Ciao, benvenuto nel mio sito. Mi chiamo Daniele Imperi e sono un blogger. Scrivo articoli per i blog dei miei clienti e curo testi per siti aziendali. Mi occupo anche di correggere le bozze di manoscritti.
Prima di diventare blogger: una lunga storia di esperienze
Il mio sogno, fin da ragazzino, è stato fare il pilota militare e è durato finché ho iniziato le prove per entrare in Accademia Aeronautica, dove ho superato soltanto la visita medica e il tema di Italiano.
Quindi ho optato per la professione di geologo, iscrivendomi a Scienze Geologiche, che non ho finito, causa la chiamata a servire il paese. Così mi sono arruolato nell’Esercito frequentando un corso per allievi ufficiali di complemento (il mitico 149°!) e diventando Sottotenente di Artiglieria (la stessa arma in cui militò mio nonno durante la Seconda Guerra Mondiale e anche uno dei miei autori preferiti, Edgar Allan Poe, e un filosofo che leggo sempre con piacere, Friedrich Nietzsche, e il genio futurista Filippo Tommaso Marinetti. Una compagnia di tutto rispetto, direi).
Terminata l’esperienza nell’Esercito, ho pubblicato annunci di lavoro come disegnatore vignettista (altra mia passione di sempre), finché, dopo svariate collaborazioni in cui ho realizzato vignette e illustrazioni per aziende e privati, sono stato assunto come impiegato in un’azienda che con le vignette non aveva nulla a che fare, ma pagava lo stipendio a fine mese.
Dopo aver perso il lavoro a causa di conti in rosso dell’azienda, ho studiato il web e come realizzare i siti (eravamo agli albori del web in Italia) e per qualche anno ho lavorato come web designer e vignettista, finché la crisi del 2009 non ha dato il colpo di grazia al mio lavoro.
Così ho deciso di abbandonare l’Italia per la Norvegia e per 3 anni ho frequentato un corso di norvegese all’Università, trascorrendo infine un mese e mezzo in Norvegia lavorando gratis per vitto e alloggio per migliorare la lingua (grazie al progetto wwoofing). Ma per trovare lavoro bisogna restare sul posto per diversi mesi, investendo denaro per mantenersi (tanto, perché la vita costa il doppio rispetto a qui).
Abbandonato quell’ennesimo sogno, ho creato contenuti per il mio blog pubblicando ogni giorno per qualche anno, finché sono arrivate le prime richieste di collaborazione nel campo della scrittura per il web.
Da pilota militare a blogger il passo non è stato breve, né tanto meno indolore. Ma nessuno ha mai detto che la vita sia una storia facile.
La passione per la scrittura
È nata da ragazzino, quando mi divertivo a fantasticare sui libri da scrivere e creavo da me riviste culturali ritagliando foto e immagini qui e là e scrivendo qualche redazionale.
Ho iniziato a farmi conoscere pubblicando racconti nei forum letterari e qui nel blog. Per caso, un giorno, è nata l’idea per un libro sul blogging, che ho scritto in 3 mesi: Le 22 (immutabili) leggi del blogging, uscito con Anteprima edizioni nell’agosto 2015.
A novembre 2023 ho pubblicato la mia prima curatela, portando alla luce un poema inedito di F.T. Marinetti.
Dal 2022 al 2024 ho seguito alcuni corsi in campo editoriale: un corso di editoria e correzione di bozze, un laboratorio di editing e un laboratorio di approfondimento sulla correzione di bozze con l’agenzia letteraria Herzog e un corso di editing con l’agenzia letteraria Sul Romanzo.
Cosa leggo…
Mi piace leggere soprattutto narrativa di genere, fantascienza e polizieschi in particolare. Ma leggo anche western, avventura, horror, romanzi storici, saggi su vari argomenti.
Leggo sempre almeno 2 libri contemporaneamente, alternando un romanzo a un libro di saggistica o di storia, o un romanzo moderno a un classico.
… e cosa scrivo
Mi piace scrivere di tutto, anche se i generi che preferisco sono fantascienza, horror e poliziesco (giallo, noir, spionaggio), ma capita che scriva anche di altri generi, come western, drammatico, fantasy, ecc.
Inventare e scrivere storie mi appassiona e mi permette di scoprire mondi sconosciuti e viverli in prima persona. Nel cassetto ho diversi romanzi che vorrei completare, ma per ora sto lavorando a uno di fantascienza dalla trama complessa.
Perché Penna blu?
Volevo da tempo un blog sulla scrittura, ma ero indeciso sul nome. Ho poi scelto questo perché, quando andavo a scuola, la penna blu era usata per segnare gli errori più gravi. Dunque un nome adatto per la casa in cui parlare di buona scrittura.
Con gli anni il blog si è evoluto e ha preso ormai una forma ben definita: i temi trattati sono scrittura creativa, blogging, editoria e self-publishing, promozione editoriale e lettura. Di tanto in tanto pubblico anche qualche mio racconto.
Penna blu è il mio sito lavorativo, ma anche il mio spazio personale in cui parlare in piena libertà di scrittura.