Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Ucronie impure – Concorso per racconti

Ucronie impureIl blog sull’orlo del mondo di Alessandro Girola ha bandito un interessante concorso per racconti basato sull’ucronia. Il termine ucronia significa letteralmente, dal greco, senza tempo. Forse questo genere letterario, o sottogenere, è più conosciuto col nome di storia alternativa.

Ciò che contraddistingue questo genere è una proposta alternativa a un preciso contesto storico. Quindi deve essere mantenuto un evento o un periodo storico, con relativi personaggi, che deve però evolversi in maniera differente da quanto appurato dalla storiografia.

Un esempio di storia alternativa è la bellissima trilogia di Harry Harrison Il libro degli Yilanè, ambientata nella preistoria. In quei romanzi si parte dal presupposto che i dinosauri non si siano estinti, ma abbiano anzi dato vita a una specie umanoide.

Un altro esempio è il romanzo di spionaggio di Len Deighton La grande spia, in cui vediamo Hitler vincitore della Seconda Guerra Mondiale e un’Inghilterra occupata dai nazisti.

In tutti e due gli esempi c’è quindi un contesto storico preciso e reale, la preistoria nel primo caso, la Seconda Guerra Mondiale nel secondo. E viene proposta un’alternativa: gli uomini preistorici vivono accanto a sauri umanoidi nel primo caso e Hitler non sconfitto ma vincitore nel secondo.

Il concorso Ucronie impure è un’ottima iniziativa, secondo me, per dare più spazio a questo genere narrativo. I racconti da inviare entro il 31 dicembre dovranno essere lunghi fra le 1000 e le 7000 parole. In palio 100 euro per il vincitore più un libro. Altri libri messi in palio per gli altri classificati, fino al quinto posto.

Leggete il bando di concorso a questa pagina.

3 Commenti

  1. Alessandro "McNab" Girola
    28 ottobre 2010 alle 19:44

    Grazie per aver segnalato il mio concorso e per l’interesse dimostrato al genere ucronico… Spero che, anche tramite iniziative come questa, ottenga un po’ più di visibilità ;)

    • Daniele Imperi
      29 ottobre 2010 alle 07:08

      Grazie a te per il concorso, spero vivamente di riuscire a partecipare :)

  2. Il mio primo libro steampunk
    24 novembre 2010 alle 07:03

    […] ho voluto approfondire questo genere, ho idea di partecipare anche al concorso letterario Ucronie impure, dove il tema principale è la storia alternativa o ucronia, in cui è anche inserito lo steampunk. […]