A partire dalla prossima settimana, e precisamente dal 5 settembre, inizierà una serie di articoli dedicati alla documentazione nella scrittura creativa. Si tratta di post che si possono adattare sia per i romanzi sia per i racconti.
Sebbene non abbia scritto alcun romanzo finora, e soltanto poco più di 150 racconti, molti dei quali brevissimi, conosco l’importanza della documentazione, imparata durante un corso triennale di disegno e tecnica del fumetto che ho frequentato anni fa.
Gli articoli vi accompagneranno dal 5 settembre al 7 novembre, per due mesi, con un post a settimana che esce il mercoledì. Si tratta di idee e riflessioni sul lavoro che uno scrittore dovrebbe svolgere per documentarsi su tutto ciò che deve scrivere.
Potete seguire gli articoli su Twitter con l’hashtag #docsc oppure abbonarvi al feed Documentazione.
Elenco degli articoli sulla documentazione nella scrittura creativa
- 5/9 Il genere narrativo
- 12/9 L’ambientazione storica e geografica
- 19/9 Il tema della storia
- 26/9 I personaggi e il loro passato
- 3/10 I nomi
- 10/10 Il dettaglio
- 17/10 L’elemento fantastico
- 24/10 Le immagini
- 31/10 La documentazione indotta
- 7/11 La falsa documentazione
Romina Tamerici
Da poco ho cominciato a scrivere un romanzo. Dopo anni di racconti e di libri solo per bambini e ragazzi, ho deciso di ritentare, perché c’è una storia che da tempo voglio raccontare e ora mi sento pronta per affrontare la sfida. Il tuo corso mi sarà utilissimo. Davvero un’idea geniale. Inutile dire che non mancherò!
Lucia Donati
Sembra interessante!
Daniele Imperi
Romina Tamerici,
Bene, speriamo che possa esserti utile
Daniele Imperi
Lucia Donati,
Mi dirai poi se lo sarà davvero
Alessandro C.
Sembra interessante
Gianluca Santini
Molto interessante!
franco zoccheddu
sembra interessante
Mari' Mannoni
Veramente ispirante !!!! Nella scrittura come nella lettura trovo fonte continua di libertà, l’ispirazione porta anche alla creatività, è un dono da offrire. Non importa svolgere un’attività diversa tutti i giorni per mantenersi. Ciò che conta è tirar fuori dall’animo le sensazioni, imparare ad esprimerle con la propria personale creatività e così liberarsene……..