Scopri l’elenco delle grandi case editrici italiane a cui poter inviare il proprio manoscritto e le modalità richieste.
Articoli su come pubblicare un libro, sulla situazione dell’editoria italiana, sul mercato editoriale e il self-publishing.
Quanto conosci, come autore, l’editoria italiana e tutto ciò che ruota attorno alla pubblicazione del libro?
In questa sezione si parla del libro come prodotto, dell’autopubblicazione, dello stato dell’editoria in Italia e di cosa dovrà affrontare un autore oggi se vuol pubblicare un libro.
Articoli sull’editoria e il mondo editoriale
Torna la censura nei libri
I romanzi di Roald Dahl al vaglio della censura: parole, espressioni soppresse e brani aggiunti, in nome dell’inclusione e del politicamente corretto. Quali pericoli per la nostra cultura?
3 domande da porsi prima di scrivere un libro
Tre questioni da risolvere quando si vuole scrivere e pubblicare un libro, incentrate sul reale interesse dei lettori nell'argomento scelto.
Chi controlla le copertine dei libri?
Quanta cura c’è nella realizzazione della copertina di un libro? A una figura ben precisa della casa editrice spetta il compito di controllarla.
L’invisibilità dei nuovi autori
Come può rendersi visibile, oggi, un nuovo autore? Quali alternative ha a disposizione per crearsi un pubblico di lettori?
La prova dell’esordiente
Le difficoltà che incontra un autore esordiente quando invia un manoscritto a una casa editrice e la differenza con autori affermati.
Pubblicare un libro è un’odissea
Il mercato editoriale oggi è spietato, non meritocratico, menefreghista, capitalista anche, un mercato in cui è sempre più difficile avere un proprio spazio.
L’esordiente è il male
Quanto è difficile, oggi, pubblicare il primo libro? C'è ancora posto per gli autori esordienti o devono rinunciare al loro sogno?
Perché i libri sono pieni di errori?
Non esistono libri esenti da errori di vario tipo. Poca attenzione al testo o mancanza di figure professionali?
Di cosa parla il tuo libro?
Sai descrivere di cosa parla il tuo libro in una sola semplice frase? Una frase che riassuma il significato del libro?