Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Selezione racconti per Edizioni XII

Corti – Terza stagione: il ritorno dei Corti viventi

CortiI corti sono dei mini racconti, storie lampo che arrivano veloci e lasciano il segno. Li ho conosciuti lo scorso anno, acquistando il secondo volume di questa fortunata serie proposta dalla casa editrice Edizioni XII.

I racconti sono divisi in tre categorie, in base alla loro lunghezza: 200, 900 e 1800 caratteri. Considerate che un racconto di 1800 caratteri è lungo circa 300 parole, quindi neanche mezza paginetta del foglio di scrittura.

Mi sono già cimentato nella scrittura di brevi racconti, specialmente di 300 parole, e non è certo facile. Sarà più difficoltoso riuscire a far stare una storia in metà spazio, o peggio ancora in 200 caratteri, che equivalgono a 2 righe.

Ma io ci sarò. Ho già cominciato a selezionare il materiale su cui lavorare fra le tante idee e gli appunti che ho raccolto in questi ultimi mesi. Gli invii cominciano il 1° maggio e terminano il 15 luglio.

I generi ammessi sono Fantastico, Horror, Weird, Fantascienza, Thriller, Noir, Pulp, Azione e Avventura. I vincitori delle selezioni si vedranno pubblicati nel volume Corti – Terza stagione: il ritorno dei Corti viventi.

Leggete attentamente il bando ufficiale del concorso prima di inviare – e scrivere – le vostre storie.

4 Commenti

  1. Gianluca Santini
    7 aprile 2011 alle 13:15 Rispondi

    Ci scontreremo, anche io sto vagliando le idee!

  2. ferruccio
    16 aprile 2011 alle 18:10 Rispondi

    Siamo d’accordo, Daniele:-)

  3. Daniele Imperi
    16 aprile 2011 alle 19:30 Rispondi

    Su cosa? Ah, già ;)

  4. Scrivere i Corti
    14 luglio 2011 alle 05:04 Rispondi

    […] deciso di partecipare alla selezione di Edizioni XII per la raccolta di racconti brevi, anzi brevissimi, Corti – Terza stagione: il ritorno dei Corti […]

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.