Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Tu, scrittore – Adesioni

3 parole per il 2013

Secondo post raccoglitore delle adesioni al programma Scrivere nel 2013! Rispetto al primo c’è stata un’accoglienza doppia, forse per le feste finite o forse perché coglieva più nel segno, rendeva più partecipi i lettori. Come sempre, se qualcuno mancasse all’appello lo segnali nei commenti e sarà inserito. Grazie ancora a tutti i partecipanti.

Tu, scrittore – Il mio post

Il protagonista del secondo episodio di Scrivere nel 2013 sei tu, scrittore. E questa è una parola da ricordare. Non solo: da conviverci. Deve diventare uno status. Non è necessario dire al mondo intero “sono uno scrittore”, ma è necessario dirlo e ripeterlo a se stessi.

Continua a leggere Tu, scrittore.

#1 – Scrittori del 2013 di Giovanni Venturi

Ho letto questo articolo di Daniele Imperi e mi sono trovato d’accordo sulla totalità dei punti in questione quando dice del perché si è scrittore.

Continua a leggere Scrittori del 2013.

#2 -Io, scrittore di Matteo Salvatore Cipolla

Traendo spunto dal blog di Daniele Imperi, Pennablu.it e più precisamente da questo articolo, in cui l’autore passa in rassegna le qualità che deve avere uno scrittore e pone delle domande a chi scrive. Mi sento di rispondere a queste domande perché nella mia breve esperienza di blogger e scrittore ho imparato che il web ti rende una persona migliore, forse anche uno scrittore migliore. Alcune persone come Daniele sono state uno stimolo, con articoli sempre puntuali e precisi.

Continua a leggere Io, scrittore.

#3 -Io, scrittore di Alessandro Cassano

Non ho mai amato parlare di me sui blog, in quanto preferisco che siano i miei obbrobri a esprimersi al posto mio. Ma alla “chiamata alle penne” del buon Daniele Imperi di Penna Blu (se lettura e scrittura vi interessano, il suo sito è un must) non ho potuto resistere.

Continua a leggere Io, scrittore.

#4 -Scribacchino e mestierante di Alessandro Madeddu

Qualcuno ricorderà un post della settimana scorsa con il quale partecipavo a un’iniziativa di Daniele Imperi. Beata ingenuità, pensavo fosse finita lì! Il fatto è che avevo definito Daniele una fonte inesauribile di trovate e progetti – e lui, tanto per non smentirsi, anche oggi ha tirato fuori dal cilindro un coniglio. E poiché è uno che ci sa fare il coniglio è uscito già cucinato in umido, con capperi e aceto.

Continua a leggere Scribacchino e mestierante.

#5 -Scrittori… di Lucia Donati

Partecipo all’iniziativa odierna (http://pennablu.it/tu-scrittore/) di Daniele Imperi del blog “Penna Blu” con l’articolo che segue.

Alla scrittura si viene in qualche modo “chiamati”. Io ho sempre esercitato il mio spirito critico, fin da piccola, e ho sempre avuto una gran fantasia nell’inventare storie; ho sempre pensato tanto.

Continua a leggere Scrittori…

#6 -Scrivere nel 2013 – Parte seconda di Cristiana Tumedei

Eccoci al secondo appuntamento col programma Scrivere nel 2013 proposto da Daniele Imperi sul suo PennaBlu. La scorsa settimana, ci era stato chiesto di trovare le nostre tre parole per l’anno nuovo, insomma i tre obiettivi di scrittura che avremmo voluto perseguire. Un esercizio utile, facile e veloce.

Continua a leggere Scrivere nel 2013 – Parte seconda.

#7 -Tu, scrittore? Certo! di Morena Fanti

Lo spunto viene da questo post nel blog di Daniele Imperi.

Non vi copio tutti i punti elencati da Daniele, ma sottolineo quelli cui sui la mia attenzione si è fermata di più:

Sono nata scrittrice?

Continua a leggere Tu, scrittore? Certo!

#8 -Io scrittore? Spero di sì di Davide Quetti

Daniele Imperi, del blog Penna Blu, ha sempre nuove iniziative da proporre. E così eccomi a interrompere il racconto Pirati del Mediterraneo per riflettere con voi che avete altro a cui pensare su cos’è uno scrittore.

Continua a leggere Io scrittore? Spero di sì.

