Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Progetti di scrittura

Progetti di scritturaÈ finita l’estate e si parla di progetti di scrittura, o almeno ne parlo io. Forse i miei sono troppo arditi, ma di sicuro mi permetteranno di fare molto, molto esercizio.

Ecco quindi un breve excursus su quanto ho in mente di produrre, sia in narrativa sia in scrittura per il web,  nei prossimi mesi.

Ebook gratuiti di racconti

Sono in preparazione – uno anzi è in via di completamento – alcuni ebook che rilascerò ovviamente gratis. Si tratta di racconti lunghi che non possono essere inseriti come post nel blog – ne verrebbe una pagina chilometrica. Saranno scaricabili sia nel post di presentazione sia nella pagina degli ebook.

Il primo è un fantahorror sul solito tema dell’apocalisse e sui soliti zombi. Ho cercato di variare la storia, che ha comunque un preludio fantascientifico. Uscirà sempre di domenica, dove vedrete in anteprima la copertina e un estratto. Il resto in download nei formati pdf e ePub.

Il secondo è un racconto di fantascienza, che a dire la verità devo ancora scrivere. Sto lavorando sulla trama. Non ci sono quindi, per ora, date precise sull’uscita di questo ebook – e sui seguiti che avranno tutti e due. Il primo comunque uscirà il 21 ottobre.

Prossimi racconti nel blog

Più in là presenterò dei racconti di viaggio, ossia racconti che mi sono venuti in mente durante il mio ultimo viaggio in Norvegia. I generi sono lo spionaggio, il drammatico e l’apocalittico. Non so se usciranno in ebook, perché non so ancora quanto saranno lunghi.

Poi arriva Natale e quest’anno le date sono un po’ particolari, almeno per il mio blog. Il 23 dicembre è domenica, quindi esce un racconto. Il 24, quando tutti sono impazziti per i regali da fare, è lunedì e il 25, Natale, martedì. Non voglio pubblicare articoli tecnici, che passeranno quasi inosservati, quindi ci sarà un racconto natalizio in tre puntate. Il genere è il fantastico.

Revisioni di racconti

Ho deciso di revisionare alcuni racconti scritti al massimo due anni fa. Si tratta di racconti inviati ad alcune gare letterarie e di cui ho conservato i commenti ricevuti, che userò – anche se non tutti – per la revisione.

Il primo che sto editando è una fiaba, che uscirà in ebook. Forse – e dico forse – sarà anche illustrata da me, ma dipende dalla voglia e dall’ispirazione. Disegnerò almeno la copertina.

Il romanzo fantastico

E poi c’è il romanzo, di cui ho già accennato e su cui mi sto impegnando. Per ora sono alla documentazione – sto reperendo dei libri, anzi sto facendo un elenco di libri che potrebbero essermi utili, e qualcosa ho già letto – e sto definendo la trama.

La trama è stata più volte modificata, aggiungendo e togliendo, e altro lavoro è da fare. Non è ancora completa, sto preparando i punti salienti, poi dovrò definire meglio alcuni dettagli fino ad arrivare a una trama completa e soddisfacente. Infine arriverà il momento della ripartizione della materia e quello doloroso della scrittura.

Ebook gratuiti di articoli

Alcune serie di articoli che sto pubblicando usciranno in compendi, come ho già fatto lo scorso anno con il corso di scrittura per il web. Si tratta, per ora, delle serie sulla documentazione sulla scrittura creativa e di un’altra che sarà annunciata più in là. Ne arriveranno altre, che saranno presentate nel blog a breve.

Concorsi e gare letterarie online

Sto partecipando ad alcuni concorsi e a una gara letteraria. La gara si chiama Highlander del forum La Tela Nera, perché alla fine resterà solo uno scrittore in gara, il vincitore. Per ora ho superato le prime due prove, si trattava di scrivere un saggio e un racconto sullo stesso tema fra quelli proposti dal responsabile. Sono in attesa del verdetto della terza.

Parteciperò – o almeno lo spero – alla selezione 365 storie d’amore, come ho annunciato giorni fa, per pura sfida personale, odiando quel genere letterario (e anche cinematografico).

E i vostri? Quali sono i vostri progetti di scrittura creativa e di scrittura online?

20 Commenti

  1. Salomon Xeno
    24 settembre 2012 alle 14:11 Rispondi

    Mi piacerebbe partecipare a quattro concorsi, da qui al 31 dicembre. Significa scrivere 4 racconti, tutti tranne uno già abbozzati. Parallelamente mi piacerebbe definire una struttura per il mio famigerato romanzo fantasy e incominciarlo a scrivere l’anno venturo, magari mettendo altri progetti in secondo piano. Ho capito che se porto avanti troppe cose insieme non porterò mai nulla a compimento!

