Quattro sole recensioni scritte e pubblicate nel mese di gennaio, tutti libri letti a dicembre. Abbastanza vari anche questa volta, una sorta di western, un romanzo più o meno attuale, una raccolta di saggi e un romanzo fantasy avventuroso.
Eccetto il primo recensito, un autore che a me piace molto ma che questa volta proprio non m’ha convinto, ho gradito molto gli altri tre, di cui uno, l’ultimo, è in inglese.
Il carro magico di Joe R. Lansdale
Una storia che non convince. Questa volta sono rimasto deluso da Lansdale, ma è normale che non tutti i romanzi di uno scrittore possano piacere, specialmente per un autore così prolifico come lui.
Continua a leggere Il carro magico.
L’acqua più dolce del mondo di Jamil Ahmad
Storia interessante questo romanzo. Una narrazione diversa dal solito, che riesce a rendere il libro ricco di riflessioni sui popoli descritti, sul periodo storico, sui paesi coinvolti.
Continua a leggere L’acqua più dolce del mondo.
Il Medioevo e il fantastico di John R.R. Tolkien
Una raccolta di scritti di Tolkien assolutamente da leggere, anche se credo più per appassionati. Si tratta di saggi e riflessioni sull’enorme lavoro – e tributo – che ha dato Tolkien alla narrativa, al fantastico, alla storia della letteratura stessa del suo paese.
Continua a leggere Il Medioevo e il fantastico.
The Apothecary di Maile Meloy
The Apothecary (Il Farmacista) è un avvincente romanzo per ragazzi che mescola avventura, thriller, magia, spionaggio e guerra. Un mix che risulta una carta vincente per questa prima opera per ragazzi scritta dall’autrice.
Continua a leggere The Apothecary.