Il web è fatto di contenuti. Senza contenuti non ci sarebbero relazioni, né rete sociale, né informazione. Non ci sarebbe il web. Creare contenuti è un lavoro indispensabile alla sopravvivenza del web e delle imprese online.
Che cos’è il content marketing?
Il content marketing è la creazione di contenuti di valore attinenti alla tua attività, da divulgare gratuitamente per attirare utenti e trasformarli in clienti. Se vuoi emergere nel web, devi considerare il content marketing come una delle principali operazioni da svolgere online.
Cosa cercano gli utenti sui motori di ricerca?
Devi vedere gli utenti come potenziali clienti. Quei potenziali clienti stanno cercando informazioni online per risolvere problemi e soluzioni che un servizio o un prodotto come quelli che vendi possono dargli.
E troveranno quelle soluzioni, se non da te, dai tuoi concorrenti. Anzi, è molto probabile che le trovino dalla concorrenza, se ha fatto del content marketing la sua filosofia. E un cliente soddisfatto è un cliente pronto ad acquistare.
Vantaggi del content marketing
Come può aiutarti il content marketing a rafforzare la tua immagine online?
- Pubblicando informazioni di valore ti farai apprezzare dai potenziali clienti: gli utenti cercano online risposte alle loro domande. Fornisci loro queste risposte e li avrai convinti della tua professionalità.
- Creando contenuti efficaci genererai passaparola e condivisioni sui social media, che diffonderanno il tuo nome nel web.
- La produzione di testi in tema coi servizi e prodotti che offri migliorerà il tuo posizionamento sui motori di ricerca. Google ama contenuti validi che aiutino gli utenti nelle loro ricerche.
Anche una buona strategia di guest blogging fa parte del content marketing.
Introduzione al content marketing
- 7 miti sulla creazione dei contenuti: sfatiamo qualche vecchio mito sui contenuti. Sette frequenti consigli che in questo articolo sono contestualizzati.
- Il marketing dei contenuti: il content marketing visto da un’ottica diversa. Per creare contenuti e diffonderli occorre investire in tempo e in produzione di materiale da condividere.
- Come il content marketing migliora i tuoi affari: i benefici portati dal content marketing, dall’autorevolezza alla costruzione di un proprio pubblico.
- La mia esperienza nel content marketing: che cosa ho imparato creando contenuti per i web dal 2000.
- Il content marketing nell’era del “not provided”: come riuscire a creare contenuti per il web senza pensare alle parole chiave.
Come fare content marketing
- 4 modi errati di fare content marketing: contenuti chiave, volume di ricerca delle parole chiave, il concetto di “youtility”.
- Content marketing nel 2015: contenuti da creare e da evitare. Anche se il 2015 è trascorso da tempo, questi consigli sonno tuttora validi.
- Come misurare il valore dei contenuti: analisi numerica e realistica dei contenuti prodotti per il web.
- I 3 criteri dei contenuti online: come rendere un contenuto riutilizzabile e come migliorare l’esperienza del lettore che fruisce dei nostri contenuti.
- Il concetto di contenuti interattivi: un contenuto è interattivo quando l’utente può modificarlo e adattarlo alle proprie esigenze.
Come migliorare la strategia di content marketing
- Scegliere un content marketing sostenibile: è possibile creare contenuti sostenibili? Sì, impostando una strategia di content marketing pensando alle vere esigenze dell’utente.
- L’arte del riciclo nel content marketing: come riciclare contenuti già pubblicati, dalla cura dei contenuti alla riscrittura, dalla declinazione dei contenuti in altri canali di distribuzione alla trasformazione dei contenuti in nuovi formati.
- L’era dei contenuti istantanei: oggi siamo di fronte all’immediatezza dei contenuti. Ecco perché bisogna cogliere l’attimo e pubblicare contenuti in tempo reale.
- L’ebook nella strategia di content marketing: pubblicare ebook gratuiti nel proprio sito o blog per ottenere lettori e guadagnare link e fiducia.
- Content marketing e automazione dei contenuti: automatizzare la pubblicazione dei contenuti online non porta a benefici. Il succo del content marketing è condividere conoscenza e costruire relazioni
I contenuti nel content marketing
- Contenuti di qualità: come crearli? 12 caratteristiche “tecniche” e 6 “psicologiche” per capire se i contenuti che produci sono davvero di qualità.
- Contenuti originali: una definizione. Idee e metodi per poter creare contenuti veramente originali per una buona strategia di content marketing.
- Contenuti verticali: possiamo scrivere per sempre? Definizione di verticalità dei contenuti. Come cercare contenuti correlati.
- Contenuti accessibili: dall’architettura delle informazioni alla trascrizione di video e podcast, al design del sito o blog. Rendere i contenuti leggibili a chiunque.
- Come fare content marketing istantaneo: creare contenuti istantanei nel blog e sui social media.