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Come realizzare un ebook

Conoscete tutti i passi necessari per creare un ebook dal vostro manoscritto?

Scrittore indipendente

Come si passa da un manoscritto a un libro elettronico? Non esportando un file, come ho già scritto. In questo articolo ho voluto dare una panoramica delle operazioni da compiere per poter realizzare il proprio ebook gratis, partendo dal significato stesso di ebook e arrivando ai due programmi che uso, fino a parlare dei vari elementi che compongono un ebook.

Che cos’è un ebook?

Come ho detto più volte, non è un pdf, ma un vero e proprio libro elettronico. Questo concetto deve restare bene impresso a mente: un libro elettronico. Quindi un libro che necessita di un’impaginazione professionale e un file, un “oggetto” elettronico che va letto su particolari supporti come e-reader, tablet, cellulari avanzati.

Creare un ebook con Word o Writer

È chiaro che potete anche creare un ebook in pdf, ma il discorso è diverso. Non sarà mai un vero ebook, perché non permette al lettore di personalizzarne la lettura, ma di intervenire solo sullo zoom del testo.

Tuttavia, alcune volte ceare un documento in pdf è più funzionale di un vero e proprio ebook, per esempio per pubblicare un caso studio, una ricerca, un’analisi di dati, ecc. In questo caso è necessario partire dal file di testo, quindi creare l’ebook con Word o con Writer di OpenOffice.

I due programmi mettono a disposizione diversi strumenti per dare al testo un’impaginazione professionale: colori, sfondi e bordi per i titoli, note a pie’ di pagina, intestazioni e numero di pagine, ecc.

L’intera struttura deve risultare leggibile, quindi occorre scegliere caratteri chiari e grandezze non microscopiche, anche se si potranno ingrandire i testi con lo zoom.

Un ebook è come un sito web

Un ebook, almeno coi programmi Sigil e Mobipocket, va considerato come una pagina web. Se quindi avete esperienza di codice HTML, ma semplificato, e di CSS (fogli di stile), anche questi molto semplificati, non avrete problemi.

Vediamo quindi in dettaglio quali sono, in linea generale, i passi da compiere per realizzare un ebook a partire dal vostro manoscritto.

I passaggi per trasformare un manoscritto in ebook

Il testo va considerato semplicemente come tale e non come il file in odt o doc o rtf che avete creato. Il file in sé non vi servirà a nulla. È solo il suo contenuto che dovrete utilizzare.

Ciò che avete scritto va scomposto e rimontato tutto nel programma che userete. Ma è più facile di quanto sembri. I nomi dei capitoli diventeranno dei titoli, come del resto dovrebbero essere già nel vostro manoscritto, e il testo sarà in paragrafi.

Perché un ebook va considerato come un sito? Perché ogni capitolo, introduzione, prefazione, postfazione, copertina, colophon, ecc. diventano altrettante pagine web. Quindi avrete una serie di file che, salvati in formato epub e mobi, si trasformeranno in un ebook navigabile. Perché è questo ciò che fate in un ebook: navigate al suo interno, passando da un punto all’altro con un click.

A grandi linee, dunque, per trasformare un manoscritto in un ebook bisogna seguire questi passi:

  1. creare un foglio di stile per la tipografia del contenuto: titoli, sottotitoli, paragrafi, allineamento immagini, citazioni, ecc.
  2. creare un file per ogni elemento dell’ebook: copertina, colophon, prefazione, capitoli, nota finale, biografia autore, pagine promozionali, ecc.
  3. inserire le immagini: copertina ed eventuali illustrazioni;
  4. creare il sommario: automaticamente, se avrete impaginato bene l’ebook, sia Sigil sia Mobipocket generano il cosiddetto “table of content”, ossia il nostro sommario, l’indice dei contenuti dell’ebook.

I programmi gratuiti per impaginare ebook

Io uso due programmi per impaginare i miei ebook e sono entrambi gratuiti. Si tratta di Sigil , che permette di creare ebook in formato epub, e di Mobipocket, con cui potete realizzare ebook per Amazon, perché sono in formato mobi. Ma un ebook può essere impaginato anche con Indesign, programma a pagamento, che un giorno mi deciderò a comprare.

