Oggi esistono già molti romanzi e libri scritti dalle intelligenze artificiali, spesso, se non sempre, mascherate da pseudonimi. Quanto sono validi questi libri?
Articoli su come pubblicare un libro, sulla situazione dell’editoria italiana, sul mercato editoriale e il self-publishing.
Quanto conosci, come autore, l’editoria italiana e tutto ciò che ruota attorno alla pubblicazione del libro?
In questa sezione si parla del libro come prodotto, dell’autopubblicazione, dello stato dell’editoria in Italia e di cosa dovrà affrontare un autore oggi se vuol pubblicare un libro.
Articoli sull’editoria e il mondo editoriale
Il sovranismo letterario degli Stati Uniti
Quante opere di autori italiani sono presenti nel mercato editoriale americano? Ben poche. E la classifica del «New York Times» dei migliori 100 libri del XXI secolo dimostra una predilezione degli USA per i loro autori.
È utile inviare un manoscritto a un’agenzia letteraria?
Spedire il manoscritto a un’agenzia letteraria o a una casa editrice? Cosa conviene? E quale sarà la spesa dell’agenzia? Il gioco non vale la candela.
Abbiamo ancora bisogno di libri?
Migliaia di libri pubblicati al mese: un’offerta che sorpassa la domanda, tanto che viene da chiedersi se sia ancora necessario pubblicare altri libri. La risposta è più semplice di quanto si pensi.
Curare un inedito di F.T. Marinetti
Un poema inedito di Marinetti che ho curato per la casa editrice Diana edizioni, in uscita il 3 novembre. Un testo memorialistico e anche malinconico del poeta combattente.
Cosa piace agli editori?
Cosa rende un manoscritto interessante per una casa editrice? Su cosa dobbiamo puntare come scrittori?