Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

9 strumenti online per la scrittura

StrumentiChi scrive deve conoscere la tecnologia e servirsene quando occorre. Gli strumenti per la scrittura non devono essere limitati a quelli in uso nel secolo scorso, o perfino in quello precedente, ma estendersi anche a quelli offerti dal web.

In questo articolo presento nove strumenti che possono tornare utili a chi ha la passione per la scrittura, alcuni dei quali uso spesso.

Grammatica italiana

Premettendo che una grammatica italiana aggiornata in versione cartacea non dovrebbe mancare sulla scrivania, esiste comunque una buona grammatica italiana online che può risolvere qualche dubbio in fase di scrittura.

Il sito One World Italiano vi dà la possibilità di navigare fra avverbi e coniugazione verbali, fra aggettivi, articoli e pronomi.

Sinonimi e contrari

Uno strumento che uso molto spesso. Il dizionario dei sinonimi e dei contrari è fondamentale per non cadere in continue ripetizioni. Ho da tempo scoperto questo dizionario online dei sinonimi, che contiene un numero enorme di parole.

Fate attenzione a quella che sceglierete. Il dizionario in questione, qualche volta, usa un po’ di fantasia. Ragionate, quindi, sul giusto termine da usare.

Conta caratteri

Per un concorso letterario è necessario attenersi al rigido regolamento, che prevede fra le altre cose un numero massimo di caratteri da usare in un racconto. Io utilizzo, a dire la verità, lo strumento di Open Office, ma questo conta caratteri online è utile se preso come riferimento per una gara, in cui non tutti si servono dello stesso programma di scrittura.

L’ho scoperto alla gara di Minuti Contati sul forum di Edizioni XII. I valori mostrati sono differenti da quelli dati da Open Office.

Conta parole

In alcuni concorsi, invece, ci si deve attenere a un numero massimo di parole e non di caratteri: il concorso per racconti horror di 300 parole del sito Scheletri, per esempio. Ma anche se scrivete un articolo dovete basarvi sul numero di parole.

Se pensate di lavorare come copywriter, doverete offrire i vostri servizi di scrittura a un tot a parola. Ecco quindi che un conta parole online vi darà un’idea di quante parole avete scritto. Anche in questo caso i valori differiscono dal conta parola di Open Office.

Convertire parole in maiuscolo o minuscolo

Ho trovato molto utile questo strumento quando ho ricevuto degli articoli coi titoli tutti scritti in maiuscolo, cosa che non va mai fatta. In quel caso ho dovuto convertire in minuscolo le parole e ottenere così un titolo decente.

Questo strumento permette di:

  1. convertire un’intera frase in minuscolo o maiuscolo (lower case e upper case);
  2. convertire in maiuscolo la prima lettera di ogni parola (capitalized case);
  3. trasformare una frase scritta in maiuscolo o minuscolo in frase corretta, quindi con la prima lettera della prima parola in maiuscolo (sentence case).

Nomi

Non avete fantasia per i nomi dei vostri personaggi oppure vi vengono in mente soltanto i nomi dei vostri amici? Consultate allora un elenco di nomi italiani maschili e femminili online e troverete cose mai sentite.

Per ogni lettera dell’alfabeto il sito Nomix permette di cercare tutti i nomi, una colonna per i maschili e un’altra per i femminili.

Cognomi

Che cognomi dare ai vostri personaggi? Forse è rischioso usare quelli di persone che si conoscono, potrebbero non capire che non si tratta di una vostra personale vendetta nei loro confronti.

Sempre divisi per lettera, il sito Cognomix vi offre un elenco di 11000 cognomi italiani e in più un assaggio dei cognomi caratteristici di ogni regione d’Italia.

Generatore di nomi

State scrivendo un romanzo di fantasia? Allora i nomi vanno inventati. Se proprio non volete sforzarvi a crearne voi, ecco che arriva in aiuto un generatore di nomi online.

The Name Generator vi crea nomi maschili e femminili. Potete scegliere con che lettera deve iniziare e finire un nome e perfino a quale deve somigliare e di quante lettere deve essere al massimo. È così che è nato il personaggio di Donnell Imber.

Citazioni

Avete letto tutti citazioni di libri qui e là. Se ne trovano in romanzi e racconti. A me sono sempre piaciute, ma dimentico sempre di segnarmi le frasi che mi colpiscono quando leggo un libro.

Purtroppo non serve a molto, perché una citazione da mettere in un romanzo deve essere attinente alla trama della storia. Il sito Good Reads vi offre tantissime citazioni di libri. Possono essere ricercate per opere e autori.

Conoscete qualche altro strumento online utile per la scrittura?

7 Commenti

  1. Ursula
    25 luglio 2011 alle 18:21 Rispondi

    Facci leggere qualcosa che stai scrivendo te gnamo, così si piglia i’ tu’ esempio

    • Daniele Imperi
      25 luglio 2011 alle 18:33 Rispondi

      Vada nella sezione Racconti :)
      E magari ci spieghi anche questo dialetto incomprensibile :D

  2. Ursula
    25 luglio 2011 alle 18:40 Rispondi

    E c’è i’ vohabolario http://www.accademiadellacrusca.it/Il_Vocabolario_del_fiorentino_contemporaneo.shtml
    tu potresti impara’ una lingua nova, se tu voi ti do ripetizioni. A pagamento.

    Ora vado a legge’

  3. Daniele Imperi
    25 luglio 2011 alle 18:43 Rispondi

    Grazie, gentilissima Ursula, e mi saluti quel pellaio de su’ marito :D

  4. Paola
    28 marzo 2014 alle 14:07 Rispondi

    Il traduttore online di google e il sito dell’accademia della crusca.

  5. wawos
    17 agosto 2014 alle 18:30 Rispondi

    Ho scoperto il tuo sito. Bello. Credo lo saccheggerò. Ne ho bisogno.
    Ho iniziato a tentare di scrivere da poco.
    Saluti.

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.