Questi programmi non trasformano il vostro testo in un libro digitale. Per fare quello vi basterà installare delle estensioni sul vostro programma di scrittura. Io uso Writer di OpenOffice e il programma permette di esportare un testo in formato epub, ma il risultato non è lo stesso di un testo impaginato appositamente.

Creare ebook con Sigil

Questo programma ha una serie di cartelle in cui inserire i vari file dell’ebook: testo, fogli di stile, immagini, file audio, file video, font. Per velocizzare il mio lavoro di impaginazione ho creato un modello che uso di volta in volta, per non fare da capo il lavoro per ogni ebook, e che potete scaricare gratuitamente.

Per prima cosa creo il foglio di stile che decide la tipografia del testo e lo inserisco nella cartella Styles. Ma attenzione: non fatevi trasportare dalla creatività. È inutile usare caratteri particolari per “abbellire” il vostro ebook. In un libro cartaceo è raro che troviate font creativi.

Ricordatevi che il vostro ebook deve essere letto da chiunque e che il lettore può cambiare alcune impostazioni tipografiche. Io non definisco alcuna grandezza per i caratteri e come famiglia di font ho scelto Calibri, aggiungendo anche un “sans-serif”.

Il passo successivo è inserire la copertina, che va aggiunta nella cartella Images. Ma per farla apparire nell’ebook come primo elemento da visualizzare devo creare un nuovo file nella cartella Text: una pagina web, quindi, che richiami la mia copertina.

E così via per ogni elemento dell’ebook ci sarà una pagina web creata.

L’ordine in cui fate apparire nella cartella Text i vari file dell’ebook sarà lo stesso in cui vedrete quegli elementi nel vostro ebook. Non importa quali file create per primi: con un tocco di mouse potete trascinarli nella posizione voluta.

Aggiungete infine il titolo dell’ebook e il nome dell’autore andando in Strumenti/Editor dei Metadati.

Il risultato del vostro lavoro di impaginazione sarà così:

<h1 id=”heading_id_2″>L’abominevole Uomo dei Mari</h1>

<p><i>Intermezzo favolistico scritto da Daniel Irving. Inedito.</i></p>

<p>&nbsp;</p>

<p>C’era un tempo in cui la popolazione di Cuàdrach Mhin viveva di pesca e uomini come Mac Dara s’alzavano presto al mattino per uscire con la loro barca e tornare prima che scurisse. Stanchi, vestiti e pelle pregni di salsedine, un’esistenza salata e umida e bruciata dal vento. La giornata era segnata dal ritmo dei remi sulle acque agitate del mare, dalle attese sotto il cielo di pietra, dal freddo che spezzava le ossa. A casa li attendeva una moglie e bambini che avevano fame e ben poco da mangiare. Séarlait faceva sempre trovare a Mac Dara una pentola fumante e una zuppa calda con cui scaldarsi. Mac Dara vendeva gran parte del pescato sulle rive dell’oceano e talvolta riusciva a portare a casa due pesci, ma più spesso nulla.</p>

Una schermata di Sigil aprendo un ebook

Schermata di Sigil

 

Scarica il template per creare un ebook in Sigil.

Creare ebook con Mobipocket Creator

Questo programma va usato per creare ebook per Kindle, visto che esporta in formato .mobi. Amazon usa il suo formato proprietario .azw, ma in pratica è un .mobi.

Mobipocket ragiona in modo diverso da Sigil. Anche qui ci sono cartelle, anche se visualizzate in modo differente, e le pagine in HTML sono create a parte, più semplificate, e poi caricate nel programma. Il foglio di stile è interno a oggi pagina e non richiamato come nell’altro programma.

Bisogna stare ugualmente attenti all’ordine in cui inseriamo i vari file, che comunque possono essere spostati coi comandi del menu. Tutti i file risiedono in Pubblication File, mentre la copertina va caricata in Cover Image. Alla voce Metadata andrete a scrivere titolo dell’ebook e nome dell’autore.

Per creare l’ebook non basterà salvare il file come in Sigil, ma cliccare su Build del menu principale del programma.

Una schermata di Mobipocket aprendo un ebook

Schermata di Mobipocket

 

Scarica il template per creare un ebook in Mobipocket.

