Come avrete notate, almeno i vecchi lettori, è cambiato qualcosa nel blog. Un rinnovamento voluto per i due anni di Penna blu, per svecchiare un po’ il blog e dare un’atmosfera diversa.
Quali sono le novità?
Nuova grafica
Ho creato un nuovo tema grafico per il blog, tenendo conto anche della sezione aurea, una finezza che magari solo pochi conoscono. L’idea della grafica, con il muro e la carta sopra, vuole essere una sorta di manifesto della scrittura, ma inteso come manifesto aperto alla discussione.
Le categorie più importanti sono state spostate in alto, come Scrittura, Promozione editoriale ed Editoria. Mentre gli ultimi commenti e i lettori più attivi sono nella parte finale.
Nuove pagine
Ho creato la pagina Ebook, che raccoglie gli ebook che ho pubblicato nel tempo qui nel blog. In tutto sono cinque – altri stanno per arrivare – e solo uno è a pagamento, la raccolta di racconti 365 storie cattive, ma in quello io sono solo uno degli autori.
Pagina su Facebook
Ho appena creato anche una pagina fan su Facebook, per chi volesse seguire il blog anche attraverso quel social network. Ho visto che già si è iscritto qualcuno che non conosco, segno che ci sono arrivati tramite il link nel blog o da qualche segnalazione di altri fan.
Speriamo che queste novità incontrino il favore del pubblico, ma le ritenevo necessarie dopo due anni di intensa attività del blog.
Gianluca Santini
Mi piace il nuovo look!
Daniele Imperi
Gianluca Santini,
Grazie
Lucia Donati
La sezione aurea: ecco quella sensazione di “equilibrio” generale del blog. Bello, molto ben studiato. Mi piace!
Alessandro C.
Ciao Daniele,
ottima scelta.
Romina Tamerici
Molti blogger sono in vena di cambiamenti in questo periodo… Comunque mi piace il nuovo look, ho solo bisogno di farci l’abitudine! Il tutto è molto curato, bravo!
Daniele Imperi
Lucia Donati,
Grazie
Daniele Imperi
Alessandro C.,
Grazie, Alessandro
Daniele Imperi
Romina Tamerici,
Grazie. Sì, bisogna per forza farci l’abitudine, prima la grafica era ridotta a zero
Francesca
Mi piace!
Daniele Imperi
Francesca,
Grazie!
Kinsy
Bello il nuovo look: più “giovanile” ed immediato.
Salomon Xeno
Complimenti. Lo trovo molto più leggero!
franco zoccheddu
Un ché da “anni cinquanta” e molto moderno insieme. Ottimo l’effetto 3D delle strisce scure in stile balconata.
Mi piace.
Daniele Imperi
Kinsy,
Giovanile, addirittura?
Daniele Imperi
Salomon Xeno,
Bene, grazie!
Daniele Imperi
franco zoccheddu,
Volevo dare l’idea di qualcosa di antico e moderno insieme
Michela
Molto bello questo template
Daniele Imperi
Michela,
Grazie, Michè
Sofia Stella
Molto bella la nuova grafica. Mi piace.
Daniele Imperi
Grazie Sofia
franco zoccheddu
Scusa Daniele, pur insegnando matematica e conoscendo benissimo la sezione aurea, mi chiariresti in che senso ne hai tenuto conto per la nuova veste grafica? Grazie.
Daniele Imperi
Il rapporto fra barra laterale e contenuti: la larghezza del sito è 900px, dividendola per 1,618 ottengo 556, che è la larghezza della parte dei contenuti, dei post quindi. Resta quindi la barra laterale, che è di 344px.
franco zoccheddu
Mio figlio Daniele, mi ha suggerito che poteva essere il rapporto tra la zona attiva e la sua sottozona bianca e di provare a usare geogebra (programma di geometria) per misurarle sulla schermata dopo opportuni copia-incolla. Sorpresa: E’ venuto fuori il rapporto aureo con una precisione dell’un per mille! Abbiamo dunque risolto il mistero del tuo uso della sezione aurea, grazie comunque per una tua eventuale risposta.
Daniele Imperi
Che cosa è la sottozona bianca?