Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Risorse per autori emergenti

ValigettaGli scrittori esordienti non sono mai bene informati su come pubblicizzare il proprio libro, qualche volta, anzi, non lo sono per niente. E molte case editrici, secondo me, sono nella stessa condizione. Ho voluto così selezionare alcune risorse utili sia a scrittori emergenti – ma anche a quelli affermati – sia a editori.

Le prime cinque risorse sono articoli che ho scritto io sulla promozione di un libro, una serie di consigli su cosa fare e cosa non fare per pubblicizzarlo, due tecniche di web marketing per l’editoria e un articolo su dove far recensire un libro.

Le altre quattro risorse, invece, sono state scovate in giro per la rete e offrono un’interessante panoramica su tutto ciò che è possibile organizzare per la promozione editoriale, sia da parte degli autori stessi che da parte degli editori.

Come promuovere un libro online

“Daniele, ma tu non hai mai pubblicato un libro!” direte voi. Sì, è vero, ma da oltre un decennio ho accumulato parecchia esperienza nel web, dal web design al blogging, dal mondo seo al web marketing alla scrittura per il web.

Continua a leggere Come promuovere un libro online.

Come NON promuovere un libro online

Ho già parlato dei vari metodi per promuovere un libro online, elencandone addirittura dodici. Metodi che se ben seguiti daranno i loro frutti e permetteranno di far conoscere il libro che avete scritto con tanta passione e sudore.

Continua a leggere Come NON promuovere un libro online.

Blog tour

Un altro articolo in merito alla promozione di un libro online. Quest’idea viene dagli Stati Uniti, che – va detto – su questioni di marketing ci sanno fare. Si tratta del blog tour o, meglio, del blog book tour.

Continua a leggere Blog tour.

Article marketing per scrittori

Uno scrittore emergente ha bisogno di farsi conoscere. E ha bisogno di imparare le varie tecniche di web marketing che possono aiutarlo a far circolare il suo nome nel web. Una di queste tecniche è l’article marketing.

Continua a leggere Article marketing per scrittori.

Dove far recensire il vostro libro

Spesso, nel mio blog dedicato ai libri, ricevo richieste di recensioni da parte di scrittori emergenti. Nonostante abbia chiaramente scritto nella pagina dei contatti che non intendo recensire un libro su richiesta, le email continuano ad arrivare.

Continua a leggere Dove far recensire il vostro libro.

Siti per la promozione di un libro

10 righe dai libri

Questo sito permette alle case editrici di pubblicare gli incipit e i primi capitoli di un libro, tramite un pdf scaricabile. In più, ogni lettore può pubblicare dieci righe dai libri, brani che lo hanno colpito quindi, aumentando in questo modo la diffusione dei libri. È necessario registrarsi per poter pubblicare. Per gli editori che aderiscono a questa iniziativa ci sono una serie di sorprese e novità ogni mese.

Visita 10 righe dai libri.

InBook

Grazie a questa piattaforma è possibile caricare i propri book trailer, assieme alla descrizione del libro e al link verso il proprio sito. Non solo, ma potete anche segnalare eventi, conoscere iniziative legate ai libri e all’editoria, mettervi in contatto con altri professionisti del settore. Una volta registrati, insomma, potrete far lavorare la vostra fantasia e creare magari nuove forme di promozione.

Visita InBook.

Solo libri

Questo sito, come me, sa che molte case editrici non danno il massimo per promuovere i loro libri. Per questo motivo si rivolgono agli scrittori direttamente presentando una serie di iniziative gratuite:

  1. presentazione del libro
  2. intervista all’autore su un suo libro
  3. intervista generale all’autore
  4. recensioni di libri scritte da autori emergenti (vedi article marketing)

Visita Solo libri.

Il blog dei libri

Su questo blog gli scrittori possono presentare il proprio libro e le case editrici segnalare il loro catalogo e le loro iniziative. È sufficiente registrarsi al blog e inserire i propri articoli, che saranno revisionati dalla redazione prima della pubblicazione. È possibile anche inviare una segnalazione senza registrarsi.

Visita il blog dei libri.

7 Commenti

  1. Gianluca Santini
    5 maggio 2011 alle 13:14 Rispondi

    Utilissimo post, grazie! :) Anche se da qui ad avere un manoscritto pubblicato da promuovere ce ne passerà…!

    Ciao,
    Gianluca

  2. Michela
    6 maggio 2011 alle 08:58 Rispondi

    Oh, carini 10Righe e InBook, mica li conscevo! :)

  3. Daniele Imperi
    6 maggio 2011 alle 09:03 Rispondi

    E secondo me ci sono altre forme di promozione online in giro, e gratuite. Insomma, se vuoi veramente che il tuo libro venda, devi sfruttare quello che offre la rete.

  4. Luca
    27 gennaio 2016 alle 12:38 Rispondi

    Credo che sia importante comprendere che una vera promozione necessita di costanza e tempo e intendo tempo di una giornata, per molte giornate, per molte settimane e mesi. Certo, uno potrà anche farsela da sè e risparmiare tanti bei soldini, ma sapete dirmi quali sono gli autori emergenti emersi con la “promozione fai da te”?
    Credo che, come per tutto del resto, ognuno debba fare il proprio mestiere e che quindi lo scrittore scriva e il promotore promuova. Ciò che è veramente importante è non farsi abbindolare dai cialtroni che promettono fama e ricchezza, ma che poi sanno appena postare una foto.
    Il mio invito è quello di spendere del tempo ad individuare i professionisti che possano aiutarci concretamente e pagar loro il loro lavoro.

    • Daniele Imperi
      27 gennaio 2016 alle 13:01 Rispondi

      Ciao Luca, benvenuto nel blog. Proprio domani parlerò dei vari tipi di promozione editoriale di cui può occuparsi da solo un autore, ma comunque ciò che dici è esatto, ognuno ha i suoi compiti.
      Non credo che gli autori emergenti siano riusciti a emergere da sé o, se è successo, sono casi rari.

  5. Giovanni Lucchese
    15 marzo 2016 alle 10:46 Rispondi

    Tra i tanti siti e blog che sto leggendo in questi giorni questo è senz’altro uno dei più validi. Grazie! Il mondo dell’editoria è strano e complicato per un autore esordiente, una guida come questa può essere davvero preziosa.

    • Daniele Imperi
      15 marzo 2016 alle 15:09 Rispondi

      Ciao Giovanni, grazie e benvenuto nel blog.

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.