Creare ebook con Calibre

Ultimamente ho usato Calibre per convertire gli ebook da epub a mobi. È più veloce di Mobipocket e il risultato è identico. Calibre supporta in ingresso anche i formati pdf e rtf, ma facendo delle prove di conversione il risultato è stato pessimo.

Realizzare un ebook con Calibre è un processo automatico: basta aggiungere l’ebook, nel mio caso un file epub, cliccare su “Converti libri”, scegliere il formato di input (quindi il formato del vostro file) e quello di output (quindi quello finale, nel mio caso scelgo il mobi) e dare ok. La conversione dura qualche secondo, in funzione della grandezza dell’ebook.

La copertina: come trovare l’immagine giusta

Come procurarsi l’immagine di copertina? Il modo sbagliato è rubarla su internet. Esistono parecchi siti in cui poter scaricare gratuitamente immagini da usare a fini non commerciali – se il vostro ebook è gratuito – o altri in cui acquistarle a poco prezzo.

Per un mio ebook gratuito, per esempio, ho chiesto a un illustratore trovato su DeviantArt di poter usare una sua illustrazione per la mia copertina, coi dovuti crediti nell’ebook, e ha accettato.

Ma potete anche chiedere a grafici e illustratori di crearvene una. Non certo gratis.

Che cosa inserire nell’ebook

Volete un lavoro professionale? Allora il vostro ebook deve contenere tutte le informazioni che normalmente siete abituati a trovare in un libro. Ma un ebook, sappiamo, è un file e questo ci dà un bel vantaggio: quello di poter inserire dei link all’interno.

  • L’indice: sia in Sigil sia in Mobipocket viene creato automaticamente. Questo significa che nell’ebook troverete un indice navigabile: con un click salterete da capitolo a capitolo.
  • Il colophon: in questa pagina inserisco una serie di informazioni, come l’edizione, la data di pubblicazione, la paternità dell’immagine di copertina e dell’impaginazione e il mio sito di riferimento.
  • Il testo: il vostro racconto, saggio, manoscritto suddiviso in capitoli come spiegato.
  • La biografia dell’autore: non dimenticate di parlare di voi. In ogni libro c’è un minimo di biografia dello scrittore.
  • Promo di altri ebook: a fine ebook ho spesso creato delle pagine promozionali per pubblicizzare altri miei ebook. In fondo siamo abituati a vederne nei libri.
  • Come contattare l’autore: nella biografia o nel colophon inserisco non solo il mio blog, ma anche magari il profilo Twitter.

I vostri ebook

Seguite anche voi queste procedure per creare ebook? Quali programmi preferite?

67 Commenti

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  4. Salvatore
    28 novembre 2013 alle 12:58 Rispondi

    Oooooooh, finalmente! ;) Molto interessante. Proverò senz’altro, anche se ho degli evidenti handicap con l’informatica. Tuttavia sono riuscito a realizzare un sito, vuoi che non riesca a fare un eBook? Probabile, ma ci provo lo stesso. Grazie Daniele!

    • Daniele Imperi
      28 novembre 2013 alle 13:01 Rispondi

      Come vedi, è iniziata la serie di post nata sulle domande che mi avevi mandato ;)

      • Salvatore
        28 novembre 2013 alle 13:04 Rispondi

        Grazie mille! Il tuo blog è diventato punto fermo di riferimento per molte questioni che hanno a che fare con la scrittura/pubblicazione!

  5. MikiMoz
    28 novembre 2013 alle 13:15 Rispondi

    Per fortuna ho un grafico-impaginatore di fiducia XD

    Moz-

    • Daniele Imperi
      28 novembre 2013 alle 13:19 Rispondi

      Allora sei avvantaggiato :)
      Ma di questo parleremo la prossima settimana.

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  10. Maurizio
    31 dicembre 2013 alle 12:22 Rispondi

    Ottima guida. Appassionato di fotografia volevo chiederti se posso utilizzare Sigil anche per fare un ebook solo di foto Grazie Maurizio

    • Daniele Imperi
      31 dicembre 2013 alle 12:28 Rispondi

      Grazie, Maurizio.

      Certo, puoi usarlo. Devi solo fare in modo di non usare foto troppo grandi. Quindi ti conviene testare un’immagine inserita nell’ebook con uno o più ereader.

