Revisione di racconti

Il valore dell’editing per le storie brevi

Revisione di racconti

A cosa serve la revisione di un racconto?

Perché l’editing è così importante?

Molti sono restii a far revisionare i propri scritti, temendo una completa riscrittura della loro storia. Ma il lavoro di revisione è tutt’altro, come leggerai più avanti.

La revisione dei racconti, di qualsiasi storia, è utile perché fa emergere dal manoscritto ogni imperfezione e difetto, dalla forma ai contenuti, restituendo un testo migliore, coerente, leggibile e comprensibile dai lettori.

Nessuna riscrittura

Nessuna riscritturaHo sempre avversato la pratica di riscrivere parti del testo. Compito dell’editor non è riscrivere – perché spetta agli autori – bensì suggerire.

Quando revisiono i racconti, non mi sostituisco agli autori, ma suggerisco parole, soluzioni, tagli, integrazioni. L’ultima parola spetta a chi scrive. Sempre.

 

Parole

Soluzioni

ParoleSeleziono una parola che reputo inappropriata, o anche errata, e ne propongo un’altra nel commento a lato. Soluzioni Evidenzio periodi contorti , che rendono difficoltosa la comprensione, e ne suggerisco una variante.

Tagli

Integrazioni

TagliSe necessario, barro frasi, aggettivi, ridondanze, avverbi o puntini di sospensione eccessivi e ne giustifico il taglio. IntegrazioniInserisco commenti spiegando la lacuna, dandoti quindi scelta e facoltà di modificare la frase o la parola.

Come vedi, non c’è alcuna riscrittura, ma soltanto proposte, suggerimenti, consigli, su cui possiamo discutere.

Come funziona la revisione dei racconti?

1

LetturaLa prima lettura del tuo racconto mi darà un’impressione generale del lavoro che hai svolto. Già in questa prima fase della revisione editoriale mi renderò conto dei principali problemi della storia, ma non segnalerò ancora nulla.

2

È con la seconda lettura, approfondita, che inizia l’editing vero e proprio del racconto. Per prima cosa correggerò, segnalandoli quando occorre nei commenti a lato, i problemi della forma del testo:

  • Errori di grammatica, punteggiatura, ortografia, sintassi
  • Tempi e punti di vista incoerenti
  • Idiomi e nomi propri errati
  • Incoerenze nella formattazione
  • Ripetizioni
  • Cambi di soggetto

Curare la forma significa presentare un testo ben leggibile, grammaticalmente corretto e quindi chiaro, professionale.

3

RevisioneLa terza fase della revisione prevede interventi sul contenuto del racconto, quindi la storia – intesa come successione di eventi – i personaggi e i dialoghi.

  • Storia: funziona la trama? O ha dei punti oscuri? Hai anticipato troppi eventi o tutto accade quando deve accadere? Sono chiari i momenti fondamentali della storia (incidente scatenante, ostacoli, climax, risoluzione)?
  • Personaggi: hai dato il giusto peso al protagonista? Hai dato troppo spazio a un personaggio secondario? Sono ben riconoscibili i personaggi fra loro? Sono ben caratterizzati?
  • Dialoghi: sono realistici? I personaggi hanno ognuno una “voce” differente, personale? È facile capire chi stia parlando?

Questi sono soltanto alcuni degli aspetti da analizzare durante la revisione dei racconti.

I miei interventi sul manoscritto

La revisione dei racconti avviene in digitale, in modalità “suggerimento”: direttamente sul documento potrai quindi vedere i miei interventi e accettarli o meno.

A fine lavoro ti invierò comunque due documenti: uno con evidenziate le modifiche apportate al manoscritto e uno già corretto, che potrai leggere per renderti conto come apparirà la tua storia accettando le mie proposte.

Revisione di racconti - 1
« di 5 »

Perché richiedere la revisione dei racconti?

Senza troppi giri di parole, ti do 4 motivi per scegliere di far revisionare i tuoi manoscritti:

  1. Vuoi aumentare le probabilità che il tuo racconto sia accettato da una casa editrice.
  2. Vuoi inviare la tua storia a un concorso letterario nella sua forma migliore.
  3. Vuoi conoscere gli errori, le lacune e le criticità del tuo racconto.
  4. Vuoi autopubblicare i tuoi racconti e presentarli ai lettori in modo professionale.

Hai scritto un racconto?

Richiedi una revisione editoriale oggi stesso e inizia a migliorare la tua scrittura.