Narrativa di genere

Scrivere racconti e romanzi di genere

La narrativa di genere è spesso definita, erroneamente, narrativa popolare o perfino commerciale. Si dice che nei romanzi di genere si dia maggiore spazio alla trama e non alla caratterizzazione dei personaggi, alla loro psicologia, o all’approfondimento del tema della storia.

Forse era così un tempo. Ma ancora oggi è chiamata narrativa di intrattenimento o narrativa d’evasione. Storie che si leggono per puro divertimento o passatempo. Storie che non lasciano il segno.

Che cos’è la narrativa di genere? Storie che possono essere categorizzate

È una definizione riduttiva della narrativa di genere. In realtà qualsiasi storia può essere inserita in gruppi, categorie che abbiano elementi o argomenti o temi in comune. Ma devono essere elementi, argomenti e temi forti, che prevalgono sulla storia.

Un omicidio o il fidanzamento di 2 personaggi non rendono una storia rispettivamente poliziesca o d’amore, così come una stazione spaziale non rende la storia per forza di fantascienza. La storia deve ruotare tutta attorno a quell’elemento.

Come si suddivide la narrativa di genere?

Esistono categorie, quindi generi narrativi, che a loro volta contengono sottocategorie, quindi sottogeneri narrativi. I principali generi narrativi sono:

  • Avventura
  • Fantasy
  • Fantascienza
  • Horror
  • Poliziesco
  • Romanzo storico
  • Romanzo rosa
  • Western

In ognuno di questi possiamo trovare più sottogeneri narrativi. Nell’ambito del Poliziesco, per esempio, possiamo inserire il noir, il thriller, il giallo, l’hard boiled. A sua volta nel thriller troviamo il thriller medico e il thriller legale (v. i romanzi di John Grisham).

La fantascienza ha tantissimi sottogeneri: space opera, cyberpunk, steampunk, storia alternativa, narrativa apocalittica, viaggi nel tempo, ecc.

Così come nell’horror troviamo storie sui fantasmi, sulle possessioni demoniache, sui poltergeist, sugli zombi e sui vampiri, sui lupi mannari e sulle case stregate.

Articoli sulla narrativa di genere