  11. Gli strumenti del mestiere parte 3: il risultato finale | Scrivere per caso
    6 gennaio 2014 alle 11:55 Rispondi

    […] un ebook è invece più complesso perché l’ebook è più complesso: su Penna Blu trovate un ottimo articolo al riguardo. La cosa che mi sento di suggerirvi è utilizzare htlatex. E’ un comando da lanciare a riga di […]

  12. Kinsy
    28 febbraio 2014 alle 08:05 Rispondi

    Ma poi dove li “parcheggi”? Una volta realizzati non so come metterli sul blog, salvo appoggiarmi ad un altro sito che offre questo servizio (con tutti i problemi connessi), mettendo il link nel mio blog.

    • Daniele Imperi
      28 febbraio 2014 alle 08:35 Rispondi

      In che senso non sai come metterli? Dunque, tu non hai un tuo hosting, ma sei su blogspot. Allora puoi usare il servizio gratuito di Dropbox. Carichi lì gli ebook, crei una pagina per i tuoi ebook, come ho fatto io, e metti il link per scaricarli che otterrai.

      Inoltre puoi inviarli ai tanti siti-vetrina sugli ebook.

      • Kinsy
        28 febbraio 2014 alle 11:52 Rispondi

        Grazie. In effetti io mi ero appoggiata al sito di ebook Calameo, ma alcuni utenti non amano doversi registrare e poi ultimamente non è disponibile o da problemi nelle pagine. Volevo una cosa più alla portata di tutti e la certezza di non perdere il link agli ebook.

  13. Sara
    24 marzo 2014 alle 14:27 Rispondi

    Wow!
    Proprio quello che cercavo :)
    Chiaro ed efficace.
    Grazie!

  14. paollo
    1 aprile 2014 alle 14:56 Rispondi

    Ciao volevo farti una domanda.
    Io vorrei invece creare degli ebook partendo da libri cartacei già esistenti. Come posso fare (gratuitamente)? Ho un MAC. Grazie P.

    • Daniele Imperi
      1 aprile 2014 alle 19:04 Rispondi

      Ciao,
      partendo dai libri cartacei? Devi allora digitalizzarli, ma non saprei come… scansione e programma OCR per riconoscimento dei caratteri, ma ci metti una vita, fai prima a copiare il testo.

  15. paollo
    2 aprile 2014 alle 10:27 Rispondi

    Ma partendo con delle foto ad alta risoluzioni non è possibile? Come ha fatto google a digitare questo ebook http://books.google.it/books?id=P9QYAAAAYAAJ&printsec=frontcover&dq=almanacco&hl=it&sa=X&ei=rck7U-PxForMygP_xoGYCg&ved=0CD0Q6AEwAg ?
    Grazie, P.

    • Daniele Imperi
      2 aprile 2014 alle 10:35 Rispondi

      Quello infatti non è un ebook, ma una semplice digitalizzazione di un libro. Credo siano scansioni delle pagine, ma non rappresenta minimamente un ebook.

      • Attilio Nania
        2 aprile 2014 alle 12:22 Rispondi

        Non so se ho capito di cosa state parlando, però io a casa ho realizzato una specie di ebook scannerizzando un libro cartaceo e poi creando una serie di pagine html contenenti ognuna una pagina scannerizzata. Poi ho aggiunto un’ulteriore file html come indice.

        • Daniele Imperi
          2 aprile 2014 alle 12:27 Rispondi

          Se nella pagina HTML hai messo le immagini della scansione, allora no, mi dispiace ma non hai un ebook :)

          • Attilio Nania
            2 aprile 2014 alle 13:38

            Lo so, anche perche’ tutta la cartella alla fine occupa diversi megabytes…

  16. Domenico Buio
    5 aprile 2014 alle 22:53 Rispondi

    Articolo molto interessante, complimenti. Cercavo qualcosa che potesse darmi gli strumenti per l’impaginazione di un ebook e il tuo articolo me ne ha forniti molti. Ciao.

