Racconti di Natale

Storie natalizie da leggere gratis

Racconti di Natale
Leggere racconti di Natale è un modo per entrare nel vivo delle festività natalizie. Sono racconti che si discostano dalle tradizionali storie sul Natale.

I miei racconti natalizi, 9 in tutto, sono divisi in 3 categorie: racconti nordici sul Natale – tratti dalle leggende dell’Islanda – racconti più classici (ma solo fino a un certo punto!) e racconti sulla Befana.

Racconti di Natale nordici

I 5 racconti di Natale che seguono sono ispirati alle leggende natalizie islandesi. Prima del cristianesimo, in Islanda si celebrava il solstizio d’inverno.

Non c’era inoltre la figura di Babbo Natale, ma ben 13 personaggi, chiamati ragazzi di Yule o Jólasveinar, giunti per la prima volta in Islanda nel XVII secolo.

Figli dell’inverno

Figli dell’inverno

È la storia dei 13 Jólasveinar: Stekkjastaur, Giljagaur, Stúfur, Þvörusleikir, Pottasleikir, Askasleikir, Hurðaskellir, Skyrgámur, Bjúgnakrækir, Gluggagægir, Gáttaþefur, Ketrókur e Kertasníkir e di come “Babbo Natale” riuscì a consegnare i regali ai bambini di tutto il mondo.

La notte più lunga

La notte più lunga

Questo racconto è dedicato ai troll Grýla e Leppalúði, abitanti della Fortezza Scura, e a come nacquero i 13 Jólasveinar in una gelida notte d’inverno. I due troll, in passato, erano già diventati genitori di altri 7 figli. Ma in questa notte magica nascono 13 gemelli chiamati a un destino comune.


La consegna

La consegna

I 13 Jólasveinar devono consegnare i regali in tutto il mondo, ma sono troll dediti agli scherzi, amanti delle avventure, gran mangiatori e bevitori di birra. Cosa accadrebbe se non consegnassero i regali in tempo? Una bambina, che abita al Polo Nord, potrebbe risolvere la situazione.

Un affare

Un affare

È la storia di una grande abbuffata in una locanda, dove i 13 Jólasveinar mangiarono e bevvero a volontà. È anche la storia del vecchio Nikulás in pensione, a cui i 13 proposero un affare coi fiocchi. È in questa notte che nasce la leggenda destinata a esser conosciuta in tutto il mondo.


Il gatto oltre la finestra

Il gatto oltre la finestra

Una leggenda islandese parla di un terribile gatto chiamato Jolakottur, il Gatto del Solstizio. Vive con Grýla e Leppalúði e nella notte di Natale mangia i bambini che per la loro pigrizia non hanno ricevuto in regalo vestiti nuovi. Una versione nordica del carbone nella calza della Befana.

Racconti natalizi

2 racconti sul Natale più tradizionali, anche se rivisitati, sulla notte più magica dell’anno.

Il vecchio

Il vecchio

Che cosa sappiamo della misteriosa quanto famosa figura a cui i bambini sono da sempre affezionati? Uno degli emblemi del Natale e delle festività natalizie è raccontato, in questa breve storia di 300 parole, da un punto di vista differente, forse più umano e più credibile del consueto.

Una notte come un’altra

Una notte come un’altra

Questo racconto di Natale è una storia drammatica, ricalcata sul racconto biblico, ma con differenti personaggi e un differente finale. È ambientata in una Roma odierna innevata, ma del tutto simile alla lontana Betlemme di 2000 anni fa. Uno spirito natalizio diverso dal tradizionale.

Racconti sulla Befana

2 storie dedicate alla Befana, sulla giornata che chiude le feste natalizie: racconti di Natale a siglare la conclusione delle festività.

La strega

La strega

Un altro racconto insolito su una delle 2 figure rappresentative del Natale, la Befana. Una rilettura – come per il racconto “Il vecchio” – della leggenda della vecchia che, a cavallo di una scopa, vola la notte del 6 gennaio per portare dolciumi ai bambini buoni e carbone a quelli cattivi.

Invicta

Invicta

Questa storia di genere fantastico è ambientata in un immaginario paesino italiano. Racconta della leggenda della Befana, la donna che vince sempre – invicta, l’invincibile – e del bambino che la vide e di ciò che visse quella notte incantata e che mai avrebbe potuto raccontare.