Ho di recente acquistato un libro in lingua originale di uno dei miei scrittori preferiti: Len Deighton. Di lui ho letto sia libri di storia, come La guerra lampo e Fighter, sia alcuni romanzi di spionaggio.
Ho quindi voluto leggere qualcosa in lingua originale e ho preso un romanzo ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, tema caro all’autore, Bomber, pubblicato per la prima volta nel 1970.
Ebbene, Bomber è il primo romanzo scritto con un programma di scrittura, termine che a quell’epoca, quando fu scritto nel 1969, non esisteva.
Nell’introduzione del libro è proprio Len Deighton a raccontarci questa storia. Un ingegnere della IBM andò a casa sua e, vedendo la macchina da scrivere usata dall’autore, gli chiese: «Sai quante volte la tua segretaria ha ribattuto questo capitolo?»
«Una mezza dozzina di volte?» rispose Len.
«Venticinque volte», disse l’ingegnere. «Povera segretaria!»
Il tizio della IBM lo invitò a vedere dei computer installati dalla IBM allo Shell Centre e Len Deighton fu il solo privato a cui fu permesso di possedere un computer IBM MT 72. Era grande come un piccolo pianoforte verticale.
Len Deighton mostrò con orgoglio la sua macchina a tutti i suoi amici e uno di questi, scrittore ed esperto critico, gli fece notare che era l’unico che conoscesse a cui piacevano questo genere di macchine. «Forse dovresti scriverci un libro».
E fu così che cominciò la stesura del romanzo Bomber.
Ora non resta che leggerlo.
Michela
O.O
E’ mio. Domani. U_U
Daniele Imperi
Ti piace questo genere?
Michela
Per la verità impazzisco all’idea che sia il primo libro scritto con un computer, e se ho capito bene, anche sui computer
Poi Deighton non lo conosco, direi che è una lacuna che devo colmare… e per finire, come sapevano scrivere e fare film negli anni ’70 non l’ha più saputo fare nessuno
Non impazzisco per i libri ambientati durante la guerra, a parte quelli di Follett che erano davvero meritevoli, ma sospetto che questo possa essere molto valido.
Daniele Imperi
No, non è sui computer, è sulla Seconda Guerra Mondiale, sul bombardamento della Germania da parte della RAF
Sugli anni ’70 hai ragione.
Il primo romanzo dattiloscritto
[…] parlato, tempo fa, del primo romanzo scritto al computer, con un programma di videoscrittura, quindi. Oggi torno più indietro nel tempo e vi segnalo il […]
ferruccio
Io te lo copio, questo post:-)
Daniele Imperi
Arrivi qui con due mesi e mezzo di ritardo
ferruccio
Preso come sono dai miei primati, certe cose scivolano addosso:-)