  17. L'ebook nella strategia di content marketing
    11 aprile 2014 alle 07:07 Rispondi

    […] mio blog Penna blu ho scritto un articolo che spiega in dettaglio come si realizza un ebook, parlando dei vari programmi da […]

  18. Antonio Musarra
    11 luglio 2014 alle 16:13 Rispondi

    Ciao Daniele.
    Io ho un mio blog e spesso degli articoli corposi realizzo il PDF che poi pubblico su slideshare. Adesso ho l’intenzione di scrivere un ebook e pubblicarlo in forma gratuita.

    I tool da te presentati sono interessanti ma non mi va proprio di scrivere codice HTML/XHTML e CSS, per parecchio tempo ho utilizzato emacs, vi e LaTeX. Visto che sono OS X Style da parecchio tempo, sono anche molto propenso ad utilizzare iBook Author.

    Bye,
    Antonio.

    • Daniele Imperi
      11 luglio 2014 alle 16:20 Rispondi

      Ciao Antonio, benvenuto nel blog.
      Non conosco quei programmi, ma crei epub e mobi?

  19. Giacomo
    6 agosto 2014 alle 16:57 Rispondi

    Tutto giusto, quello che faccio fatica a “digerire” è che il caro vecchio PDF continua ad essere utilizzato in tutti i supporti fissi e mobili, e non ha grossi problemi di visualizzazione. E’ proprio necessario “cestinarlo” a vantaggio di formati più moderni? Eppure molti e-book in circolazione hanno, tra le altre, la possibilità di download in versione PDF.

  20. anna antonucci
    18 agosto 2014 alle 09:10 Rispondi

    Ho trovato quello che cercavo!
    Finalmente delle indicazioni precise e semplici per pubblicare un e-book:
    GRAZIE!
    Ora nn ho più scuse… mi ci devo proprio mettere.
    Chissà non ci riesca anch’io, vecchia prof sessantenne :))

    • Daniele Imperi
      18 agosto 2014 alle 17:49 Rispondi

      Ciao Anna e benvenuta nel blog. Ci riuscirai di sicuro. Altrimenti torna qui :)

  21. Come preparare un manoscritto per l’ebook
    26 novembre 2014 alle 05:01 Rispondi

    […] lavoro di realizzazione di un ebook è del tutto simile a quello per sviluppare un sito: sono pagine in linguaggio HTML. È facile […]

  22. Come realizzare un ebook Penna Blu | Being Soc...
    15 gennaio 2015 alle 15:18 Rispondi

    […] Conosci tutti i passi necessari per creare un ebook dal tuo manoscritto? Come si passa da un manoscritto a un libro elettronico? Non esportando un file, come ho già scritto. In que  […]

  23. Daniele
    20 marzo 2015 alle 19:35 Rispondi

    Creare e guadagnare con gli ebook non è poi così difficile. E non serve creare dei tomi! Possono bastare anche un paio di settimane per scriverne e pubblicarne uno. Partendo da word e rispettando alcune regole di formattazione è piuttosto semplice poi convertirlo in pdf o altro. L’importante è scrivere contenuti che attraggono e che possono venire monetizzati. Meglio poi publicizzarli personalmente piuttosto che darlo ad Amazon ecc..le commissioni che ci spettano per ogni vendita sono spesso ridicole.

    • Daniele Imperi
      21 marzo 2015 alle 11:26 Rispondi

      Ciao Daniele, benvenuto nel blog.
      Un paio di settimane per scrivere un ebook tale da poter essere venduto mi sembrano molto poche. Un pdf, però, non è un ebook.

  24. Federica
    30 novembre 2015 alle 13:05 Rispondi

    Ciao Daniele! Sto seguendo il tuo consiglio utilizzando Mobipocket ma purtroppo non mi visualizza la voce Metadata e quindi non posso andare avanti nella creazione dell’ebook.
    Alla view mi mostra solo 3 voci: Publication files, Cover Image e Table of contents
    Magari ho sbagliato io qualcosa di banale.
    Grazie mille!

    • Daniele Imperi
      30 novembre 2015 alle 13:37 Rispondi

      Ciao Federica, benvenuta nel blog. È strano, io sotto View ho queste voci: Publication files, Cover Image, Table of contents, Book settings, Metadata, Guide.
      Ho la versione 4.2.
      Comunque non lo uso più. Creo l’ebook in epub con Sigil e poi lo converto con Calibre in mobi. È più veloce.

