Ho creato una pagina che raccoglie alcuni post sulla scrittura creativa apparsi nel blog e che credo sia utile a chi scrive narrativa. Nel linguaggio del blogging è chiamata sneeze page, la pagina starnuto1, una pagina in cui inserire il meglio del blog.
In realtà in questo caso non si tratta di una pagina che comprende il meglio di Penna blu, ma solo di una pagina di utilità. È quindi una sneeze page tematica. L’ho chiamata dispensa dello scrittore perché ogni scrittore potrà aprirla quando vuole e prendere l’articolo che gli interessa in quel momento.
La pagina ha una struttura diversa dalle altre del blog, manca la barra laterale e i post sono all’interno di box. Questo perché ha una funzione differente dalle altre, è una pagina di consultazione e quindi tutta l’attenzione del lettore va concentrata sugli elenchi di articoli.
La dispensa sarà ovviamente aggiornata e sempre visibile grazie al banner che vedete qui nella barra laterale. Se qualcuno ritiene che manchi qualcosa di importante – e manca di certo! – non deve far altro che contattarmi.
Note
1: Il termine sneeze page è stato coniato da Darren Rowse nel 2007, anche se non viene spiegato perché. Credo che con “pagina starnuto” si voglia intendere il blogger che in un colpo solo butta fuori ciò che ha dentro.
Lucia Donati
Mi piace come l’hai chiamata: la dispensa ti dà l’idea di essere a casa e se hai fame, lì trovi quel che ti serve. Dà anche la sensazione di poter provvedere a necessità primarie: ottima scelta.
Lucia Donati
Adesso ho dato un’occhiata anche l’elenco completo degli articoli: mi sembra ben fatto!
Daniele Imperi
Grazie

Al nome ho pensato un po’ e alla fine mi sembrava quello più azzeccato. Niente di eclatante, ma nemmeno di così riduttivo. Una giusta via di mezzo
Romina Tamerici
Ottima idea! Sarà una pagina da tenere sempre ben presente!
Daniele Imperi
Grazie, Romina
Kinsy
Fantastico! Così non serve più scarrozzare per tutto il blog in cerca di consigli: sono lì tutti uno accanto all’altro!
Daniele Imperi
Esatto!
Alessandro C.
Ottima idea, tra l’altro apprezzo molto il layout della pagina e il modo in cui hai suddiviso i link ai post.
Daniele Imperi
Grazie

è stato un lavoraccio, tutta domenica
Alessandro C.
ecco perchè hai cannato il NanoWriMo! =/
Daniele Imperi
ahaha, no, non è per quello. Comunque parlerò presto del NaNoWriMo
Salomon Xeno
Ottima idea. I contenuti sono organizzati in modo molto chiaro, complimenti! Ho avuto proprio l’impressione di una cassetta degli attrezzi.
Daniele Imperi
Sì, in effetti è una cassetta degli attrezzi che io ho chiamato dispensa