Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Un romanzo su Tolkien che fa discutere

Mirkwood: A Novel About JRR Tolkien di Steve Hillard

Steve Hillard non immaginava di essere diffidato dalla JRR Tolkien Estate per aver pubblicato un libro che ha per protagonista il famoso scrittore ingelse. Il libro, di 450 pagine, è pubblicato dalla Cruel Rune e contiene un’analisi critica dei libri di Tolkien. Secondo l’autore, Mirkwood è sia narrativa che un esercizio di critica letteraria.

Hillard ha ricevuto una lettera dalla Tolkien Estate in cui veniva intimato di interrompere la pubblicazione del libro, poiché non possiede i diritti di utilizzare a fini commerciali il nome e la figura di J.R.R. Tolkien. La Tolkien Estate contesta anche l’illustrazione di copertina, troppo simile al lavoro di Tolkien.

Nella lettera si minaccia Hillard di ricorrere a un processo se non verrà interrotta la pubblicazione e non saranno distrutte tutte le copie. Lo scrittore americano si è rivolto al tribunale distrettuale del Texas per precludere le richieste della Tolkien Estate in base al Primo Emendamento.

Che ne pensate dei libri che hanno come protagonisti personaggi della letteratura? Vi incuriosisce un libro come questo?

Copertina di Mirkwood

Mirkwood

4 Commenti

  1. Sekhemty
    23 febbraio 2011 alle 15:02 Rispondi

    La Tolkien Estate è una congrega di pazzi totalitari…

  2. Daniele Imperi
    23 febbraio 2011 alle 15:39 Rispondi

    Hai pienamente ragione, qui siamo nella follia più pura.

  3. Michela
    23 febbraio 2011 alle 17:41 Rispondi

    Della serie “si può anche esagerare”, eh?
    Per la verità questo libro l’avrei trovato attraente anche senza saperne niente, se l’avessi incontrato in libreria: la copertina è bella, saperne di più su Tolkien sarebbe interessante, e un editore che si chiama “Cruel Rune” deve essere incoraggiato :)

    Certo, ora che gli hanno fatto questa pubblicità difficilmente ci rinuncerò :)

  4. Daniele Imperi
    23 febbraio 2011 alle 17:52 Rispondi

    Certo, ora che gli hanno fatto questa pubblicità difficilmente ci rinuncerò

    Infatti è già nella mia wishlist su Amazon :)

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.