Che cosa significa essere blogger professionista? Com’è la vita lavorativa del blogger? Tutta rose e fiori? Non direi proprio.
La scrittura online non è paragonabile agli altri tipi di scrittura. Scrivere per il web significa conoscere, imparare e seguire le regole del web. Il blogging, il web copywriting, la scrittura di testi per pagine web aziendali richiedono le conoscenze del mezzo in cui si pubblica.
Non è sufficiente saper usare una piattaforma per blog o per qualsiasi altra tipologia di sito per poter dire “scrivo per il web”. Scrivere nel web è differente da scrivere per il web.
In questa pagina sono raccolti tutti gli articoli che hanno trattato di scrittura per blog, di scrittura online in generale, di web writing e copywriting e scrittura di testi per siti tematici, più alcune risorse per chi scrive online.
Scrivere per il web: tutti gli articoli
15 errori da evitare nella scrittura per il web
Scrivere un testo per il web significa scrivere un testo immediatamente comprensibile dai lettori. Un testo da scorrere con facilità.
Scrivere per facilitare la lettura
Scrivere per il web migliorando l’esperienza dei propri lettori, strutturando i testi e usando un linguaggio chiaro e semplice.
Scrivere pensando al livello culturale del lettore
A luglio scorso ho trovato un ennesimo post che ...
Come scrivere elenchi puntati e numerati
Gli elenchi puntati e numerati (o liste) migliorano e velocizzano la lettura. Saperli scrivere rende un articolo più leggibile.
Perché affidare i testi a un web writer
Quando realizzavo siti, io mi occupavo soltanto di grafica ...