Revisione dei testi

Migliorare i contenuti di siti e blog

Revisione dei testi

Perché è così importante la revisione dei testi?

Navigando su molti siti aziendali e di liberi professionisti, trovo spesso errori grammaticali, di battitura, di punteggiatura, perfino testi incompleti, che mi spingono soltanto a chiudere quel sito e passare a un altro. Quello di un concorrente.

Questi errori possono compromettere la qualità percepita dell’azienda.

Un sito è fatto di contenuti: la prima cosa che leggono gli utenti – i tuoi potenziali clienti – sono i testi. E se quei testi non convincono, il sito stesso diventa inutile. Se quei testi non sono scritti in un buon italiano, la credibilità dell’azienda cade.

La revisione dei testi è un servizio che offro a chi ha già un sito e vuole rivedere l’intero copywriting. È rivolto anche a chi ha un blog e ha necessità di un controllo degli articoli prima della pubblicazione.

La struttura dei testi

I testi online devono seguire alcune regole per garantire leggibilità e fruibilità: devono essere strutturati, come questa pagina:

  • Sottotitoli per suddividere il testo in sottoargomenti
  • Paragrafi brevi che facilitano la leggibilità
  • Grassetti per evidenziare parole e frasi importanti
  • Liste per raggruppare concetti brevi
  • Link interni per dare forza alle altre pagine

Su cosa si basa la revisione dei testi del sito?

Da un controllo sulla correttezza linguistica a veri e propri interventi sul testo, dall’ottimizzazione per i motori di ricerca a una totale riscrittura, se necessario.

Correzione di bozze

CorrezioneLa correzione delle bozze comporta un’attenta lettura del testo per trovare errori di grammatica, sintassi, refusi, incongruenze. Non si limita a scovare soltanto il semplice errore di battitura.

Alcuni errori non sono facilmente visibili, anche se il nostro programma di scrittura non ne rileva nessuno. Un singolare al posto di un plurale, per esempio, una forma verbale sbagliata, un nome proprio per un altro.

Editing

EditingL’editing è un intervento che migliora un testo, tagliando brani, aggiungendone altri, modificando frasi e periodi per renderli scorrevoli e leggibili, dando più forza allo scritto.

Nel web la lettura non segue gli stessi canoni propri della lettura su carta. La scrittura per il web deve rispettare alcune regole, affinché sia comprensibile non solo per i lettori, ma anche per i motori di ricerca.

Ottimizzazione

SEOIl lato SEO della scrittura per il web non va assolutamente trascurato. Molti testi online soffrono di una scarsa cura nell’ottimizzazione per i motori di ricerca, in altri è invece del tutto assente.

Title e description mancanti o da migliorare, sottotitoli assenti, testi troppo brevi per poter salire nelle serp, parole chiave non curate impediscono a pagine web o articoli di blog di emergere fra i risultati.

Riscrittura dei testi

RiscritturaQuando correzione e editing non sono sufficienti, specialmente se i testi sono troppo brevi, l’originale diventa una traccia da seguire per creare nuovi contenuti: la revisione dei testi è una totale riscrittura.

Articoli per blog scarni, che presentano una scrittura sciatta, senza stile, o pagine web di poche righe che non potranno mai emergere sui motori di ricerca né convincere un cliente, vanno riscritti da zero.

Come revisiono un testo

  1. Il primo passo che compio è leggere attentamente un testo, mettendomi nei panni di chi deve usufruire di quelle informazioni.
  2. Successivamente invio al cliente una relazione sullo scritto da revisionare, evidenziandone le lacune e i punti su cui intervenire, specificando se si tratterà di un lavoro di correzione di bozze, di editing, SEO o di riscrittura totale.
  3. Se il cliente accetta la mia relazione, allora preparo e invio un preventivo dei lavori.

Hai bisogno di una revisione dei testi?

Migliora ora le pagine web del tuo sito o gli articoli del tuo blog. Richiedi un servizio di revisione dei testi.