Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Scriviamo insieme

Scriviamo insieme

Scrivere per un blog richiede l’abilità di trovare sempre nuove idee. La creazione di contenuti per blog è un lavoro non indifferente per un blogger. Per molti esiste il blocco del blogger, che io ho sfatato in un articolo dedicato. Ma resta il fatto che un blogger ha sempre fame di contenuti.

Da qui l’idea di Scriviamo insieme – che è stata ispirata da un progetto di Darren Rowse chiamato Group Writing Project: e se fosse qualcun altro a dirvi cosa scrivere nel vostro blog? Non intendo fornirvi titolo, tema e lunghezza del post – sarebbe esagerato e anche controproducente – ma quel giusto input che vi fa scattare nella mente l’idea per scrivere un articolo.

Il blogging non è soltanto scrivere un post, ma anche riuscire a capire dove e come trovare l’idea per scrivere. Blogging è anche leggere i post altrui, interagire con altri blogger e trovare lì la giusta spinta a scrivere i propri. Anche questo sarà il fine di Scriviamo insieme.

Gli argomenti di Scriviamo insieme

Il progetto riguarda i blog letterari e quelli legati alla scrittura e al copywriting. Dunque gli argomenti trattati saranno:

  1. scrittura creativa
  2. scrittura per il web
  3. editoria
  4. lettura
  5. letteratura
  6. promozione editoriale
  7. la figura dello scrittore.

La recensione di un libro non fa parte del progetto. Non c’è bisogno di aiuti esterni per scrivere una recensione: basta leggere un libro. Così come sono esclusi i racconti. Sono anche considerati a tema i seguenti argomenti:

  1. le nuove tecnologie e la scrittura
  2. le nuove tecnologie e l’editoria
  3. social media e scrittura
  4. social media ed editoria.

Il primo progetto di Scriviamo insieme

Scrivete una piccola guida

Scrivete un post nel modo che volete: può essere impostato come un classico tutorial, come un insieme di punti da tenere a mente o passi da seguire, può essere un video, un’infografica. Avete completa libertà sulla struttura e la tipologia di post da produrre.

Questo è l’input e, se pensate che non sia sufficiente, Scriviamo insieme non fa per voi. Gli argomenti sono undici e non sono certo pochi. Sceglietene uno, quello in cui siete più ferrati, e scrivete un post che sia d’aiuto agli altri.

Il post può essere anche una vostra personale riflessione su un tema: quando ho scritto Come scrivere un romanzo?, ho specificato che, non avendone mai scritto uno, avrei seguito quei passi. Anche questa è una guida, proiettata nel futuro, ma pur sempre una guida.

Come partecipare a Scriviamo insieme

  1. Scrivete un post sul vostro blog su uno degli argomenti che ho citato, tenendo presente la traccia di questo mese.
  2. Inviatemi il link in privato entro il 2 maggio a mezzanotte.
  3. Non inserite il link nei commenti o sarà cancellato.
  4. Non riciclate vecchi post.

I benefici di Scriviamo insieme

  • Quando avrò ricevuto via email i vostri contributi – tutti quelli pervenuti entro la data di scadenza – creerò un post che li raccoglierà. In questo modo i vostri articoli avranno visibilità e potranno ricevere nuovi lettori abituali.
  • Il vostro blog avrà contenuti nuovi da scrivere e non solo il post “suggerito”.

Gli scopi di Scriviamo insieme

  1. Far capire ai blogger con poche idee che le idee per scrivere post si possono trovare ovunque.
  2. Permettere e migliorare l’interazione fra blogger letterari: ci piace leggere e scrivere, dunque siamo sulla stessa barca.
  3. Dare visibilità ai blog coinvolti.
  4. Migliorare l’abilità di scrittura dei blogger.
  5. Diffondere contenuti di valore nel web.

Nuove idee dal primo progetto

L’esercizio di scrittura non finisce qui. Quando sarà pubblicato il post raccoglitore, siete invitati a leggere tutti i contributi e a commentare: dalle discussioni dovrete trovare almeno altre tre idee (3, avete letto bene) per scrivere post ampliando il discorso che avete iniziato col primo oppure aprendone uno nuovo su uno degli altri temi. Semplice, no?

Oltre i blog letterari

Vi piace l’idea di Scriviamo insieme e non avete un blog letterario? Lanciate la stessa idea nel vostro blog sugli argomenti che trattate. E ricordate di citare questo articolo.

8 Commenti

  1. Getta le basi
    2 maggio 2013 alle 19:36 Rispondi

    […] (nota:) questo post aderisce all’iniziativa lanciata da Daniele Imperi, Scriviamo Insieme. […]

  2. Romina Tamerici
    5 maggio 2013 alle 22:08 Rispondi

    Ho scoperto l’iniziativa troppo tardi… mi dispiace tantissimo!
    Mi sarebbe proprio piaciuto partecipare. Spero la proporrai ancora…

  3. Scriviamo insieme – I contributi
    6 maggio 2013 alle 14:00 Rispondi

    […] scrivere un post, una sorta di idea da prendere come spunto per scrivere un articolo. Il compito di Scriviamo insieme era di scrivere una guida, un tutorial su uno dei temi che ho proposto, quelli che tratto […]

  4. Romina Tamerici
    7 maggio 2013 alle 23:41 Rispondi

    Lo spero.

  5. Scriviamo insieme #2
    9 maggio 2013 alle 15:00 Rispondi

    […] lancio dell’iniziativa Scriviamo insieme, che ha visto coinvolti cinque blogger, il tema che avevo scelto era scrivere una piccola guida o […]

  6. Tommaso
    26 dicembre 2015 alle 19:24 Rispondi

    La tua iniziativa è molto interessante e sicuramente un ottimo luogo di confronto e scambi di opinioni. Per quanto riguarda me, ho incontrato il sito casualmente perché vorrei formare un gruppo di scrittori per la produzione di testi di socio/politica, metafisica e marginalmente poesia e narrativa. Se puoi mettermi in contatto con scrittori interessati ne sarò felice.

    • Daniele Imperi
      27 dicembre 2015 alle 09:52 Rispondi

      Ciao Tommaso, benvenuto nel blog. L’unico modo per entrare in contatto con i vari autori è frequentare il blog e trovare i loro contatti nei commenti.

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.