Ghostwriting

Scrittura di articoli per il web come ghostwriter

Ghostwriting

Ghostwriting: la scrittura fantasma. Un’espressione che in italiano ha ben poco senso. Lo scrittore fantasma, il ghostwriter, è uno scrittore professionista che scrive al posto di qualcun altro. Il ghostwriting è un servizio di scrittura per conto terzi, per chi non sa come scrivere, non ha idee per scrivere, non conosce le tecniche di scrittura.
Macchina per scrivere per ghostwriting
Il mio servizio di ghostwriting prevede la scrittura di articoli per il web (blog, magazine, article marketing, newsletter) per conto di aziende e professionisti.

Molti clienti hanno difficoltà a scrivere i propri articoli o le proprie newsletter, non conoscono le dinamiche del web, non conoscono le regole di scrittura online, non sanno come ottimizzare un testo per i motori di ricerca e si affidano quindi a un ghostwriter.

Vantaggi e benefici del ghostwriting

Se ti stai chiedendo se affidarti o meno a un ghostwriter per la scrittura degli articoli del tuo blog o della tua newsletter, ti mostro alcune valide ragioni per richiedere un servizio di ghostwriting.

Risparmio di tempoRisparmio di tempo

Se devi occupare il tuo tempo a cercare idee e a svilupparle in articoli, toglierai tempo ed energie preziose al tuo lavoro. Grazie al ghostwriting puoi delegare la scrittura dei tuoi testi a un professionista.

Esperienza di scritturaEsperienza di scrittura

Scrivo per il web da quasi 20 anni. Ho scritto oltre 4.000 articoli e aperto 30 blog personali. Scrivo ogni giorno per i blog miei e dei miei clienti. Richiedere un ghostwriter ti assicura una scrittura professionale.

Contenuti rilevantiContenuti rilevanti

Sai trovare e soprattutto creare contenuti di qualità per il tuo blog aziendale? Un blog è utilissimo oggi, ma soltanto se pubblica contenuti rilevanti, che portano traffico al sito e fidelizzano i tuoi potenziali clienti.

Testi grammaticalmente correttiTesti corretti

Sai scrivere correttamente in italiano? Un testo sgrammaticato nuoce all’immagine dell’azienda. Con il ghostwriting otterrai testi che rispettano ortografia, grammatica, punteggiatura e sintassi.

Contenuti personalizzati e curatiContenuti personalizzati

Quando ingaggi un ghostwriter, ottieni contenuti tematici, in linea con i servizi o i prodotti che vendi nel tuo sito aziendale, ma soprattutto la certezza di ricevere testi ben curati nella forma e nel contenuto.

Frequenza di pubblicazioneFrequenza di pubblicazione

Affidando la stesura dei tuoi articoli a un ghostwriter, avrai la sicurezza di non trascurare il tuo blog aziendale e di mantenere la frequenza di pubblicazione come stabilito nel calendario editoriale.

Il ghostwriting nel blog aziendale

Perché un’azienda dovrebbe richiedere un servizio di ghostwriting per il proprio blog? Può scegliere di assegnare il compito di scrivere articoli a uno dei dipendenti. Ma quale sarà il risultato?

  1. Sa cercare idee valide?
  2. Sa trasformarle in buoni contenuti?
  3. Sa scrivere per il web?
  4. Sa formattare un testo per la lettura online?
  5. Sa ottimizzare i testi per Google?
  1. Sa creare un piano editoriale?
  2. Sa rispettare un calendario editoriale?
  3. Sa scrivere per comunicare con gli utenti?
  4. Sa cos’è l’internal linking? Ne conosce l’importanza?
  5. Sa cos’è e sa scrivere un buon title?

Se la risposta alle domande è no, o se è negativa per la maggior parte di esse, allora hai bisogno di un ghostwriter con una buona esperienza di scrittura per il web.

È inutile pubblicare nel blog aziendale articoli di bassa qualità e che non abbiano alcun peso sui risultati delle ricerche su Google. Un blog aziendale va gestito da chi conosce il blogging e sa come creare contenuti.

Come funziona il ghostwriting

Hai bisogno di richiedere un servizio di ghostwriting e vuoi conoscere cosa aspettarti da un ghostwriter e come si svolgerà il suo lavoro. Ho preparato un elenco di punti che ti saranno utili per comprendere meglio la collaborazione che cerchi.

La necessità di un progettoLa necessità di un progetto

Alla base del blog deve esserci un progetto definito: si chiama piano editoriale e prevede una serie di specifiche e caratteristiche del blog aziendale, come la frequenza di pubblicazione, gli argomenti da trattare, il tono da usare, la lunghezza media degli articoli, ecc.

Se non hai un piano editoriale, il ghostwriter ne crea uno per te, dopo aver conosciuto i tuoi obiettivi e ciò che produci o vendi.

Un budget prefissatoUn budget prefissato

Hai fissato una spesa massima mensile per la gestione del tuo blog? È sempre meglio stabilire un budget prefissato per la collaborazione con un ghostwriter: ti permette di tenere sotto controllo le spese della tua azienda e assegnarne una parte al blog.

Puoi richiedere un servizio di ghostwriting per pacchetti di articoli, così da assicurarti una continuità nella pubblicazione.

Informati sul servizio offertoInformati sul servizio offerto

Quando scrivo per i miei clienti, illustro il servizio di scrittura con una serie di passi decisi assieme: ricerca di idee e immagini per gli articoli, invio di una bozza e eventuali correzioni, impaginazione e pubblicazione nel blog, date di scadenza.

Il servizio di ghostwriting deve essere spiegato nel dettaglio, in base alle esigenze richieste e al budget prestabilito.

Visiona il portfolioVisiona il portfolio

Ho messo a disposizione dei miei potenziali clienti un portfolio in cui possono leggere alcuni dei miei lavori di scrittura per il web: articoli per blog aziendali, testi per siti web di aziende e professionisti e articoli per campagne di article marketing.

Un portfolio di scrittura ti fa capire come scrive un ghostwriter, qual è il suo stile, come struttura i suoi testi.

Richiedi oggi un servizio di ghostwriting