Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Dove far recensire il vostro libro

RecensoreSpesso, nel mio blog dedicato ai libri, ricevo richieste di recensioni da parte di scrittori emergenti. Nonostante abbia chiaramente scritto nella pagina dei contatti che non intendo recensire un libro su richiesta, le email continuano ad arrivare.

Qualcuno ha criticato questo mio modo di agire, non tenendo conto del fatto che leggere un libro è – e deve essere – una scelta personale. Io non sono pagato per fare il recensore, anche se mi piacerebbe fare un lavoro del genere, però non ho alcuna qualifica per poterlo fare. Figuriamoci, poi, farlo gratis.

Non tutti, però, sono lettori “egoisti” e umorali come me. È per questo motivo che ho ricercato e selezionato per voi due siti che sono disposti a recensire i vostri libri. Siete contenti? Spero di sì.

Libri consigliati

Si rivolge a editori e autori e si pone come obiettivo quello di far conoscere i libri al pubblico più vasto. Il sito è ben curato e offre anche promozioni a pagamento per pubblicizzare i vostri libri, con l’inserimento di banner e la realizzazione di booktrailer.

Ma a voi interessa il lato gratuito, meno “oscuro”, del sito.

Libro mania

È un blog curato da un gruppo di ragazzi volenterosi, con la passione per la lettura e la scrittura. Al suo interno si trovano parecchie recensioni, sia di libri famosi che di libri poco conosciuti.

Il blog vi propone due alternative per pubblicizzare il vostro libro: spedite una vostra recensione critica (lo sconsiglio, perché non sarete assolutamente critici) o spedite una versione cartacea o digitale della vostra opera, che sarà letta e recensita dallo staff.

Non mi resta che augurarvi di aver scritto un buon libro. E, soprattutto, di essere maturi e accettare le critiche.

5 Commenti

  1. ferruccio
    22 aprile 2011 alle 16:26

    Non posso mandarli a te i miei libri LOL

  2. Lorenzo
    22 aprile 2011 alle 18:38

    Grazie Mille per averci citato!
    Speriamo che il nostro lavoro possa davvero servire a rendere felice qualcuno! :)

  3. Michela
    22 aprile 2011 alle 19:19

    libro-mania loconosco e in effetto ha recensioni anche di cose motlo insolite… ecco come le scova! :)
    Un altro esempio di come la collaborazione giovi a entrambe le parti.
    Questo approccio si può fare solo se più persone gestiscono il blog, e vedono la lettura come parte del lavoro relativo.
    Se chi gestisce un blog è una persona sola questo approccio non è proponibile.

  4. Risorse per autori emergenti
    16 giugno 2011 alle 21:26

    […] Continua a leggere Dove far recensire il vostro libro. […]

  5. Emilio Pirraglia
    27 agosto 2013 alle 20:21

    Ciao,

    grazie per il post, molto utile per avere indicazioni su ci rivolgersi per iniziare a promuovere un libro. Mi piace fare un in bocca al lupo a tutti gli autori che, come me, si stanno cimentando con gli strumenti di pubblicazione che offre la rete, cercando di navigare a vista in questo divertente mare magnum :-)! Un saluto a tutti.

    Emilio Pirraglia