Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Marketing editoriale: da dove cominciare?

Marketing editoriale: da dove cominciare

Da più parti qualcuno mi ha chiesto: “deve uscire il mio libro, da dove posso cominciare a pubblicizzarlo?” Fermo restando che le principali azioni di marketing editoriale spettano all’editore, anche l’autore, come ho già scritto, deve promuovere il suo libro.

Da dove cominciare, dunque, a pubblicizzare il libro nell’imminenza della sua uscita? Che cosa può fare un autore? Innanzitutto va detto che prima della pubblicazione l’editore deve aver pianificato un piano di marketing, che non è un lavoro che si può improvvisare. Ma a noi ora interessa lo scrittore.

Da dove cominciare a pubblicizzare un libro?

Dal sito dell’autore: quasi sicuramente uno scrittore novello non ha un sito. Il primo passo è quindi provvedere a crearne uno, anche se con la fretta non si avrà mai un sito professionale. Nel caso l’avesse, esistono diverse operazioni che l’autore potrà portare avanti, alcune delle quali sono valide anche per chi non possiede un sito.

  1. Pianificare una serie di post in cui parla del libro, creando aspettativa nei lettori.
  2. Lanciare un giveaway per regalarne una copia.
  3. Realizzare un suo personale kit stampa e renderlo disponibile per il download nel sito.
  4. Pubblicare un’anteprima del libro, se non ci ha pensato l’editore nella scheda libro.
  5. Scrivere un comunicato stampa editoriale, se non ha provveduto a farlo l’editore.
  6. Modificare il profilo personale sui social network che frequenta, come Twitter, Google+, Facebook, Linkedin.
  7. Creare una fan page del libro su Facebook.
  8. Contattare alcuni blogger e organizzare un blog tour del libro.
  9. Pianificare una serie di guest post in blog a tema (sia a tema col libro sia sui libri e la scrittura in generale).
  10. Servirsi di risorse online per scrittori per segnalare il libro.

Queste sono operazioni che ognuno può fare: online – e qui nel blog, anche – ci sono tutti gli strumenti adatti per realizzarle. Basta solo volerlo.

20 Commenti

  1. Marketing editoriale: da dove cominciare? | Diventa editore di te stesso | Scoop.it
    19 dicembre 2012 alle 10:05 Rispondi

    [...] Da più parti qualcuno mi ha chiesto: “deve uscire il mio libro, da dove posso cominciare a pubblicizzarlo?  [...]

  2. animadicarta
    19 dicembre 2012 alle 10:46 Rispondi

    Davvero un ottimo post (come tutti i tuoi, del resto). Ci sono molti spunti interessanti che mi propongo di approfondire, come il kit stampa e il blog tour del libro…

    • Daniele Imperi
      19 dicembre 2012 alle 10:48 Rispondi

      Grazie :)
      Il kit stampa è semplice da realizzare, con la collaborazione dell’editore, ovvio. Il blog tour è un lavoraccio, credo.

  3. Alessandro C.
    19 dicembre 2012 alle 11:04 Rispondi

    ottimo post, informazioni utilissime.
    Come farei senza Pennablu?

    • Daniele Imperi
      19 dicembre 2012 alle 11:07 Rispondi

      Come faresti? :D
      La banconota non mi piace, a dire la verità… perché ti eri terrorizzato?

  4. Alessandro C.
    19 dicembre 2012 alle 11:05 Rispondi

    …e dire che vedendo quella banconota mi ero terrorizzato.

  5. Alessandro C.
    19 dicembre 2012 alle 11:52 Rispondi

    …perchè quando mi deciderò a finire la revisione del mio libro sarò probabilmente disoccupato e con le pezze al… cosiddetto, e quell’immagine dà l’impressione che per potersi pubblicizzare si debbano sganciare bei soldoni :)))

  6. Alessandro C.
    19 dicembre 2012 alle 14:25 Rispondi

    Una domanda: pubblicare estratti di un proprio libro prima che un editore decida di pubblicarlo può rivelarsi deleterio?

    • Daniele Imperi
      19 dicembre 2012 alle 14:30 Rispondi

      Parli di estratti del libro che hai inviato a un editore e sei in attesa di una risposta o di un manoscritto non ancora inviato?
      In ogni caso credo dipenda dall’estratto: una pagina, due, non credo. Certo, l’incipit è importante e io non lo pubblicheri, come anche la fine.
      Un libro deve creare anche attesa.

  7. Alessandro C.
    19 dicembre 2012 alle 14:32 Rispondi

    parlo di un manoscritto ultimato e che sarà a breve inviato a qualche editore…
    resisterei alla tentazione di pubblicare introduzione e incipit, magari qualche estratto del “mezzo” vorrei farlo conoscere…

    • Daniele Imperi
      19 dicembre 2012 alle 15:01 Rispondi

      Il motivo per cui vuoi pubblicare un estratto?
      Eviterei incipit, finale e tutto ciò che farà capire qualcosa di fondamentale del libro. Parere mio, ovviamente.

      • Alessandro C.
        19 dicembre 2012 alle 16:14 Rispondi

        per tastare il polso dei potenziali lettori, capire se la cosa può interessare o se è meglio lasciar perdere…

        • Daniele Imperi
          19 dicembre 2012 alle 16:30 Rispondi

          Difficile rispondere in questo caso, perché il rischio è di rivelare troppo.

  8. Cristiana Tumedei
    19 dicembre 2012 alle 16:12 Rispondi

    Credo che due aspetti molto importanti per la promozione di un libro siano il kit stampa – troppo spesso sottovalutato – e l’utilizzo dei social network.
    L’importante, come hai detto tu, è coordinarsi col proprio editore al quale spetta l’elaborazione del piano di marketing.

  9. Romina Tamerici
    21 dicembre 2012 alle 01:16 Rispondi

    Un post davvero utile perché collega tra loro tanti bei post apparsi su queste pagine. Spero presto di trovare un editore e poi di mettermi all’opera!

Lasciami la tua opinione