Scrivere per pubblicare

Risorse per autori e blogger

Creazione di contenuti per siti e blog

Scrittura di testi ottimizzati per i motori di ricerca

ContenutiCreare contenuti significa innanzitutto trovare idee valide su cui costruire un testo. La creazione di contenuti è un vero processo di generazione di idee, per attrarre con informazioni dettagliate e approfondite un pubblico mirato.

Ho iniziato a creare contenuti per il web nel 2000: a quel tempo era relativamente semplice emergere nei risultati delle ricerche, ma anno dopo anno la creazione di contenuti online è diventata sempre più tecnica, più strategica, a causa dell’enorme volume di contenuti presenti.

Ne risulta un lavoro più articolato, specifico, che parte da un’attenta ricerca delle parole chiave dell’argomento da trattare, dall’analisi della concorrenza, a cui seguono un piano editoriale e un calendario di pubblicazione.

Caratteristiche essenziali di un buon contenuto per il web

Le principali proprietà dei contenuti

  • Coinvolgimento: il lettore deve guadagnare un’esperienza positiva fruendo dei contenuti online.
  • Valore: i buoni contenuti per il web si differenziano dagli altri, perché offrono informazioni migliori.
  • Leggibilità: struttura e impaginazione dei contenuti sono fondamentali per la loro comprensione da parte dei lettori.
  • Completezza: soprattutto, i contenuti devono offrire informazioni complete, precise e dettagliate.

Come dev’essere un contenuto online

  • Originale: i contenuti vanno creati da zero e non copiati da altri o rimaneggiati da contenuti preesistenti.
  • Soddisfacente: un buon contenuto deve soddisfare il lettore, deve offrire ciò che sta realmente cercando.
  • Pertinente: creare contenuti attinenti all’argomento principale del sito e del blog e a quelli correlati.
  • Unico: raccontare con la propria voce e soprattutto sulla base delle proprie conoscenze ed esperienze.

Creazione di contenuti tematici per siti e blog aziendali e privati

Contenuti per siti aziendali

Un sito è fatto di contenuti. La grafica è soltanto la veste con cui un sito si mostra al pubblico.

I contenuti di un sito aziendale devono soprattutto informare il potenziale cliente sui servizi e i prodotti offerti dall’azienda e questo avviene grazie alla creazione di contenuti specifici.

Articoli per blog aziendali e privati

Può, oggi, un sito aziendale sopravvivere online con un numero esiguo di pagine?

Un blog permette la pubblicazione continua di contenuti tematici, che migliorano la tematizzazione del sito e l’autorevolezza dell’azienda, offrendo pagine informative e di intrattenimento ai lettori.

Come funziona il processo di creazione di contenuti

Il cliente è coinvolto nel lavoro di stesura dei testi: meglio del redattore conosce la sua azienda, i suoi clienti, i servizi che offre, i suoi punti di forza. Durante il processo di creazione di contenuti mi confronto con il cliente chiedendo spiegazioni e maggiori dettagli sui testi da redigere.

Creare contenuti non significa inventare un testo, come si inventa una storia per un romanzo, ma trasporre la filosofia e i valori aziendali in ipertesti, ossia in testi strutturati, organizzati e collegati fra loro attraverso link.

Scrivere contenuti per siti aziendali

Contenuti per siti aziendaliPrima di creare i contenuti per un sito è importante creare la mappa del sito stesso: di quali e quante pagine sarà composto il sito aziendale?

Va sotto il nome tecnico di “architettura dell’informazione”, la struttura che organizza i contenuti del sito.

Grazie a una corretta mappa del sito il visitatore può orientarsi all’interno del sito stesso e navigare fra le sue pagine con facilità e logica.

Come creare contenuti per un sito

  1. Come abbiamo appena visto è decisiva la creazione di una mappa dei contenuti: stabilire quindi numero e tipologia di pagine informative e di servizi/prodotti da creare e pubblicare.
  2. In questa seconda fase inizia una più stretta collaborazione col cliente, per conoscere a fondo l’azienda.
  3. I testi delle pagine aziendali sono redatti in modo da dare corrette ed esaustive informazioni ai potenziali clienti che visiteranno il sito.
  4. L’aspetto SEO delle pagine web è l’ultimo passo da compiere: title e description per catturare l’attenzione del visitatore.
  5. In alcune pagine, specialmente dei servizi, si rivela necessaria una call to action finale.

Scrivere articoli per blog

Scrivere articoli per blogIl processo di creazione di articoli tematici per blog aziendali parte prima di tutto da ciò che vende l’azienda e dai suoi obiettivi nel web.

La ricetta perfetta per un blog aziendale prevede una presenza maggiore di contenuti informativi rispetto a quelli promozionali.

Attraverso una periodica pubblicazione di contenuti nel blog l’intero sito cresce, acquisisce visitatori interessati e il nome dell’azienda circola in rete.

Come creare contenuti per un blog

  1. Il primo passo è la stesura di un piano editoriale: scelta degli argomenti da trattare, frequenza di pubblicazione, linguaggio da usare e programmazione di un calendario editoriale.
  2. Si passa quindi alla ricerca di idee: quali articoli scrivere per ogni argomento del blog.
  3. La stesura degli articoli è il passo successivo, redatti secondo la lunghezza idonea e corredati da eventuali contenuti visuali.
  4. L’ottimizzazione della pagina prevede l’uso di grassetti, sottotitoli, testi alternativi per le immagini, title per i link interni.
  5. L’articolo è completato con la compilazione dei metadati: title e description.

Vantaggi e benefici del servizio di creazione di contenuti

Traffico al sitoTraffico al sito

La pubblicazione consistente di contenuti tematici (pagine di servizi/prodotti e articoli del blog) porta a un graduale aumento delle visite al sito.

ConversioniConversioni

Le aziende che si sono dedicate alla realizzazione di contenuti hanno ottenuto nel tempo conversioni maggiori rispetto a chi è rimasto con 4 pagine scarse.

Credibilità dell’aziendaCredibilità dell’azienda

I contenuti di qualità concorrono a dare credibilità e autorevolezza all’azienda, perché dimostrano la sua esperienza e le sue competenze nel settore.

Fiducia nell’aziendaFiducia nell’azienda

Fornendo periodicamente contenuti sempre nuovi e utili ai visitatori e potenziali clienti, l’azienda aumenterà la loro fiducia nei suoi confronti.

Relazioni con i clientiRelazioni con i clienti

Il valore e la qualità dei contenuti pubblicati miglioreranno le relazioni dell’azienda con i propri clienti, perché nascerà un dialogo continuo, grazie al blog.

Pubblico miratoPubblico mirato

Pubblicando contenuti tematici il sito aziendale potrà raggiungere un pubblico di consumatori veramente interessato a ciò che l’azienda vende.

Risparmio di denaroRisparmio di denaro

L’inbound marketing, ossia la creazione di contenuti rilevanti e informativi nel sito e nel blog, è decisamente meno costoso di qualsiasi pubblicità.

CompetitivitàCompetitività

Con contenuti sempre più freschi e numerosi un’azienda riesce a essere competitiva rispetto ai propri concorrenti, perché guadagnerà più visibilità online.


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