Blogging

Creare contenuti e gestire un blog

Blogging

Per blogging si intende ogni attività inerente alla scrittura di articoli e al mantenimento di un blog. Che cosa significa in realtà?

Significa trovare ogni giorno nuove idee per scrivere articoli, mantenere un ritmo costante di pubblicazioni, rispondere ai lettori, essere sempre originali e creativi.

Il blogging è ricerca e creazione di contenuti

Il modo migliore per studiare un’efficace strategia per trovare contenuti è definire un piano editoriale, studiato su misura per l’azienda e il professionista, secondo le loro esigenze e il mercato cui si rivolgono.

Perché un blog è fatto di contenuti, che devono coinvolgere il lettore e spingerlo all’azione, ma i contenuti non sono soltanto articoli testuali.

Blogging è soprattutto comunicazione. Il blog aziendale e il blog professionale devono comunicare ai lettori le capacità e l’unicità dell’azienda e del professionista, conquistando la fiducia dei potenziali clienti.

10 passi per un blogging strategico

Redazione di articoli per blogLa scrittura di un articolo per blog comporta i seguenti passaggi:

  1. studio dell’argomento da trattare
  2. analisi della sua presenza in rete
  3. scelta del titolo
  4. scaletta per riassumere i punti principali
  5. redazione del testo
  6. inserimento di eventuali link interni
  7. inserimento di una o più immagini
  8. scelta di eventuali citazioni e/o post sociali da incorporare
  9. rilettura e revisione
  10. impaginazione nel blog

Quando osservo questi 10 passi, so di aver scritto un articolo che avrà forza e sarà riuscito a esporre il tema nel modo migliore. La redazione di un articolo per il blog non deve perdere di vista l’obiettivo che abbiamo: quello di diffondere la nostra voce e la nostra competenza, quello di informare, intrattenere, aiutare la comunità di lettori.

Il blogging e la scrittura online

Scrivere per il web non è per tutti, anche se tutti possono creare un blog in cinque minuti. Ma la scrittura online segue regole che non tutti conoscono, perché è una scrittura tecnica e colloquiale insieme.

Saper creare questo connubio, fra un linguaggio personale, fluente, discorsivo, chiaro e le regole di impaginazione, che permettono un’ottima leggibilità dei post, è la chiave giusta per ottenere la massima efficacia di un articolo.

La scrittura per il web si basa fondamentalmente sulla conoscenza del linguaggio HTML, della SEO, delle dinamiche della rete, della comunicazione online e della lettura online: ecco che la scrittura dei post diventa un lavoro per professionisti della rete.

Perché è importante scrivere e pubblicare periodicamente

  • Per dare sempre più forza al blog e al sito aziendale.
  • Per permettere l’accesso al proprio blog attraverso più porte possibili.
  • Per conquistare l’intera nicchia di riferimento.
  • Per rispondere alle esigenze e ai problemi dei potenziali clienti.
  • Per mostrarsi sempre presenti in rete.
  • Per instaurare coi propri clienti un rapporto continuativo e saldo.

I segreti di un blogging vincente

I segreti di un blogging vincenteSai qual è il modo più corretto di fare blogging per un’azienda e un professionista? Quello di non vendere nulla nel proprio blog. Il blogging ha un unico significato: comunicare coi lettori. E non si comunica vendendo, ma aiutando.

Nei miei tanti anni di blogging ho imparato che i segreti per gestire un blog sono considerarlo come una vera estensione di me stesso online.

  • Scrivi le risposte che cercano i tuoi clienti
  • Offri soluzioni cui nessuno ha mai pensato
  • Pubblica opinioni fuori dal coro
  • Scrivi in modo unico
  • Esci dalla massa e parla con la tua voce
  • Non aver paura di osare
  • Non aver paura di mostrarti come sei
  • Renditi disponibile
  • Renditi raggiungibile
  • Scrivi per migliorare te e gli altri

Richiedi un preventivo per la scrittura di articoli per il tuo blog

Fare blogging è un lavoro che richiede tempo e conoscenza. Se stai pensando di aprire un blog o cerchi qualcuno che lo gestisca al posto tuo, scrivimi oggi stesso.