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I comunicati stampa sono un aspetto fondamentale di qualsiasi strategia di comunicazione fin dalla loro prima apparizione.
Questo perché nel settore delle pubbliche relazioni sono un mezzo semplice e rapido per trasmettere un qualsiasi annuncio.
Cos’è un comunicato stampa?
Un comunicato stampa è una breve comunicazione inviata a piattaforme di distribuzione, che riporta informazioni specifiche su un evento, una circostanza, il lancio di un prodotto o altri fatti. L’obiettivo dei comunicati è suscitare l’interesse degli utenti del web.
La regola delle 5W (+1H) dei comunicati stampa
Questa regola, spesso usata nel giornalismo e in altri ambiti, permette di avere un quadro completo della notizia o dell’annuncio da scrivere:
- Chi (Who?): chi è il protagonista dell’annuncio? Personaggio, prodotto servizio: c’è un attore principale nella storia.
- Che cosa (What?): che cosa sta succedendo? Qual è la novità? Che cosa fa questo servizio o prodotto o personaggio?
- Perché (Why?): il motivo per cui si diffonde il comunicato. Perché è così importante da leggere?
- Dove (Where?): dove avviene l’evento? Dove si acquista, anche, il prodotto o servizio, o dove viene lanciato?
- Quando (When?): quando si verifica l’evento? O quando c’è il lancio del prodotto?
- Come (How?): come si svolge l’evento? Com’è avvenuto il fatto?
La struttura dei comunicati stampa
Titolo
È uno degli elementi fondamentali – non solo nei comunicati, ma in qualsiasi pagina web. Il titolo spiega in una frase di cosa parla il comunicato.
Sottotitolo
Espande il titolo: contiene informazioni accattivanti sul comunicato e ha la funzione di incoraggiare il lettore a continuare a leggere il comunicato.
Sommario
È il paragrafo d’apertura. Dà al lettore una panoramica concisa del comunicato e deve contenere le famose 5W: chi, cosa, quando, dove e perché.
Secondo paragrafo e successivi
I successivi paragrafi costituiscono il corpo del comunicato e includono informazioni più dettagliate, anche citazioni, per supportare il messaggio.
Call to action
Un comunicato stampa non deve apparire come un annuncio pubblicitario, ma informare e spingere il lettore all’azione, a contattarti o a partecipare.
Chiusura e contatti
Nell’ultimo paragrafo si riassumono i punti esposti nel comunicato e si danno ai lettori i dati per i contatti (sito, email, telefono, ecc.).
Quando dovresti pubblicare i comunicati stampa
I comunicati stampa sono utilizzati per condividere e comunicare notizie o annunci aziendali importanti, per esempio:
- Avvio dell’azienda
- Lancio di nuovi prodotti o servizi
- Nuove partnership
- Pubblicazione di risultati o statistiche
- Premi vinti
- Eventi
Se da una parte non c’è limite agli argomenti da trattare nei comunicati, tuttavia è necessario divulgare notizie degne di nota, che destino interesse e curiosità negli utenti. Se non hai nulla di rilevante da comunicare, un comunicato stampa non ti sarà utile.
Devi pensare innanzitutto al ROI, al ritorno dell’investimento: che cosa ti farà guadagnare – non soltanto in termini economici, ma anche e soprattutto in termini di popolarità, visibilità, credibilità, autorevolezza – l’invio e la diffusione di un comunicato stampa?
I vantaggi dei comunicati stampa
Diffusione
Un comunicato stampa ti aiuta a diffondere la tua attività agli utenti del web. Attraverso un comunicato fai conoscere la tua azienda o la tua professione a un pubblico interessato.
Un pubblico di riferimento
Un comunicato stampa appartiene a un settore specifico e questo garantisce un target preciso: il tuo messaggio arriverà a un pubblico che risponde alle tue necessità.
Aumento delle vendite
Se stai lanciando un prodotto o un servizio, evidenziandone le caratteristiche chiave, potrai incrementare i tuoi margini di profitto, guadagnando nuovi potenziali clienti.
Aumento del traffico verso il tuo sito web
Se i comunicati stampa entreranno nella tua strategia di marketing, grazie al link presente otterrai più visite al tuo sito web, acquisendo nuovi utenti.
Che cosa otterrai con un comunicato stampa
- Un testo formattato e ottimizzato per i motori di ricerca.
- Un testo grammaticalmente corretto.
- Title e description da inserire nell’editor della piattaforma di pubblicazione.
- Inserimento del comunicato in 3 directory.
- Il file del comunicato nel formato richiesto (.doc, .odt, ecc.)