Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Il meglio di Penna blu – Settembre 2011

Il meglio di Penna Blu

Settembre mi sembra un mese più ricco dei due passati e così ho deciso di promuovere ben tredici articoli, di cui tre guest post arrivati.

Potrete leggere – se non l’avete già fatto – due articoli sui social network, che concludono la saga per i social dedicati agli scrittori, i primi due articoli del corso di scrittura per il web e due sulla promozione editoriale.

Quindi consiglio anche di leggere due post sulla scrittura creativa, rispettivamente sul soggetto dei periodi e sui protagonisti. C’è poi un articolo sul copywriting e uno sullo scrittore Danilo Arona.

Book Blurb: vendere un libro grazie ad altri scrittori

La definizione di “blurb”, o “book blurb” per scriverlo più completo, è soffietto editoriale. Si tratta di un breve testo riassuntivo del libro in questione, che punta a esaltarne le qualità e i contenuti. È di norma scritto da persone influenti del campo della letteratura, del giornalismo, o comunque relative al tema trattato dal libro.

Continua a leggere Book Blurb: vendere un libro grazie ad altri scrittori.

Facebook per gli scrittori

Facebook è ormai diventato il social network più usato, non solo per passare il tempo, ma anche professionalmente. Milioni di profili, milioni di pagine fan e gruppi. Numeri che spaventano, considerando quanto materiale, testuale, fotografico, video, viene inserito ogni giorno.

Continua a leggere Facebook per gli scrittori.

Come cambiare soggetto in un periodo

Partecipando alla gara USAMUna storia al mese nel forum di Edizioni XII – ho scoperto che spesso commetto un errore evidente nei periodi che scrivo. Tendo a cambiare soggetto senza mostrarlo, ma lasciandolo sottinteso.

Continua a leggere Come cambiare soggetto in un periodo.

Come promuovere un libro nel proprio sito

Esistono tanti modi per promuovere un libro online e tanti altri per non promuoverlo correttamente. Oggi parlo di come uno scrittore può pubblicizzare il suo libro nel proprio sito.

Continua a leggere Come promuovere un libro nel proprio sito.

Google+ per gli scrittori

Google+ è il nuovo social network creato da Google, che sostituisce il precedente profilo personale che qualcuno aveva creato sul motore di ricerca. Io sono già diversi anni che ho un profilo su Google e, quando è stato attivato il Plus, il vecchio profilo è stato soppiantato dal nuovo.

Continua a leggere Google+ per gli scrittori.

Musicalità, ovvero musicabilità della poesia

Ho scoperto, non molto tempo fa, in modo assolutamente autonomo, un aspetto della poesia del quale avevo sempre sentito parlare ma che nessuno proprio mi aveva mai spiegato: la musicalità.

Continua a leggere Musicalità, ovvero musicabilità della poesia.

Copywriting: scrivere testi efficaci

Scrivere testi per il web significa dare il giusto peso e il giusto valore alle parole, significa realizzare pagine che possano essere lette con facilità e che colpiscano l’attenzione del lettore, significa rendere quelle pagine – e di conseguenza quei siti – leggibili anche dai motori di ricerca.

Continua a leggere Copywriting: scrivere testi efficaci.

Scrittura per il web: la tematica

Prima di entrare nel vivo della scrittura per il web, occorre parlare di tematica, perché questo tipo di scrittura è riferito a un preciso tema, che va rispettato. La tematica è un concetto importante per un sito e un blog e influisce sulla loro struttura.

Continua a leggere La tematica.

Come si diventa editor

Spiegare come si diventa editor non è affatto semplice. Non esiste una scuola o qualcuno che possa attestarne “a priori” la professionalità.

Come fare allora?

Continua a leggere Come si diventa editor.

Creare un protagonista di sesso opposto al proprio

Da uomo, tendo a creare protagonisti maschili. Raramente mi è capitato di mettere in campo donne come protagoniste, ma erano racconti brevissimi, di 300 parole. Voglio parlare, però, di come creare un protagonista di sesso opposto al proprio per un racconto lungo o perfino un romanzo.

Continua a leggere Creare un protagonista di sesso opposto al proprio.

Il titolo di una pagina

Il titolo di una pagina web – di qualsiasi natura, quindi anche il titolo di un post, di una scheda prodotto, di una pagina di vendita, ecc. – è uno degli elementi fondamentali di una pagina. Possiamo asserire che un buon titolo, assieme ad altri fattori, determina il posizionamento di una pagina web sui motori di ricerca.

Continua a leggere Il titolo di una pagina.

Come pubblicare un libro senza editore

Si può scrivere un libro, pubblicarlo e venderlo senza avere una casa editrice? La risposta è “sì”. E il fenomeno in questione ha un nome: self-publishing.

Continua a leggere Come pubblicare un libro senza editore.

L’orrore di Danilo Arona

Di Danilo Arona ho letto soltanto L’estate di Montebuio, ma mi è bastato per capire il livello qualitativo della sua scrittura. Soprattutto ho apprezzato il suo approccio alla narrativa horror.

Continua a leggere L’orrore di Danilo Arona.

4 Commenti

  1. Diego Di Dio
    2 ottobre 2011 alle 03:11 Rispondi

    Salve.

    Ho copiato e incollato in un doc tutte le tue lezione sul web marketing per scrittori: dire che sono oro colato è poco. Sei un grande, vuoi condividere senza alcuno scopo di lucro la tua esperienza e la tua cultura in questa materia. Che dire? Grazie. Io stamperò e studierò tutto. Poi magari m’interroghi… Ciao!

     

  2. Daniele Imperi
    2 ottobre 2011 alle 18:18 Rispondi

    Grazie mille a te dei complimenti, Diego :)

     

  3. ferruccio
    2 ottobre 2011 alle 19:21 Rispondi

    L’ho fatto anch’io, Daniele: le lezioni sono davvero interessanti, però ti ho copiato anche il post

  4. Daniele Imperi
    2 ottobre 2011 alle 19:49 Rispondi

    Grazie Ferru :)

    Per il post copiato non fa nulla, altra birra da aggiungere a quella che già mi devi :D

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.