  25. Ulisse Di Bartolomei
    2 dicembre 2015 alle 01:25 Rispondi

    Salve Daniele

    Uso Sigil per compilare epub e Calibre per convertire. Ho rintracciato questo articolo sperando di trovare indicazioni per apporre le interruzioni di pagina in Sigil per far partire i nuovi capitoli o sottocapitoli sempre in una nuova pagina. Peraltro ieri mi sono accorto che la formattazione (mobi) su Calibre, non viene mantenuta sul lettore kindle con il risultato che si può immaginare. Per le poesie è un disastro, giacché me le divide a caso. Creare pagine separate, nel caso delle poesie me ne servirebbero 160… lo escludo. Chiedo quindi se le interruzioni di pagina come si fa su word su Sigil sono possibili. Grazie

    • Daniele Imperi
      8 dicembre 2015 alle 16:50 Rispondi

      Ciao Ulisse, ora anche io uso Sigili e poi Calibre per convertire. Si fa prima. Per far partire un capitolo in una nuova pagina devi creare un file HTML per ogni capitolo.

  26. Ilario Gobbi
    10 gennaio 2016 alle 11:01 Rispondi

    Grazie Daniele per questo approfondimento davvero di valore,
    mi hai chiarito in un solo colpo tutti i dubbi che nutrivo sulla creazione di un ebook, oltre a presentarmi alcuni programmi che non conoscevo per ottenere questo risultato.
    A presto!

    • Antonio Musarra
      10 gennaio 2016 alle 17:58 Rispondi

      Ciao.
      Subito dopo natale ho pubblicato il mio primo libro su amazon attraverso la piattaforma KDP. Gli strumenti utilizzati da me sono stati:
      1) Open Office per la stesura del libro
      2) Sigil per mettere alcune fix per i lettori kindle, tipo immagini e tabelle.
      3) Calibre per la conversione nel formato mobi in abbinamento a Kindle Previewer per verificare eventuali problemi di visualizzazione.

      Amazon mette a disposione un e-book dove sono indicate le linee guida per produrre un e-book che poi sia correttamente visualizzato sui suoi dispositivi e in genere sulla maggior parte degli ereader.

      Ciao,
      Antonio.

    • Daniele Imperi
      11 gennaio 2016 alle 08:39 Rispondi

      Ciao Ilario, bene, buon lavoro coi tuoi prossimi ebook, allora :)

  27. Davide Caterino
    26 ottobre 2016 alle 18:50 Rispondi

    Innanzitutto complimenti per l’articolo ben fatto, chiaro e preciso.
    Dopodiché volevo sapere se esiste un numero minimo di pagine per creare un Ebook.
    Mi spiego meglio: avevo intenzione di scrivere una guida sul mondo della Fonia e Midi
    una sorta di appunti essenziali per lo studente che si avvicina a questi argomenti e ho
    notato che in tutto ho realizzato 40 fogli in formato .doc con Word 2016.
    Ancora complimenti per l’articolo e grazie per l’attenzione!

    • Daniele Imperi
      27 ottobre 2016 alle 08:20 Rispondi

      Ciao Davide, grazie e benvenuto nel blog. Un ebook non funziona a pagine, ma a pagine web o sezioni. Un capitolo dell’ebook è una pagina elettronica, potremmo dire. Il tuo ebook non avrà quindi 40 pagine, ma sarà diviso secondo i vari capitoli che hai deciso.

      • Davide Caterino
        27 ottobre 2016 alle 15:25 Rispondi

        Ciao Daniele,
        grazie del benvenuto e per la tua risposta.
        Scusami per il termine “pagine” ho letto quella sezione che hai scritto quindo ho capito che intendi dire, diciamo allora se ha un minimo di pagine web o sezioni anche perché vorrei capire se oltre il suo contenuto dell”ebook, sia anche un quantitativo minimo di queste pagine web/sezioni a giustificare un prezzo dello stesso ebook e quindi la domanda è: quante sezioni converrebbe scrivere e come ci si deve regolare a dare un prezzo al proprio ebook?
        Grazie ancora per l’attenzione.

        • Daniele Imperi
          27 ottobre 2016 alle 15:43 Rispondi

          Per un ebook non esiste un minimo di lunghezza. Si vendono anche racconti singoli in ebook, a 99 centesimi, per esempio.
          L’importante è che la guida sia esaustiva.

