Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Nuovi blog su scrittura e letteratura che seguo

BlogHo aumentato i blog letterari che seguo. Alcuni trattano di scrittura, altri sono comunque legati al mondo letterario. In più, alcuni sono blog di miei lettori. In alcuni potrete leggere articoli di vario genere, anche se io seguo solo post legati al mondo della parola scritta.

Sono otto in tutto, alcuni portati avanti da un solo autore e altri creati da uno staff. Si tratta solo di blog italiani.

Certi racconti sono un tiro mancino

È il blog di Marco Freccero, uno che scrive storie, come recita il motto del blog. Ci sono articoli interessanti, sia sulla scrittura, che derivano dalla sua diretta esperienza, come riflessioni e consigli, e altri sulle sue letture.

Ho trovato scritti in modo semplice, come fossero un dialogo coi lettori. C’è un’attenzione verso la letteratura scandinava, che anche a me piace, e verso autori come Carver, che devo iniziare a leggere.

Romina Tamerici

Ho conosciuto il suo blog perché commentava il mio. Romina pubblica periodicamente articoli sul blog, dandone notizia a inizio mese. Si tratta di post sulla scrittura, alcuni anche tecnici, altri sulle sue letture e segnalazioni di libri o eventi legati alla letteratura.

Gli articoli sono scritti senza usare toni accademici, con molta modestia e quelli sulla scrittura sono originali e ben realizzati.

HyperNext

Un blog particolare, legato al connettivismo, in cui si possono leggere articoli originali sulla letteratura fantascientifica e scovare autori prima poco conosciuti.

Ci scrivono diversi blogger e propongono periodicamente post su varie categorie, anche se a me interessano solo articoli sull’Immaginario, una sezione per la letteratura – e altre arti – e sul Connettivismo – di cui seguo post che riguardano la letteratura.

Web Writing Stuff

È il blog di una web copywriter, Michela Andreola, anche se non molto aggiornato. Però ho letto buoni articoli e riflessioni sulla scrittura di contenuti per il web e le strategie da adottare per la redazione dei contenuti.

C’è un’attenzione ai social network e anche agli strumenti utili da usare nel lavoro di web copywriter, oltre ad alcuni articoli specifici per siti turistici, poiché l’autrice si occupa dei contenuti per siti di aziende e imprese turistiche.

Il rifugio dei calzini spaiati

È il blog di Lisa Corradini, trovato perché mia lettrice, che tratta una serie di articoli in modo personale e simpatico. I lettori sono per lei dei calzini, anche se spaiati.

Ho trovato post sulla scrittura ma anche sul linguaggio del corpo, argomento interessante perché quelle nozioni possono essere applicate alle storie che si scrivono.

Nella mente di Redrum

È il blog di Gianluca Santini, blogger versatile, che pubblica nel suo spazio articoli di varia natura, anche se io seguo soltanto quelli strettamente legati a scrittura e letteratura. Si possono trovare anche recensioni di film e pubblicazioni dell’autore.

Ultimamente è stata introdotta una nuova rubrica, sugli enigmi di pensiero laterale. È aperiodica e si rivela molto interessante.

Osservatorio della lingua italiana

Per uno che ama scrivere non poteva mancare un blog dedicato alle parole. È una sezione del blog, anzi, del sito della Zanichelli, sui suoi dizionari. Per un periodo sono state anche pubblicate una sorta di gare per riscrivere dei testi e forse torneranno.

Si possono leggere dei bei dibattiti sulle parole e la loro genesi, sui significati, sull’evoluzione della lingua italiana.

Scrivere Leggere Percorsi

Il blog di un’altra lettrice, Lucia Donati, in cui sono pubblicati articoli sulla scrittura, di natura tecnica come post su come scrivere incipit, come creare i personaggi, oltre a un occhio sulla saggistica, e la letteratura.

Nel blog ci sono anche racconti brevi e storie per bambini, oltre a battute e barzellette scritte dall’autrice.

9 Commenti

  1. Marco
    28 giugno 2012 alle 07:59 Rispondi

    Che sorpresa! Grazie!

  2. Lucia Donati
    28 giugno 2012 alle 10:39 Rispondi

    Grazie per l’inclusione nella tua lista, Daniele. Interessante e utile la segnalazione dell’ “Osservatorio della lingua italiana”, che non conoscevo.

  3. Romina Tamerici
    28 giugno 2012 alle 12:53 Rispondi

    Questa proprio non me l’aspettavo! Be’, grazie grazie grazie! Il tuo è stato il primo blog che ho iniziato a seguire dopo aver aperto il mio e mi hai insegnato davvero tantissimo, quindi questa menzione è per me un grandissimo onore.

    Degli altri blog che hai nominato conosco solo quello di Lisa, ma credo proprio che andrò a dare un’occhiata… alcuni mi sembrano proprio il mio genere.

    Grazie dunque per aver nominato me e per i nuovi blogger che mi hai fatto scoprire.

  4. Kinsy
    29 giugno 2012 alle 21:03 Rispondi

    Grazie per le segnalazioni: è sempre un piacere conoscere nuovi blog di scrittura.

  5. Valentina Bertani
    30 giugno 2012 alle 16:45 Rispondi

    Seguo il tuo blog, quello di Romina e quello di Marco Freccero da un po’ e li trovo tutti molto interessanti.
    Io ho un blog-diario dove condivido piccoli pensieri in forma di racconti flash o annotazioni in stile diaristico e mi occupo, insieme ad altri due colleghi, di un blog dedicato alla lettura e alla scrittura creativa.
    Le tue segnalazioni sono utilissime.
    Se volessi dare un’occhiata, ti lascio qui il link al blog di scrittura creativa: wordinprogresslab.blogspot.it/.

  6. Daniele Imperi
    1 luglio 2012 alle 19:06 Rispondi

    Ciao Valentina, grazie della segnalazione :)

  7. Romina Tamerici
    2 luglio 2012 alle 09:06 Rispondi

    @Valentina: Io seguo i tuoi blog già da un po’ e non sapevo che tu seguissi il mio! Sì, ti ho visto tra i lettori fissi, ma potevi anche esserti iscritta e poi dissolta nel nulla… sono contenta invece di sapere che mi segui ancora. “Word in progress” offre interessanti spunti di scrittura, è un piacere seguirlo.

    @Daniele: Ti devo proprio ringraziare perché grazie a questo tuo post ho scoperto il blog di Lucia Donati che mi piace tantissimo e anche quello sulle parole. Entrambi sono già finiti nel blogroll. Sto dando un’occhiata anche agli altri, poi si vedrà!

  8. noruleswords
    29 novembre 2012 alle 17:41 Rispondi

    Ciao Daniele,
    da qualche tempo seguo il tuo blog e altri che hai segnalato in questo post anche se è la prima volta che lascio un commento.
    Trovo il tuo blog completo, vario e soprattutto istruttivo per chi ama scrivere, leggere, o più in generale il mondo delle parole.
    Ti invito a fare un giro di prua sul blog che ho creato tre mesi fa con un’intento ben preciso: un racconto al giorno per un anno intero, perché dentro di me scalpita un narratore.
    Ecco il link http://noruleswords.wordpress.com

    In un mondo fatto di regole, lasciate libere almeno le parole.

    • Daniele Imperi
      29 novembre 2012 alle 18:30 Rispondi

      Ciao,
      benvenuto nel blog e grazie per i complimenti :)
      Un bel progetto, il tuo.

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.