Appuntamento con quello che ritengo il meglio del blog per il mese passato. Questa volta ho selezionato sette articoli, ma avrei voluto metterne di più.
Sono quasi tutti articoli sulla scrittura, eccetto un paio sui libri. Non ho messo nessun racconto, questo mese, anche se ne sto pubblicando la domenica.
Non inventatevi le parole
Molti scrittori e articolisti hanno la tendenza a inventare parole nuove, neanche fossero membri dell’Accademia della Crusca. La licenza non troppo poetica è inserita fra virgolette, per avvertire il lettore che là esiste un termine non comune della lingua italiana.
Continua a leggere Non inventatevi le parole.
Libri tabù
Vi è mai capitato di acquistare un libro e destare meraviglia in chi vi stava attorno? O di avere un libro in casa e aver ricevuto critiche da parte di chi l’ha visto? O di aver detto a qualcuno di aver letto un certo libro ed essere stati criticati?
Continua a leggere Libri tabù.
Scrivere è anche inventare
Questo articolo è un aneddoto che risale a tanto tempo fa, quando andavo alle superiori, al liceo classico. I miei temi sono sempre stati un disastro. La caratteristica comune era l’essere striminziti, stiracchiati. E il voto medio era 4.
Continua a leggere Scrivere è anche inventare.
La casta dei libri
Ho parlato tempo fa del codice segreto dei libri, di quella sorta di virus che ha infettato gli scrittori e gli editori, facendo esplodere nelle librerie decine di libri codificati. Da Il codice Da Vinci di Dan Brown fino a Il Codice Atlantide di Charles Brokaw che deve ancora uscire, una rassegna di ben 50 libri che parlano di questo o quel codice.
Continua a leggere La casta dei libri.
Il primo scrittore della storia
Non è ben chiaro chi sia stato il primo scrittore della storia. Nel XIX secolo furono trovate da Austen Henry Layard dodici tavolette di Shin-eqi-unninni, sull’epica di Gilgamesh, in scrittura cuneiforme accadico. Le tavolette furono trovate danneggiate nelle rovine della biblioteca del re Assurbanipal di Assiria (669-633 a.C), che fu distrutta dai persiani nel 612 a.C.
Continua a leggere Il primo scrittore della storia.
Frankenstein e Dracula
Un famoso romanzo gotico, Frankenstein di Mary Wollstonecraft Shelley, che, assieme al Dracula di Bram Stoker, rappresenta un caposaldo della letteratura horror e gotica. Due “mostri” entrati nell’immaginario del lettore da tempo, ma che presentano elementi che li allontanano uno dall’altro.
Continua a leggere Frankenstein e Dracula.
Scrivere per un blog
Scrivere è un esercizio che fa bene alla scrittura e questo è un dato di fatto. Spesso chi scrive non sa cosa scrivere, non ha idee, non sa come fare esercizi di scrittura.
Aprite un blog, dico io.
Scrivere per un blog equivale a tenere un diario personale. Equivale a mantenere la mente in esercizio. A confrontarsi con argomenti diversi. A rispettare delle date, perché non potete aprire un blog e scriverci una volta all’anno.
Continua a leggere Scrivere per un blog.
L’esperienza del Survival blog
Il Survival blog è stato un esperimento di scrittura collettiva, lanciato da Alessandro Girola per caso, dopo un racconto apocalittico apparso nel suo blog. Qualcuno ha cominciato a commentare introducendo una sua storia, poi il “virus” si è diffuso e sono apparsi blog interamente dedicati a questo progetto.
Continua a leggere L’esperienza del Survival blog.
ferruccio
che scemo sono, lo devo fare anch’io il riepilogo:-)))
Daniele Imperi
Ferruccio, Ferruccio… mi cadi sulle basi
Michela
‘Sto mese è stato bello ricco
Daniele Imperi
Eh, sì, speriamo anche il prossimo