          • Davide Caterino
            28 ottobre 2016 alle 14:55

            Capito. Ok grazie per la risposta.

  28. Davide Caterino
    21 novembre 2016 alle 16:12 Rispondi

    Ciao Daniele,
    scusami ma ho urgentemente bisogno del tuo aiuto e devo farti solo 2 domande:
    1)Tu sai come si fa con ADOBE ACROBAT DC ad impostare la prima pagina visualizzata quando si apre un file PDF? (Quando apro il mio libro che ho fatto in formato PDF mi apre sempre dalla pagina 6 e non dalla prima, come vorrei, ho provato di tutto ma non riesco a farlo aprire dalla prima pagina).

    2)Dopo che ho finito il mio libro in PDF ho provato a usare i programmi che indicato qui sulla tua eccellente guida ma purtroppo ho sempre lo stesso problema alla fine ovvero perdo tutti i disegni e grafici che avevo fatto con word e ovviamente essendo il mio libro una guida tecnica potrai bene capire come possa essere frustrante tutto questo (ti avrei mandato uno screen per farti capire meglio cosa intendo ma purtroppo vedo che qui non c’è possibilità di farlo). C’è quindi un programma o un modo per far sì che convertendo un file PDF NON si perdano disegni, tabelle, grafici ecc oltre a non cambiare impaginazione come spesso e sovente capita durante queste benedette conversioni in EPUB o MOBI? Se esiste,mi salveresti la vita, grazie!

  29. Daniele Imperi
    21 novembre 2016 alle 17:02 Rispondi

    Ciao, non conosco ADOBE ACROBAT DC.
    Nella mia guida parlo di programmi come Sigil e Mobypocket, che non prevedono pdf.
    Devi impaginare da capo usando l’HTML oppure convertire con Calibre il pdf, ma non so cosa verrà fuori.

    • Davide Caterino
      21 novembre 2016 alle 18:58 Rispondi

      Sono riuscito a trovare questo programma: PDFMate PDF Converter Professional http://www.pdfmate.com/pdf-converter-professional.html
      Converte da PDF a EPUB ma il problema però è che se imposto la funzione “Ogni pagina come immagine Epub” me lo converte facendo una copia fedele al 100% ma essendo pagine immagini, si perdono tutti i collegamenti che ho fatto per il sommario e per i link che ho inserito all’interno del libro pdf, mentre se uso l’opzione “Estrazione di testo e immagini da PDF a EPUB” ho sempre il solito problema: mi converte nel formato epub ma perdo tutti i disegni e grafici che ho creato, come se la conversione in epub non li riconoscesse. A questo punto mi chiedevo se esistono dei siti dove vendere direttamente i PDF invece che sti maledetti ebook in epub or mobi. Lo so che nella tua guida parli di Sigil, Calibre, Mobypocket ma come ti avevo detto prima li usati tutti e mi danno sempre questo problema di perdita di disegni (che alla fine non sono altro che righe, lettere, numeri e zone colorate create con Word).

      • Antonio Musarra
        21 novembre 2016 alle 20:08 Rispondi

        Ciao Davide.
        A questo indirizzo https://gumroad.com trovi un servizio che ti consente di vendere qualunque risorse digitale, PDF compreso.

        Io ho pubblicato il mio libro su Amazon in formato ePub e non riscontrato problemi particolari. Personalmente ho utilizzato LibreOffice e il plugin per ePub. Altrimenti puoi utilizzare Calibre per convertire odt in epub e poi con Sigil fare correzioni eventuali.

        Ciao,
        Antonio.

      • Daniele Imperi
        22 novembre 2016 alle 08:28 Rispondi

        Quelli che tu chiami “maledetti ebook in epub o mobi” sono veri ebook, mentre i pdf non lo sono.
        Se hai avuto problemi usando Sigil, significa che hai impaginato male i tuoi ebook. Se non conosci l’HTML e i CSS, allora non potrai creare con Sigil dei buoni ebook.