#9 -Io, scrittrice di Kinsy

Raccolgo la sfida di Daniele Imperi (vedi il post: Tu, scrittore) e vi spiego qui di seguito chi è e com’è la scrittrice che ho dentro.

Scrittori si nasce? Si e no.

Continua a leggere Io, scrittrice.

#10 -Io, scrittrice: l’unica risposta certa! di Romina Tamerici

Secondo post della rubrica Scrivere nel 2013 che segue le indicazioni di Daniele Imperi, il blogger di Penna blu. Questa settimana si riflette sull’essere scrittori, sul sentirsi scrittori!

Continua a leggere Io, scrittrice: l’unica risposta certa!

#11 -Io, scrittrice allo specchio di Maria Teresa Steri

Con l’iniziativa Tu, scrittore, Daniele Imperi di Pennablu ha invitato i maniaci della scrittura a sottoporsi a una sorta di auto-analisi, a rispondere a una serie di domande per mettere a fuoco che tipo di scrittore siamo, insomma a guardarsi allo specchio.

Continua a leggere Io, scrittrice allo specchio.

#12 -Io, stercorario di Francesco Lanza

Ho letto un interessante articolo, di Daniele Imperi, su Pennablu.it.

È un bell’articolo molto entusiastico sulla scrittura, che pone delle domande a chi si sente scrittore, in una sorta di gioco a staffetta, quindi lo segnalo a chi ami scrivere, ma non credo di poter rispondere. Io più che scrittore mi sento uno scarafaggio.

Continua a leggere Io, stercorario.

#13 -Tu chiamale se vuoi emozioni: sulla scrittura e sugli scrittori di Sara Durantini

Sbagliare strada e incrociare una piacevole lettura, soffermarvisi, leggerla, approfondirla e fare riflessioni. Tra i ruoli di Internet quello che amo di più è proprio la sua natura intrinseca di condurmi anche dove non credevo che fosse possibile addentrarsi. Ed è così che mi sono imbattuta nella lettura di Tu, scrittore, secondo appuntamento facente parte del progetto Scrivere nel 2013 nato dall’idea di Daniele Imperi su Penna Blu.

Continua a leggere Tu chiamale se vuoi emozioni: sulla scrittura e sugli scrittori.

#14 -Io, scrittrice di Elisabetta Modena

Come già Anima di carta e altri scrittori hanno fatto in questi giorni, anch’io raccolgo la sfida di Daniele Imperi del sito Penna Blu ( che mi è piaciuta tantissimo!) e vi propongo come mi vedo scrittrice.

Continua a leggere Io, scrittrice.

#15 -Io, scrittore? mah… di SyS

Dopo grandi strapazzamenti lavorativi, mi prendo una pausa e prendo un caffè virtuale nel blog della mia amata Socia e ci ci trovo questo post qui. E dal momento che mi diverte molto l’idea di farvi trotterellare allegramente di blog in blog, vi anticipo già che il suo post, è stato ispirato da posto scritto da Daniele Imperi.

Continua a leggere Io, scrittore? mah…

#16 -Io scrittrice allo specchio di Antonella Mecenero

Come le amiche Anima di Carta e Elisabetta, ho deciso di partecipare all’iniziativa “Io scrittore” di Penna Blu che propone un piccolo questionario per raccontare che tipo di scrittori siamo.

Continua a leggere Io scrittrice allo specchio.

#17 -Tu, scrittore di Anna Ferrigno

Scrivere è una gran fatica. La definirei una chiamata alle armi. Bisogna imbracciare penna e foglio bianco, per i più i-tech pc e mouse, e scendere in battaglia contro l’effimera paura. Paura di non farcela. Di scrivere delle assurdità macroscopiche. Di essere preso per stupido o stupida. Di fare errori grammaticali che nemmeno i bambini delle scuole elementari si sognerebbero di mettere nei loro temi.

Continua a leggere Tu, scrittore.

#18 -L’io che scrive – Il copywriting nel 2013 di Daniele Della Corte

Oggi ero su Google+ quando ad un certo punto nello streaming della mia home leggo un nome che non mi è nuovo, un ottimo blogger, webmaster e SEO che ho sempre stimato, ma che purtroppo ha abbandonato il suo blog SEO da circa tre anni per dedicarsi ad altri progetti, sto parlando di Daniele Imperi e l’articolo in cui sono incappato è titolato: Tu, scrittore, e mi ha subito fatto scattare la voglia di dire la mia, dunque eccomi qui a scrivere.

