Article marketing per scrittori

Article marketing

Uno scrittore emergente ha bisogno di farsi conoscere. E ha bisogno di imparare le varie tecniche di web marketing che possono aiutarlo a far circolare il suo nome nel web. Una di queste tecniche è l’article marketing.

Che cos’è l’article marketing

L’article marketing è una tecnica di web marketing americana, che consiste nello scrivere articoli attinenti alla propria professione o ai propri prodotti e pubblicarli in apposite directory, dove chiunque può prelevarli e ripubblicarli nel proprio sito, blog, forum, web magazine, newsletter, ecc.

Tratto da Come promuovere un libro online.

Se questa definizione può sembrarvi troppo semplicistica e incompleta, non resta che andare più a fondo all’argomento e spiegare più dettagliatamente in cosa consiste l’article marketing, ma nel caso specifico di uno scrittore.

Questa tecnica prevede la scrittura di un certo numero di articoli a scopo informativo, articoli attinenti alla propria professione o al proprio hobby. Attinenti al lavoro dello scrittore, quindi. Articoli, sottolineo, unicamente informativi e assolutamente non promozionali.

Non scriverete mai quanto è bello il vostro romanzo, come avete creato il protagonista, come avete avuto l’idea per la vostra storia. Lasciate questo genere di articoli al blog tour, perché lì hanno un senso.

Gli articoli saranno rilasciati gratuitamente e prelevati da chiunque voglia ripubblicarli nel proprio sito. A patto di mantenerli intatti. Firma compresa.

È nella firma che sta la vera promozione del vostro libro e di voi scrittori. Nella firma ci saranno tutte le informazioni possibili su di voi e il libro che avete scritto e un link al vostro sito o blog.

Articoli che può scrivere un autore esordiente

  1. Come sviluppare la trama di un romanzo
  2. Articoli a sfondo storico su uno scrittore classico, sulla letteratura, ecc.
  3. Articoli sulla grammatica italiana
  4. Etimologia delle parole e loro storia
  5. Come costruire i dialoghi
  6. Come revisionare un romanzo insieme all’editor

Queste sono soltanto alcune idee. Fate funzionare la fantasia e trovatene altre. Se siete scrittori – se vi sentite scrittori, anzi – non vi sarà difficile.

Come promuovere un libro con l’article marketing

Non basta scrivere un solo articolo e inviarlo a una directory. L’article marketing è una tecnica che richiede tempo e si basa sulla scrittura di parecchi articoli. Pianificate quindi un certo numero di articoli da scrivere, su più argomenti, e inviateli periodicamente alle varie directory.

Adesso che avete pianificato i vostri articoli, dovete pensare alla promozione. Come ho già scritto, questa risiede nella firma che comparirà alla fine dell’articolo ed è su questa firma che dovete puntare per pubblicizzare la vostra attività di scrittore e l’ultimo libro che avete scritto.

Costruire una firma che attiri lettori

Una firma deve contenere:

  • il vostro nome e cognome: viene di solito richiesto dal regolamento dei siti in cui invierete gli articoli, ma mi sembra anche logico che il nome faccia parte della promozione;
  • una piccola biografia: poche frasi per dire chi siete e cosa fate. 50-60 parole per una firma sono sufficienti, quindi la biografia deve essere più breve;
  • un testo che attiri la curiosità del lettore: è chiamata unique selling proposition, ossia un’unica frase che vi permette di vendere, o meglio di attirare il lettore e spingerlo a cliccare sul link (call to action);
  • l’indirizzo del vostro sito: non può mancare. Di solito una directory vi permette di inserire in firma fino a tre link, quindi potete linkare sia il vostro sito che la scheda del vostro romanzo.

Un esempio di firma

Daniele Imperi ha scritto centinaia di articoli e testi per il web e da alcuni anni si dedica anche alla narrativa. È appena uscito il suo romanzo d’esordio, Il Codice Machiavelli, un thriller che sta già riscuotendo successo. Vai alla scheda del libro per leggere gratis alcune pagine. Il libro è disponibile anche in formato ebook.

Articoli sull’article marketing

Vi segnalo alcuni articoli che ho scritto tempo fa sull’article marketing, che vi consiglio di leggere perché vi faranno conoscere meglio questa tecnica.

Storia dell’article marketing

L’article marketing esiste già da parecchi anni, più o meno da quando esiste internet, anche se non con gli scopi di marketing di oggi. Già dagli anni ’90 la gente condivideva informazioni: era lo spirito di internet e quello spirito esiste ancora oggi.

Continua a leggere Storia dell’article marketing.

Article marketing

L’article marketing è una tecnica di web marketing che proviene dagli USA ed è stata poi importata nel nostro paese, sebbene con alcune differenze e talvolta stravolgendo perfino il suo significato e il suo uso.

Continua a leggere Article marketing.

Che cosa è l’article marketing

L’article marketing consiste nella scrittura e distribuzione di articoli da inviare a precise directory create appositamente per archiviare articoli in base agli argomenti. E’ in sostanza una tecnica di marketing, un’efficace tecnica di marketing, che richiede tempi e costi veramente bassi per attuarla.

Continua a leggere Che cosa è l’article marketing.

Come firmare un articolo

Quella che negli Stati Uniti viene chiamata Resource Box non è altro che un’area, generalmente posta a fine articolo, in cui è presente la firma dell’autore e alcune informazioni su di lui. E’ un’area che era già presente nelle riviste e nei quotidiani. L’unica differenza, nell’article marketing, è che in quest’area si possono inserire link.

Continua a leggere Come firmare un articolo.

10 motivi per usare l’article marketing

Perché usare l’article marketing? L’article marketing è una tecnica di web marketing, largamente usata negli Stati Uniti e approdata, seppur con difficoltà e incomprensione, anche in Italia.

Continua a leggere 10 motivi per usare l’article marketing.

I 5 punti chiave dell’article marketing

Quanti utenti leggono i tuoi articoli? Quanti si fermano al titolo e quanti, invece, proseguono nella lettura? L’article marketing funziona se gli utenti leggono l’intero l’articolo, altrimenti nessuno potrà visitare il sito che hai in firma.

Continua a leggere I 5 punti chiave dell’article marketing.

Conoscete questa tecnica di web marketing? Se la risposta è sì, l’avete mai adottata?

4 Commenti

  1. Gianluca Santini
    martedì, 5 Aprile 2011 alle 20:57 Rispondi

    Mai sentite certe cose… però è anche vero che è da poco che sto iniziando a scrivere più seriamente. Pian piano mi leggo i tuoi articoli vecchi, sicuramente ci troverò tante informazioni utili (come ad esempio è successo per gli articoli di Glauco sul suo blog)!

    Ciao,
    Gianluca

  2. Daniele Imperi
    mercoledì, 6 Aprile 2011 alle 8:26 Rispondi

    E tieni conto che i consigli di questo articolo posso essere adattati alla promozione del tuo blog.

  3. Il meglio di Penna blu – Aprile 2011
    lunedì, 2 Maggio 2011 alle 5:08 Rispondi

    […] Continua a leggere Article marketing per scrittori. […]

  4. Risorse per autori emergenti
    giovedì, 2 Giugno 2011 alle 10:10 Rispondi

    […] Continua a leggere Article marketing per scrittori. […]

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.