Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Cosa sto scrivendo

I miei lavori creativi in corso

Negli Stati Uniti è chiamata pagina “Now” e si tratta, in breve, di una pagina di approfondimento della pagina “Chi sono”. Questa pagina parla di ciò su cui sono concentrato in questo periodo della mia vita.

Scrittura creativa

Da tempo sto scrivendo un romanzo di fantascienza. La prima volta che ne ho accennato nel blog (ne parlo come “P.U.”) è stato il 22 dicembre 2013, 4 anni e mezzo fa. In realtà non ho trascorso tutto questo tempo a scrivere quel romanzo.

Inizialmente doveva essere un lungo racconto da pubblicare in self-publishing, ma poi, ragionando sulla storia, mi sono accorto che doveva diventare un romanzo. Ho avuto fretta e ho iniziato a scriverlo quando non avevo ancora tutto chiaro in mente e su carta, quindi l’ho abbandonato almeno 3 o 4 volte, ho iniziato un secondo romanzo di fantascienza (“R.”), per poi abbandonare anche quello e ritornare al primo progetto.

Ho letto dei libri per la documentazione e altri ne dovrò leggere, anche in fase di stesura. Conto di riprenderlo a breve.

Racconti

Non ho smesso di scrivere racconti per via del romanzo. Ho inviato un racconto lungo di fantascienza a una rivista letteraria e sto aspettando la risposta. Ho un altro racconto di fantascienza da revisionare (e decidere cosa farne), un racconto molto lungo, sempre di fantascienza, da finire di revisionare (e, ancora, decidere cosa farne).

Ho avuto giorni fa l’idea per un racconto horror. Se riesco a scriverlo e revisionarlo per metà ottobre, lo pubblicherò nel blog.

Blogging

Gestisco 3 blog, in cui pubblico più o meno con continuità.

  1. «Penna blu»: il presente blog in cui scrivo di scrittura, editoria, narrativa, blogging e contenuti per il web, promozione editoriale e in cui talvolta pubblico dei racconti.
  2. «Edgar Allan Poe»: per sovraccarico di lavoro ho dovuto lasciarlo per alcuni mesi, ma a breve tornerò a pubblicare un articolo a settimana sul mondo passato, presente e futuro di Poe.
  3. «Fumetti e dintorni»: ho ripreso a disegnare vignette umoristiche, fatto un restyling del sito, abbandonato per anni (un altro restyling vedrà la luce dopo l’estate), riscritto tutti i contenuti e creato un blog. Mi servivano contenuti a tema da pubblicare in modo continuativo, così in «Fumetti e dintorni» parlo dell’attività di vignettista, delle collaborazioni passate, di tecnica di disegno, di tutto ciò che a che fare con il disegno fumettistico.

Disegno umoristico

Mi diletto a disegnare vignette e strisce a fumetti. Nel mio sito pubblicherò le strisce del mio personaggio Schifik (ne ho pronte 24 e tante altre in progetto), un essere la cui missione è il degrado ambientale.

In lavorazione c’è una seconda striscia a fumetti, Detenidos, carcerati al confine col Messico che parlano una lingua a metà fra l’italiano e lo spagnolo.

Questa pagina è stata aggiornata (e creata) il 23 luglio 2018.