Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Le recensioni di Ottobre 2012

recensioniIl mese scorso sono riuscito a pubblicare sette recensioni. Ho letto di più, un po’ perché i libri erano interessanti e un po’ perché alcuni erano brevi.

C’è anche da dire che ho iniziato a leggere ebook di narrativa, cosa che prima non facevo, a parte qualcosa letto online. Ma in genere preferivo leggere narrativa su cartaceo. I generi di questo mese sono molto vari, dall’orrore allo steampunk, dall’apocalittico al drammatico, dalla fantascienza al documento.

Terrore! di AA.VV

Terrore! è una vecchia antologia di racconti horror ben curata, una delle migliori che ho letto, se non proprio la migliore. Contiene diciotto storie del terrore, che riescono a catturare l’attenzione del lettore grazie alla potenza narrativa dei maestri che le hanno prodotte.

Continua a leggere Terrore!

Dissipatio H.G. di Guido Morselli

Il primo contributo italiano alla letteratura apocalittica. E proviene da un autore troppo spesso rifiutato dagli editori, uno scrittore con uno stile particolare, forse unico, che ha in sé poesia e introspezione.

Continua a leggere Dissipatio H.G.

L’uomo che mise fine alla Storia di Ken Liu

Poche pagine, anzi pochi byte dovrei dire, perché questa storia è in ebook, per un racconto che racchiude più generi letterari in uno. È una storia di fantascienza, è anche un libro-denuncia, è anche un documentario.

Continua a leggere L’uomo che mise fine alla Storia.

Chicken Little di Cory Doctorow

Una breve storia di fantascienza, del tipo che io non apprezzo molto, ma scritta con uno stile che coinvolge. Mi ha ricordato Ubik di Philip K. Dick, che a me non era piaciuto. È comunque un valido racconto, che tratta aspetti su cui discutere e che mostra un’evoluzione della tecnologia e anche del genere umano.

Continua a leggere Chicken Little.

Greensleeves di Jeff VanderMeer

Un racconto o una favola, Greensleeves si pone a metà, ricordando le atmosfere delle storie di Tim Burton, e di certo ne verrebbe fuori una simpatica animazione in 3D, con quella donna così sola, la biblioteca piena di volumi, i senzatetto, il giullare in cerca della sua rana gigantesca.

Continua a leggere Greensleeves.

Cardanica di Dario Tonani

Un incubo steampunk

Questa storia di Dario Tonani, la prima che leggo dell’autore, porta il lettore in un mondo di sabbia velenosa e mezzi senzienti. Un incubo di ruote e ingranaggi e giunti cardanici che fa onore al genere narrativo.

Continua a leggere Cardanica.

Z, la città perduta di David Grann

Un libro affascinante, una ricerca durata anni e un’avventura unica e pericolosa. David Grann ricostruisce la storia del colonnello Percy Harrison Fawcett, che studiò per lungo tempo l’Amazzonia, portando un contributo unico alla geografia del Sud America.

Continua a leggere Z, la città perduta.

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.