Il blog sull’orlo del mondo di Alessandro Girola ha bandito un interessante concorso per racconti basato sull’ucronia. Il termine ucronia significa letteralmente, dal greco, senza tempo. Forse questo genere letterario, o sottogenere, è più conosciuto col nome di storia alternativa.
Ciò che contraddistingue questo genere è una proposta alternativa a un preciso contesto storico. Quindi deve essere mantenuto un evento o un periodo storico, con relativi personaggi, che deve però evolversi in maniera differente da quanto appurato dalla storiografia.
Un esempio di storia alternativa è la bellissima trilogia di Harry Harrison Il libro degli Yilanè, ambientata nella preistoria. In quei romanzi si parte dal presupposto che i dinosauri non si siano estinti, ma abbiano anzi dato vita a una specie umanoide.
Un altro esempio è il romanzo di spionaggio di Len Deighton La grande spia, in cui vediamo Hitler vincitore della Seconda Guerra Mondiale e un’Inghilterra occupata dai nazisti.
In tutti e due gli esempi c’è quindi un contesto storico preciso e reale, la preistoria nel primo caso, la Seconda Guerra Mondiale nel secondo. E viene proposta un’alternativa: gli uomini preistorici vivono accanto a sauri umanoidi nel primo caso e Hitler non sconfitto ma vincitore nel secondo.
Il concorso Ucronie impure è un’ottima iniziativa, secondo me, per dare più spazio a questo genere narrativo. I racconti da inviare entro il 31 dicembre dovranno essere lunghi fra le 1000 e le 7000 parole. In palio 100 euro per il vincitore più un libro. Altri libri messi in palio per gli altri classificati, fino al quinto posto.
Leggete il bando di concorso a questa pagina.
Alessandro "McNab" Girola
Grazie per aver segnalato il mio concorso e per l’interesse dimostrato al genere ucronico… Spero che, anche tramite iniziative come questa, ottenga un po’ più di visibilità
Daniele Imperi
Grazie a te per il concorso, spero vivamente di riuscire a partecipare
Il mio primo libro steampunk
[…] ho voluto approfondire questo genere, ho idea di partecipare anche al concorso letterario Ucronie impure, dove il tema principale è la storia alternativa o ucronia, in cui è anche inserito lo steampunk. […]