        • Davide Caterino
          22 novembre 2016 alle 12:03 Rispondi

          Lo so ma trovo davvero assurdo vedere tutti questi problemi per una semplice conversione. Comunque ho trovato un altro programma che tconverte da PDF a EPUB, qui se non altro si vedono i disegni che ho fatto anche se poi me l’impagina come cavolo gli pare. A chi dovesse servire il programma in questione è Wondershare PDF Converter Pro scaricabile da qui: pdf.wondershare.it/pdf-converter-pro/
          Se qualcuno avesse qualche idea per aiutarmi a rislovere il mio problema può contattarmi direttamente alla mia email: re.davide71@libero.it
          Ogni soluzione o idea sarà la benvenuta, grazie per l’attenzione.

          • Daniele Imperi
            22 novembre 2016 alle 14:48

            I problemi ci sono appunto per le conversioni. Un ebook va creato seguendo certe regole, la conversione non è mai perfetta.

          • Antonio Musarra
            23 novembre 2016 alle 01:58

            Concordo in pieno con Daniele.
            Secondo me hai le idee un pochino confuse su cosa sia un eBooks e cosa sia un PDF. Una volta chiarita la differenza, quindi quale formato adottare per la tua pubblicazione potrai scegliere la modalità operativa. La pubblicazione in formato PDF è molto semplice, qualunque editor ti consente l’export in PDF e il risultato finale è “praticamente uguale” all’orginale. Il PDF (layout fisso) non è comunque un eBooks e non può essere distribuito sulle varie piattaforme come amazon, etc. per poi essere letto con i più comuni lettori.

            Se decidessi di optare per la soluzione eBooks ti posso consigliare la lettura di questo breve libro di amazon https://kindlegen.s3.amazonaws.com/AmazonKindlePublishingGuidelines.pdf che tratta le linee guida su come realizzare un eBooks.

            Per produrre il mio ebook pubblicato su amazon, ho utilizzato LibreOffice in formato ODT (che ricorso essere in XML), scrivendo seguendo delle linee guida ben precise di formattazioe (comunque anche indicate nel libro di amazon). Una volta finito, conversione del file ODT in ePub tramite Calibre e dove necessario qualche ritocchino con Sigili (a CSS e XHTML) o se preferisci con VI/VIM.

            Se non vuoi perder tempo, ci sono una serie di servizi sulla rete che dato un doc, docx, odt, etc… ti realizzano eBook, PDF e anche il libro stampato.

  30. Davide Caterino
    22 novembre 2016 alle 22:39 Rispondi

    Molto vero quello che dici.
    Stavo pensando; supponiamo che io invece di avere 60 pagine di pdf ne ho 60 di doc, pensi che ci sarebbero meno problemi nel convertirli nei formati epub e mobi? Perché principalmente le pagine erano salvato in formato doc. Nel caso fosse possibile qual’è la procedura che garantisce la miglior resa durante la conversione nei formati ebook? Come sempre ringrazio per l’attenzione e per le risposte.

    • Daniele Imperi
      23 novembre 2016 alle 08:18 Rispondi

      Tu parli di conversione, io di impaginazione. Sono due cose diverse. Se vuoi un buon lavoro, devi imparare a impaginare un ebook, non a fare conversioni. I .doc, poi, si portano appresso codice HTML inutile.
      In un ebook, inoltre, non esiste propriamente il concetto di pagina. In un ebook crei tante pagine HTML quante sono le sezioni (capitoli) del libro.

  31. Davide Caterino
    23 novembre 2016 alle 12:22 Rispondi

    Ok, capito cercherò allora di cimentarmi meglio sull’impaginazione dato che per me un discorso del tutto nuovo.

  32. Giorgia
    23 novembre 2016 alle 14:02 Rispondi

    La licenza creative commons… non commerciale è solo per ebook gratuiti?

    • Daniele Imperi
      23 novembre 2016 alle 15:00 Rispondi

      Penso di no, ma dovresti leggere tutte le info nel sito della licenza.

      • Giorgia
        23 novembre 2016 alle 15:47 Rispondi

        Ok. Grazie

  33. Davide Caterino
    24 novembre 2016 alle 18:43 Rispondi

    Quando si sta per pubblicare un libro su Amazon, il Digital Rights Management (DRM) conviene attivarlo oppure no? Vedo che ci sono diversi pareri in proposito, mi piacerebbe sapere quindi quale sia la scelta migliore. Grazie.

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