Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Revisione dei testi

Correzione e editing di contenuti

Sei sicuro dell’efficacia dei testi del tuo sito? Navigando su molti siti aziendali e di liberi professionisti, trovo spesso errori grammaticali, di battitura, perfino testi incompleti, che mi spingono soltanto a chiudere quel sito e passare a un altro. Quello di un concorrente.

Non sottovalutare il copywriting del tuo sito, perché un sito è fatto di contenuti. Ancor prima della grafica e del logo, la prima cosa che leggono gli utenti – i tuoi potenziali clienti – sono i testi. E se quei testi non convincono, il sito stesso diventa inutile. Se quei testi non sono scritti in un buon italiano, la credibilità dell’azienda cade.

La revisione dei testi è un servizio che offro a chi ha già un sito e vuole rivedere l’intero copywriting. È rivolto anche a chi ha un blog e ha necessità di un controllo dei post prima della pubblicazione.

Correzione di bozze

Il lavoro di correzione delle bozze comporta un’attenta lettura del testo per trovare errori di grammatica, sintassi, refusi. Ma anche incongruenze nel testo. Non è un vero lavoro di editing, ma non si limita a scovare soltanto il semplice errore di battitura.

Talvolta ci sono errori che non saltano subito all’occhio, anche se in realtà il testo risulta corretto, anche se il nostro programma di scrittura non rileva errori di alcun tipo. Un singolare al posto di un plurale, per esempio, una forma verbale sbagliata, un nome proprio per un altro.

Editing

Il lavoro di editing è un intervento sul testo e prevede un approccio diverso. Si tratta di migliorare quel testo, tagliando brani, aggiungendone altri, modificando frasi e periodi per renderli più scorrevoli e leggibili, dando più forza all’intero scritto.

Specialmente nella comunicazione online dobbiamo fare attenzione a come scriviamo, perché nel web la lettura non segue gli stessi canoni propri della lettura su carta. La scrittura per il web deve rispettare alcune regole, affinché sia comprensibile non solo per i lettori, ma anche per i motori di ricerca.

Riscrittura dei testi

In alcuni casi né l’editing né la correzione di bozze sono sufficienti per sistemare un testo. L’originale, allora, viene preso unicamente come una traccia da seguire e il testo viene completamente riscritto.

Articoli per blog scarni, che presentano una scrittura sciatta, senza stile, o pagine web di poche righe che non potranno mai emergere sui motori né convincere un cliente, vanno riscritti da zero.

Come si revisiona un testo

  1. Il primo passo che compio è leggere attentamente quel testo, mettendomi nei panni di chi deve usufruire di quelle informazioni.
  2. Successivamente invio al cliente una relazione sullo scritto da revisionare, evidenziandone le lacune e i punti su cui intervenire, specificando se si tratterà di un lavoro di correzione di bozze, di editing o di riscrittura totale.
  3. Se il cliente accetta la mia relazione, allora preparo e invio un preventivo dei lavori.

Sei sicuro che i tuoi testi siano corretti e funzionino?

MIGLIORA ORA LE PAGINE WEB DEL TUO SITO