Finalmente è in uscita il terzo volume dei corti, i racconti brevissimi di 200, 900 e 1800 caratteri nati dalle selezioni di Edizioni XII, a cui ho partecipato lo scorso anno.
Nel piccolo volume, un tascabile nel vero senso della parola, ci sono due miei corti da 200 caratteri. Aspettatevi un giveaway, come al solito, probabilmente agli inizi di novembre.
Il libro
Noir, fantastico, horror, ucronia, fantascienza… più di 60 racconti brevissimi, da una pagina a nemmeno una parola, uniti dal tentativo di far leggere la propria storia, in meno tempo di quanto servirebbe per raccontarla a voce.
Gli autori
Danilo Arona, Mirko Dadich, Valchiria Pagani, J. Romano, Noemi Turino, Michela Zangarelli, Gloria Gerecht, Tiziana Ortelli, Sergio Oricci, Luca Romanello, Andrea Viscusi, Alberto Priora, Cinzia Bettineschi, Roberto Ciardiello, Marco e Giovanni Ferrari, Paolo Rozzi, Daniele Imperi, Scilla Bonfiglioli, Andrea Storti, Ser Stefano, Maurizio Brancaleoni, Ferdinando de Blasio di Palizzi, Fithz Hood, Anna Maria Di Santo, Tanja Sartori, Vincenzo Costanza, Marco Migliori, Giuseppe Agnoletti, Paolo Di Pierdomenico.
Autori emergenti che si sono guadagnati la presenza nella raccolta attraverso una selezione durata mesi, con centinaia di racconti in gara. Al loro fianco autori smaliziati e affermati, che hanno aderito all’invito e accettato la sfida.
Raffaele Serafini, il curatore, è un friulano del ‘75. Direttore della collana Pigmei, insegnante di materie giuridico-economiche e rimestatore culturale per natura, è appassionato di libri, blog, haiku, mare, 500 lilla, lingua friulana e, soprattutto, narrativa breve.
Scrive spesso di tematiche vicine al fantastico, all’horror e al noir. Ha ottenuto diversi riconoscimenti per poesie e haiku e si è affermato in concorsi di narrativa a livello nazionale. Ha pubblicato racconti per varie riviste e raccolte di piccoli editori.
- Corti – Terza stagione. Il ritorno dei Corti viventi
- A cura di Raffaele Serafini
- Edizioni XII
- ottobre 2012
- Pigmei, n. 3
- 103 pagine
- € 5.90
- brossura
Romina Tamerici
Complimenti! Vedo che la capacità della sintesi dà i suoi frutti! Bravo.
Daniele Imperi
Grazie