Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Chi sono

Autore e blogger

DanieleCiao, benvenuto nel mio blog. Mi chiamo Daniele Imperi e sono uno che ama leggere e scrivere. Penna blu è l’ultimo dei miei oltre 20 blog aperti dal 2005 e va ormai avanti dal 2010.

Mi piace scrivere di tutto, anche se i generi che preferisco sono fantasy, fantascienza, horror e poliziesco (giallo, noir, spionaggio), ma capita che scriva anche di altri generi, come western, drammatico, ecc.

Inventare e scrivere storie mi appassiona e mi permette di scoprire mondi sconosciuti e viverli in prima persona. Nel cassetto ho diversi romanzi che vorrei completare, ma intanto sto lavorando a uno di fantascienza dalla trama complessa che mi impegna molto.

Nel frattempo ho avuto modo di scrivere un libro sul blogging, Le 22 (immutabili) leggi del blogging, pubblicato da Anteprima edizioni nell’agosto 2015. Nella pagina della bibliografia c’è un resoconto delle mie pubblicazioni.

Nel tempo libero me ne vado in montagna, specialmente d’inverno, quando posso fare lunghe camminate su neve e ghiaccio. Sono un amante del freddo e per me estate non significa mare e caldo, ma spazi verdi e frescura montana.

Perché Penna blu?

Volevo da tempo un blog sulla scrittura, ma ero indeciso sul nome. Ho poi scelto questo perché, quando andavo a scuola, la penna blu era usata per segnare gli errori più gravi. Dunque un nome adatto per la casa in cui parlare di buona scrittura.

Con gli anni il blog si è evoluto e ha preso ormai una forma ben definita: i temi trattati sono scrittura creativa, blogging, editoria e self-publishing, promozione editoriale e lettura. Di tanto in tanto pubblico anche qualche mio racconto.

Penna blu è il mio spazio personale in cui parlare in piena libertà di scrittura.