Eccomi di nuovo a presentare le ultime presenze cartacee nella mia libreria. Avendo apprezzato le storie di Harry Harrison ho deciso di cercare il romanzo Pianeta impossibile, di cui avevo letto buonissime recensioni.
Harry Harrison è l’autore della trilogia Il libro degli Yilané, titolo italiano per il volume che contiene i tre stupendi romanzi di storia alternativa. Letteralmente divorati. Dopo ho letto la trilogia del martello e la croce, storie vichinghe, fra i più bei romanzi storici letti. Ho finalmente trovato il libro Pianeta impossibile su ebay.
Un altro autore che mi appassiona è Virgilio Lilli, giornalista e scrittore. Ho letto di lui soltanto Penna vagabonda, articoli di viaggio davvero ben scritti. Così questa volta ho deciso di acquistare, sempre su ebay, a un’asta, la prima edizione del 1957 di Buon viaggio, penna, una sorta di seguito, in pratica altri articoli di viaggio su altre destinazioni.
Infine ho voluto provare un servizio del sito lafeltrinelli.it: paghi online con consegna al negozio da te scelto. L’offerta prevedeva le spese gratuite di spedizioni a prescindere dal costo dei libri. Ho ordinato così due libri che da tempo volevo leggere: Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati e 1984 di George Orwell.
Non ho trovato comodo questo modo di ordinare i libri online. L’attesa è più lunga del normale, una settimana per evadere l’ordine. Inoltre, per poter ricevere i libri, bisogna stampare sia l’email che il documento di trasporto, due pagine. Un inutile spreco di carta e inchiostro.
Michela
…e ti sei preso 1984? Ottimo! quello è uno dei tre o quattro libri assoluti… Sono curiosa di sentire che ne penserai
Daniele Imperi
Quindi mi tocca leggerlo a breve…
Sekhemty
Però attento, 1984 non è un libro qualunque, lascia il segno.
Io lo avevo recensito tempo fa e di tanto in tanto torna a fare capolino nei miei post; attendo di sapere la tua opinione!
Gian_74
Anche io sono rimasto piacevolmente sorpreso da 1984. Mentre sul Deserto dei tartari ho solo riminiscenze scolastiche e, sinceramente, non ho buoni ricordi. Adesso non me la sentirei di “affrontarlo”.
Daniele Imperi
Insomma, ho capito che va letto a breve 1984
Del Deserto dei Tartari ho letto bene, però. Vedremo.
luigi leonardi
Gian_74,
Affrontalo il Deserto dei tartari. E’ la nostra vita: il mai raggiunto.
luigi leonardi
Daniele, è da lì che nasce il grande fratello. Ma è tutta un’altra cosa.
Daniele Imperi
@Luigi: sì, lo so, e per fortuna che è tutta un’altra cosa
Gian_74
Grazie del consiglio Luigi. Tutto sommato penso proprio che lo seguirò!
Gian_74
A voi non è mai capitato di odiare libri perché vi sono stati imposti a scuola? Io un quasi tutti, e mi sono sempre ricreduto dopo la lettura “spontanea”. Tanto per fare qualche nome Pirandello o Verga…
Daniele Imperi
Leggi il mio vecchio post Quando ho iniziato a leggere e perché
Gian_74
Teoria confermata!