10 anni di Penna blu!

1 settembre 2010 – 1 settembre 2020

10 anni di Penna blu!

Un articolo fuori programma per festeggiare il decennale del blog. Con un breve sguardo al futuro.

Sì, sono passati 10 anni da quando ho aperto il blog. Non voglio però ripercorrere tutta la storia di «Penna blu», perché l’ho già fatto in almeno un paio di occasioni (per esempio “Penna blu torna settimanale”).

In poche parole che cosa è cambiato in 10 anni? Soltanto la frequenza degli articoli? Quella a un certo punto è stata un problema, perché mi sono trovato più volte in difficoltà con le idee da trovare (ma questo è un problema comune, specialmente dopo parecchi anni).

Da un blog totalmente incentrato sulla scrittura creativa – com’era agli inizi – si è trasformato in un blog quasi orizzontale, introducendo altri argomenti, comunque relativi alla scrittura in generale: editoria e promozione editoriale, blogging e contenuti per il web, lettura, racconti.

Il blog come dialogo con i lettori

Da un po’ di tempo vedo così «Penna blu»: mi piace discutere di vari temi che interessano gli amanti della scrittura, dagli scrittori ai blogger, da chi scrive per divertimento a chi scrive per lavoro, a chi, infine, scrive per pubblicare un giorno.

Prima dell’estate ho programmato qualche idea per settembre e ottobre, come al solito per me si tratta di idee-titoli, quindi bisogna vedere se poi funzioneranno, se riuscirò a trasformarle in articoli e non faranno la fine di altre 300 idee-titoli, che vegetano ormai da anni.

Come si festeggia il decennale di un blog?

Non ne ho idea. Sul sito di Poe, prima blog ora rivista, non l’ho neanche festeggiato, eppure è stato il primo blog ad aver raggiunto, e ormai superato da 3 anni, il decennale.

Comunque non potevo trascurare una data così importante: “10” è un numero che fa effetto, e soprattutto ti fa capire quanto passa il tempo. Anche se «Penna blu» non è il blog più vecchio, è quello in cui ho scritto di più (e che mi dà anche lavoro).

10 anni sono passati: quale futuro per «Penna blu»?

Non ne ho idea. E due. A quanto ho sperimentato, il blog si evolve da sé, nascono esigenze che prima non c’erano, si sente il bisogno di scrivere altro – pur restando nella tematica generale del blog – di scrivere in modo diverso, di sperimentare, anche, un altro genere di articoli.

«Penna blu», quindi, va avanti per la sua strada, accettando di volta in volta eventuali cambiamenti. Quello che non cambierà è lo spirito del blog, il mio approccio ai contenuti e ai lettori che leggeranno quanto scriverò – ai lettori consolidati, ai nuovi e a quelli che approderanno per non tornare più.

Buon compleanno, «Penna blu». E 100 di questi post :)

10 Commenti

  1. Marco
    martedì, 1 Settembre 2020 alle 7:16 Rispondi

    Allora buon compleanno! Anche io a dicembre farò 10 anni di blog. Cosa ho in serbo di realizzare? Nulla! Forse farò un articolo, forse: boh! 😃

    • Daniele Imperi
      martedì, 1 Settembre 2020 alle 13:04 Rispondi

      Grazie. Ma sì, dai un articolo ci vuole :)

  2. Orsa
    martedì, 1 Settembre 2020 alle 9:33 Rispondi

    Che bel traguardo (il primo di tanti), complimenti!
    Io sono talmente anti ricorrenze che cancellai l’email d’iscrizione al primo blog (iniziai da Blogspot 6 anni fa), quindi non potrò mai più festeggiare il compliblog nella sua data esatta… io e i sentimentalismi su due pianeti diversi proprio :P
    Bene, adesso il commento serio: da che parte per il buffet? Per me tripla porzione di torta, grazie.
    (una per me, una per Daniela e una per Umberto) 😂
    Tanti cari auguri!

    • Daniele Imperi
      martedì, 1 Settembre 2020 alle 13:05 Rispondi

      Grazie. Neanche a me piacciono le ricorrenze, ma per il blog ho fatto un’eccezione. Puoi sempre festeggiare con il primo articolo pubblicato sul blog attuale.

  3. Ferruccio
    martedì, 1 Settembre 2020 alle 10:08 Rispondi

    Auguroni Penna Blu

    • Daniele Imperi
      martedì, 1 Settembre 2020 alle 13:05 Rispondi

      Grazie Ferruccio :)

  4. Grazia Gironella
    sabato, 5 Settembre 2020 alle 20:57 Rispondi

    Congratulazioni, ancora più vive perché il blog è ancora arzillo! Ti seguo da un pezzo, ma non ricordo l’anno. :)

    • Daniele Imperi
      lunedì, 7 Settembre 2020 alle 8:04 Rispondi

      Grazie :)
      Il tuo primo commento risale al 2014, quindi sei una lettrice veterana di Penna blu :D

  5. Carmen
    giovedì, 10 Settembre 2020 alle 14:28 Rispondi

    Augurissimi.. se anche è da poco che frequento il tuo blog..

    • Daniele Imperi
      giovedì, 10 Settembre 2020 alle 14:44 Rispondi

      Grazie Carmen :)

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.