Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Le recensioni di settembre 2011

recensioniPubblico in notevole ritardo il post sulle recensioni del mese passato, che avrebbe dovuto uscire i primi giorni del mese, ma – confesso – l’avevo dimenticato…

Il mese scorso ho recensito un libro-documento sulla fine della Seconda Guerra Mondiale, una raccolta di racconti di Sherlock Holmes, che rappresenta una rilettura dell’opera di Conan Doyle, il romanzo horror-apocalittico di Danilo Arona e il terribile romanzo di Jack Ketchum.

Epurazioni di Luigi Leonardi

Epurazioni ci parla attraverso i documenti storici e le testimonianze di chi ha vissuto gli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale e, soprattutto, il dopoguerra. Un libro-documento che si basa sulle vicende accadute nella città di La Spezia e nella sua provincia.

Continua a leggere Epurazioni di Luigi Leonardi.

Le memorie di Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle

Prima raccolta di racconti su Sherlock Holmes, che segue i due romanzi Uno studio in rosso e Il segno dei Quattro. In tutto undici storie sulle avventure del celebre investigatore e del suo fedele compagno Watson.

Continua a leggere Le memorie di Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle.

Malapunta di Morgan Perdinka

Un alter ego che ritorna, dagli incubi di Montebuio. Uno scrittore che nell’opera precedente di Arona abbiamo conosciuto da ragazzetto e da adulto. L’estate di Montebuio ci svela molto di lui e Malapunta ne rappresenta una delle opere.

Continua a leggere Malapunta di Morgan Perdinka.

La ragazza della porta accanto di Jack Ketchum

Stephen King ha scritto:

la Disney non produrrà mai un film tratto da un libro di Jack Ketchum.

E ha ragione. Ma, avendo già letto Ketchum, questa frase di Stephen King risulta superflua. Già in Red ho potuto vedere come lo scrittore ami alcuni temi, che poi possono benissimo essere riassunti nell’assoluto odio – e nella conseguente rabbia – verso le ingiustizie e la barbarie del genere umano.

Continua a leggere La ragazza della porta accanto di Jack Ketchum.

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.