Continua a leggere L’io che scrive – Il copywriting nel 2013.

#19 -Io, scrittore di Salomon Xeno

Questa la frase che mi ha colpito del secondo episodio di Scrivere nel 2013, che potete seguire sul blog Penna blu. Io che mi atteggio a scrivere un post dal titolo roboante, scrivo perché spinto da qualcosa che alberga in me fin dalla nascita? No, “alberga” non è proprio la parola giusta. È più qualcosa che brucia a fuoco lento, o più deciso quando mi decido ad aggiungere un po’ di legno. Insomma, è qualcosa di cui, in effetti, non posso fare a meno.

Continua a leggere Io, scrittore.

#20 -Tu, scrittore di Marco Freccero

Chi io? Mah!

Non ho mai capito la differenza tra complemento predicativo del soggetto e quello dell’oggetto; e neppure adesso ho le idee chiare. Se qualcuno ha del tempo da buttare e me lo vuole spiegare lo ringrazio in anticipo. Dubito che capirei, ma provare non costa nulla, vero?

Continua a leggere Tu, scrittore.

#21 – Si vede che sei portato di Bugs

Questo vuole essere un post in risposta all’Argonauta che ha scritto queste belle parole. In realtà più che una risposta è una riflessione che mi ha portato a fare, e a scriverne spinto da quel fuoco lento di cui parlava, in merito al suo punto di partenza: scrittori si nasce.

Continua a leggere Si vede che sei portato.

#22 -Io, scrittrice di Valentina Bertani

Dopo averci riflettuto un po’ su, ho deciso di rispondere al post di Daniele Imperi su Penna Blu.

Una piccola premessa: più che una scrittrice, mi sento una storyteller, una cantastorie.

Continua a leggere Io, scrittrice.

#23 -Tu, scrittore di Two Spirits

Giusto per non rimanere indietro con l’iniziativa Scrivere nel 2013.

Questo post mi ha fatto sentire terribilmente (e giustamente) in colpa. Probabilmente se un editore entrasse nel mio blog, penserebbe che io sia una abbelinata qualsiasi – e forse, al momento, è proprio vero.

Continua a leggere Tu, scrittore.

#24 -Io, scrittore? di Anna Francesca Mannai

C’è una domanda che mi accompagna da sempre: sono uno scrittore? Ho provato molte volte a trovare “la risposta”, ma non l’ho mai trovata. Ho scritto, questo sì.

Continua a leggere Io, scrittore?

#25 -Essere scrittori di Aislinn

Non volevo partecipare, a questa puntata di Scrivere nel 2013. Perché molte delle domande che pone Daniele nel suo post richiedono risposte complicate. A volte dolorose.

Continua a leggere Essere scrittori.

#26 – 4 parole per definire la mia scrittura di Emmaline90

scegliere solo 4 parole per definire quello che mi piace fare da quando ho 10 anni è estremamente difficile, 4 parole per descrivere ciò che di più bello vi è al mondo.

Continua a leggere 4 parole per definire la mia scrittura.

#27 – Io, sì, proprio io. Scrittore! di Shingingstar

Eccomi qua, seduta davanti al computer; mi sto accingendo a scrivere il secondo resoconto dell’iniziativa di Daniele Imperi “Tu scrittore – Scrivere nel 2013!“.

Continua a leggere Io, sì, proprio io. Scrittore!

5 Commenti

  1. Alessandro C.
    15 gennaio 2013 alle 18:16 Rispondi

    Son venuti fuori spunti interessanti, ognuno ha tirato fuori la propria (mitomane) personalità. Adesso vedremo, dopo tanti buoni propositi, se tireremo fuori gli attributi per sfornare qualche capolavoro :)))

    • Daniele Imperi
      15 gennaio 2013 alle 19:01 Rispondi

      Sante parole, direi :D

    • Alessandro Madeddu
      15 gennaio 2013 alle 22:06 Rispondi

      Ci mancano solo i capolavori!

  2. Elisabetta
    16 gennaio 2013 alle 11:02 Rispondi

    Grazie che hai racconto tutte le testimonianze, me le sono linkate!
    Alla prox!

  3. Romina Tamerici
    20 gennaio 2013 alle 22:45 Rispondi

    Ho aggiunto il link nel mio post. Sono contenta che l’iniziativa proceda con tanto successo!

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.