Indice degli argomenti
La descrizione della pagina web è un testo che appare all’interno del codice HTML e illustra il contenuto della pagina stessa. I motori di ricerca se ne servono per fornire ulteriori informazioni sulle pagine ottenute dai risultati delle ricerche.
Quando cercate un’informazione su Google, ogni sito che appare nei risultati è caratterizzato da tre elementi:
- titolo della pagina, scritto in blu
- indirizzo web, scritto in nero
- descrizione, scritta in nero
Da dove prende quel testo Google?
Dove scrivere la descrizione della pagina
La descrizione, tecnicamente parlando, fa parte dei metadati della pagina, ossia quell’insieme di informazioni che non influiscono sull’aspetto della pagina stessa, ma sono comunque utili sia agli utenti sia ai motori di ricerca.
Il testo della descrizione va inserito all’interno del meta tag description:
<meta name="description" content="Consigli e risorse per scrittori, blogger e copywriter su scrittura creativa, web copywriting, blogging, marketing editoriale, lettura, narrativa." />
Quella appena mostrata è la descrizione dell’home page di Penna blu. Cercando il blog su Google appare infatti:
Nel blog non vedete un testo del genere. Le parole in grassetto indicano le parole che ha cercato l’utente.
Lunghezza della descrizione
Non occorre scrivere un romanzo all’interno del meta tag. La funzione della descrizione è quella, appunto, di descrivere la pagina, una sorta di sommario che deve spiegare in poche parole che cosa contiene quella pagina.
Gli esperti sostengono che una buona descrizione non deve superare i 150-160 caratteri, il che significa che stiamo su una lunghezza di un paio di righe. Sufficienti per dare all’utente un’idea di ciò che leggerà. Ma è davvero così?
La risposta è no o, almeno, dipende dai caratteri. Il web non funziona in caratteri, bensì in pixel. La lunghezza della description – così come quella del title – dipendono dallo spazio a disposizione nelle serp, nelle pagine dei risultati della ricerca. Quanto dev’essere lunga una description?
La lunghezza di una description non deve superare i 990 px.
Considerate inoltre che l’utente la leggerà in mezzo ad altre descrizioni. Dovrà essere quindi concisa, chiara e contenere le giuste parole chiave.
Utilità della descrizione della pagina
A che cosa serve la descrizione? E, soprattutto, va sempre scritta?
La descrizione della pagina ha una precisa utilità: deve stimolare la curiosità dell’utente. Fra decine di risultati – di norma dieci per pagina, se non modificate le opzioni di ricerca su Google – scegliete un sito da aprire in funzione della sua descrizione.
È quindi un elemento importante per il web marketing, poiché è a causa di quel testo che un utente è portato o meno a cliccare su quel sito. È con quel testo che dovete convincere l’utente a scegliere voi fra tanti.
Quando non scrivere una descrizione
Non sempre, comunque, è necessario scrivere una descrizione. Io preferisco scriverla per le pagine (chi sono, ecc.) e non per gli articoli. Se avete scritto bene un vostro articolo, se avete seguito le regole della prominenza, allora potete anche non scrivere la descrizione di quelle pagine.
Ecco un esempio:
Ho inserito le parole chiave principali all’inizio e anche nell’indirizzo – appaiono in grassetto anche lì, come potete vedere – e ho subito spiegato che cosa è un kit stampa. L’utente che legge sa subito di cosa parla il mio articolo.
Ecco invece un esempio in cui ho fallito miseramente, perché non ho inserito le parole chiave all’inizio – anzi neanche nel testo, se non attraverso sinonimi e parole simili – e Google ha estratto quello che ha potuto per creare una descrizione. Descrizione che non invoglia molto a cliccare su quel post.
Scrivere una descrizione senza scriverla
Il testo che i motori di ricerca estraggono per formare una descrizione – o qualcosa che ci si avvicina, come nel fallimento citato sopra – si chiama snippet, che in inglese significa frammento.
Chi scrive un testo per il web deve porre quindi particolare attenzione a come e dove inserire le giuste parole all’interno della pagina. In quel modo aiuterà il motore di ricerca a creare snippet intelligenti e a offrire all’utente una valida descrizione.
I motori di ricerca, comunque, possono trascurare in alcuni casi la descrizione e scegliere di inserire uno o più frammenti di testo presi dalla pagina. Dipende dalle parole chiave cercate dall’utente e dalla loro combinazione.
