Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Scrittura creativa

Come migliorare e potenziare la propria scrittura

La scrittura creativa è un’arte affascinante e coinvolgente, ma è anche un lavoro lungo che richiede dedizione, determinazione, autocritica, spirito di sacrificio, comprensione delle proprie facoltà e dei propri limiti. Scrivere è bello, sono in tanti a sognare di pubblicare un libro, di vedere il proprio nome sullo scaffale di una libreria. Ma quanti sono disposti a studiare per diventare scrittori?

Lo scrittore è chi è riuscito a fare dell’arte della scrittura una scienza. Scienza perché la scrittura è meccanica, è tecnica, è tecnologica anche. Non ha nulla di filosofico né di poetico, ma può essere filosofia e poesia. È essenzialmente conoscenza di ciò che riesce a trasformare un’idea in una storia da raccontare.

Inizia a scrivere un libro

Se vuoi imparare a scrivere la tua prima opera, hai tre alternative:

  1. leggere tanti libri sulla scrittura
  2. scrivere di getto il libro
  3. scrivere usando un metodo

I libri sulla scrittura sono interessanti, specialmente On Writing di Stephen King, ma anche Il mestiere dello scrittore di John Gardner e La grammatica della fantasia di Gianni Rodari. Sicuramente altri sono validi. Un libro sulla scrittura, però, ha una grande difetto: non insegna a scrivere. La sua lettura è interessante perché, spesso, è un caso studio.

Scrivere un libro iniziando dal “C’era una volta” senza avere ben chiaro in testa cosa scrivere e dove andare a finire porta lo scrittore a un lungo lavoro di revisione anche a livello di struttura della storia.

Se invece vuoi scrivere usando un metodo, se pensi alla scrittura in modo professionale, affinché ti dia dei risultati, allora è il momento di porsi delle domande. Penna blu approfondisce l’argomento scrittura, trattando tutti gli aspetti di quest’arte e fornendo al lettore spunti di riflessione e discussione.

10 articoli da leggere prima di iniziare a scrivere

Prima di cominciare a scrivere è bene capire cosa e come scrivere. Qui c’è una selezione di dieci articoli che puntano ad ampliare il discorso su alcuni temi ed elementi ricorrenti nella scrittura creativa e che uno scrittore alle prime armi dovrebbe leggere. Per avere un quadro più dettagliato su tutto ciò di cui ho parlato sulla scrittura creativa, rimando alla pagina della dispensa dello scrittore.

  1. Mostrare o raccontare?
  2. Come scrivere una trama
  3. Come scrivere un romanzo?
  4. Come scrivere l’incipit di un romanzo?
  5. Come scrivere il finale di una storia
  6. Dove ambientare una storia
  7. Come far dialogare i personaggi?
  8. Personaggi in grigio
  9. Le regole definitive della scrittura
  10. I miti della scrittura

Se vuoi leggere di più sulla scrittura creativa e confrontarti con altri scrittori – non si può essere “aspiranti scrittori”, ma quanto meno scrittori dilettanti – Penna blu è il posto giusto. Potrai leggere ogni giorno nuovi post sulla scrittura e su tutte le tematiche relative.

Le 4 regole della buona scrittura

Sono essenzialmente quattro le regole che uno scrittore deve seguire per migliorare la sua scrittura. Quattro regole da seguire ogni giorno. Quattro regole che disciplinano la scrittura e possono renderla di alto livello.

#1 – Lettura

La lettura è un elemento propedeutico alla scrittura. Non si può immaginare uno scrittore che non legga né uno scrittore che inizi a scrivere senza aver letto un numero sufficiente di libri. Se scrivere è un’arte, leggere è lo studio che la perfeziona.

La lettura non è più un passatempo per chi ama scrivere. è uno studio. Leggere diventa l’appuntamento obbligato dello scrittore, come l’aggiornamento lo è per ogni professionista. Lo scrittore è artista, ma è anche e soprattutto un professionista della scrittura.

#2 – Scrittura

Scrivere migliora la scrittura. Lo dice Stephen King:

Se vuoi essere uno scrittore, devi fare soprattutto due cose: leggere molto e scrivere molto.

Gli esercizi di scrittura sono la palestra dello scrittore. Specialmente per chi è alle prime armi, scrivere racconti, partecipare a gare, concorsi online diventa un modo per capire cosa non va nella sua narrativa, nel suo stile, nel suo linguaggio.

#3 – Autocritica

Uno scrittore non deve innamorarsi della propria scrittura, ma essere spietato con essa. Non deve mai accontentarsi di ciò che scrive, altrimenti non migliorerà mai. L’autocritica è una delle armi principali di chi scrive, poiché pone lo scrittore sullo stesso piano dei lettori e non su un piedistallo.

Scrivere è anche revisionare. è soprattutto riscrivere. Riuscire a trovare errori e difetti nella struttura, nei personaggi, nello stile, nel modo di descrivere.

#4 – Critica

Farsi leggere è importante per crescere. Pubblicare online ciò che si scrive significa ottenere ottimi consigli da quelli che un giorno potrebbero essere nostri lettori. Da chi un giorno potrebbe acquistare un nostro romanzo.

Lo scrittore, oggi, deve fare in modo di ricevere critiche a ciò che scrive. La partecipazione a forum letterari, a concorsi, a gare di scrittura, la pubblicazione di sue storie nel blog e come ebook permetteranno allo scrittore di conoscere cosa pensa della sua scrittura il pubblico.

Promozione della scrittura

Contemporaneamente a esercitarsi a scrivere, uno scrittore deve pensare a promuovere se stesso e ciò che scrive. Farsi conoscere ben prima della pubblicazione del suo libro. Guadagnarsi un pubblico, anche piccolo, prima di iniziare a scrivere la sua opera.

La promozione editoriale comincia ben prima della stesura del romanzo. Comincia nel momento in cui decidiamo di scrivere. La scrittura va promossa pubblicando racconti e storie nel proprio sito, blog, in forum letterari o in portali dedicati.

Siamo nell’era di internet, non più nel XVIII secolo. Lo scrittore moderno deve sfruttare tutto ciò che è a sua disposizione per costruirsi una reputazione e un gruppo di lettori.

Su Penna blu vengono affrontati i temi del marketing editoriale, offrendo agli scrittori consigli per promuovere il proprio libro attraverso tecniche di web marketing e social media marketing. Non perdere gli articoli che possono migliorare la tua esperienza di scrittura.