In questo caso non ho scritto alcuna descrizione, ma cercando la parola chiave principale della pagina, il motore di ricerca è riuscito subito a trovarla (e la restituisce come primo risultato). Notate che è presente un sinonimo all’inizio (scrittura online) e la parola chiave principale nel primo paragrafo.
In quest’altro caso, invece, ho effettuato una ricerca con la frase “scrittura per il web”, non propriamente un sinonimo della precedente parola chiave:
Google ha preso uno snippet dalla pagina, mostrando un testo in cui le 3 parole “scrittura per il web” compaiono comunque, anche se non insieme.
Gli errori più comuni nella descrizione
- Non scriverla: come abbiamo visto, in molti casi occorre preparare una buona descrizione per attirare l’utente sulla propria pagina. Non si deve sempre contare sul fatto che Google può trascurarla.
- Ripetere il primo paragrafo della pagina: questo è un errore frequente. Lasciate che sia Google a decidere se prendere o meno il primo paragrafo, lo snippet. Il primo paragrafo è stato scritto per introdurre all’argomento, non per descriverlo.
- Scriverla troppo breve: quattro parole non descrivono. Se la descrizione è troppo corta, il motore di ricerca potrà sostituirla.
- Scriverla troppo lunga: ho parlato di una lunghezza massima da rispettate, sia perché Google ne taglierà una parte se supera il limite consentito, sia perché sarà controproducente produrre un testo troppo lungo, che non invoglierà a leggere.
- Simboli e caratteri speciali: la descrizione deve contenere solo testo, con la dovuta punteggiatura. Evitate qualsiasi tipo di virgolette, perché – come ho scritto all’inizio – la descrizione è contenuta in un meta tag, nel codice HTML della pagina, dove le virgolette hanno una loro funzione.
- Chiudete la descrizione con il punto: una descrizione deve essere considerata come una frase completa. Terminate sempre la vostra descrizione con il punto. Altrimenti, se non è presente un punto o se ci sono due frasi complete, Google potrebbe usare solo la prima e affiancargli un altro testo.
Gianluca Santini
Bel pezzo. In effetti nei miei articoli non ho mai pensato di gestire la descrizione perché tendo a dire più o meno subito di cosa si parlerà. Invece non credo di essermi mai messo a modificarla per le pagine statiche del mio blog, rimedierò!
Ciao,
Gianluca
Enrico
Chiudete la descrizione con il punto!!! Grazie!!!
Frank Spada
“Le rinnovo i complimenti per la eaustività delle sue lezioni – mi scuso se faccio troppe assenze e confido nella sua generosità.”
Potrebbe sembrare il solito bigliettino che uno studente, scansafatiche, includerebbe in una confezione natalizia per ingraziarsi chi lo caccerà a pedate. E invece, caro Daniele, glielo scrivo con sincera stima e unisco alle parole gli auguri di serene festività.
Daniele Imperi
@Gianluca: grazie Da un po’ anche io tendo a scriverla solo per le pagine statiche.
@Enrico:
@Frank: grazie, Frank, auguri ricambiati e grazie per questi commenti di stile
Lisa Corradini
Interessante come sempre.
Grazie per le sue lezioni signor maestro.
Romina
Mi sa che con questi argomenti più tecnici mi stai perdendo per strada… in blogger difficilmente uso il codice html e dove la devo inserire dunque la descrizione? Dovrei tornare al caro codice html, lo so… In ogni caso, bella lezione come sempre!
Giuseppe
Buongiorno Daniele, è da un po che li leggo e ti faccio i miei complimenti per lo stile.
Sono alle prese con il lancio del mio primo blog, sto curando i primi articoli da scrivere, e mi piacerebbe farti un domanda.
Io quando inizio un post, attacco con una breve frase che spiega di cosa si parlerà nell’articolo. Secondo te potrei usare questa frase nella tag description?
Grazie
Giuseppe
Daniele Imperi
Ciao Giuseppe, benvenuto nel blog.
No, è meglio non ripetere la stessa frase. Il post è scritto con un linguaggio, la description con un altro.
Giuseppe
Grazie Daniele, cercherò di lavorarci su.
Maria
Ciao Daniele io ho un blog i fotoromanzi di Rita dove ci scrivo storie d’amore a puntate, lo uso come una rivista settimanale stavo pensando alla descrizione del blog di scriverci: benvenuti nel mio bellissimo mondo, io qua ci scrivo storie d’amore a puntate come se fossero delle soap opere tutti i una nuova puntata.
Daniele Imperi
Ciao Maria, è troppo lunga come descrizione.