    • Daniele Imperi
      24 settembre 2012 alle 14:15 Rispondi

      Ah, pure tu hai un “famigerato romanzo fantasy”? Non starai mica copiando il mio, eh? :D
      Anche io vorrrei iniziarlo a scrivere l’anno prossimo.
      Quali sono i concorsi a cui vuoi partecipare?

      • Salomon Xeno
        24 settembre 2012 alle 14:29 Rispondi

        Eheh, famigerato è la parola giusta!
        Ogni anno mi riprometto di partecipare al premio “Giulio Verne” (fantascienza) e forse quest’anno ho una buona base di partenza. C’è il premio “Blackwood” per mistery/horror, in cui mi piacerebbe cimentarmi. “Hydropunk” non è veramente un premio, ma sembra divertente! Infine, c’è “Macchine!” indetto dagli stessi che hanno organizzato “Pirati!” l’anno scorso. Sul tema c’è da lavorare, ma più che altro mi piace il confronto sul forum.

  2. Daniele Imperi
    24 settembre 2012 alle 14:31 Rispondi

    Grazie, darò un’occhiata. Però quel “Giulio Verne” mi sta proprio antipatico ;)

  3. Lucia Donati
    24 settembre 2012 alle 16:02 Rispondi

    Ma…anche la tua giornata è fatta di 24 ore? Così pochi i tuoi prossimi progetti? Scherzo, ovviamente: buone idee e tanto lavoro! Io devo revisionare molti scritti, di vario genere. Avevo idea di pubblicare sul blog un lungo racconto ironico ma non so se lo farò. Comunque sto studiando sorprese. Anch’io ho intenzione di farvi leggere qualche racconto d’amore scritto anni fa(ebbene, si!) sul mio blog. E, per il momento non mi viene in mente nient’altro. Ma la mia mente è in ebollizione…qualcosa di nuovo ci sarà senz’altro prossimamente!

    • Daniele Imperi
      24 settembre 2012 alle 16:17 Rispondi

      Sì, di 24, ma non ho detto quando finirò di scrivere tutto :D

  4. Lucia Donati
    24 settembre 2012 alle 17:30 Rispondi

    Vero!

  5. Sofia Stella
    24 settembre 2012 alle 17:32 Rispondi

    Complimenti, Daniele. Io, purtroppo, i miei li ho dovuti temporaneamente abbandore e temo non potrò riprenderli, almeno finché non avrò finito questa sessione di esami.

    • Daniele Imperi
      24 settembre 2012 alle 17:37 Rispondi

      Grazie e imbocca al lupo per gli esami! E per i tuoi progetti, anche :)

  6. Romina Tamerici
    24 settembre 2012 alle 20:41 Rispondi

    Quanti bei progetti! Mi fai venire in mente che non ho ancora letto un tuo e-book horror che avevo in programma di leggere… prima o poi ce la farò. Di certo se uscirà la tua fiaba (per giunta con la tua copertina) la leggerò di corsa, visto il genere a me più vicino.
    Mi sembra che tu abbia un bel programma e tante cose da scrivere. Bravo!
    Anch’io credo che parteciperò a 365 storie d’amore. Il testo l’ho già scritto, poi chissà.
    Per il resto ho tanti progetti, forse dovrei scriverci un post anch’io, ma credo lo farò per la fine dell’anno.

    • Daniele Imperi
      24 settembre 2012 alle 20:42 Rispondi

      Grazie, allora aspetto di leggere i tuoi progetti e qualche ebook :)

  7. franco zoccheddu
    24 settembre 2012 alle 21:38 Rispondi

    Terminerò il romanzo sulle rivoluzioni scientifiche, continuerò quello sulla salvezza del mondo.

    • Daniele Imperi
      24 settembre 2012 alle 21:41 Rispondi

      Interessanti, sopratutto quello sulle rivoluzioni scientifiche. Ambientazione?

  8. Michela
    25 settembre 2012 alle 01:03 Rispondi

    In bocca al lupo a te e a tutti per questi bei progetti di scrittura!
    Per quanto mi riguarda, credo che continuierò a concentrarmi sul mio blog…e poi sto scrivendo un breve racconto natalizio…

    • Daniele Imperi
      25 settembre 2012 alle 08:24 Rispondi

      “I” blog, vorrai dire, o ne abbandoni uno? Il racconto dove sarà pubblicato?

  9. Michela
    25 settembre 2012 alle 09:16 Rispondi

    Si, hai ragione, i blog :) Ieri sera ho risposto concentrandomi sulla scrittura “per puro piacere” e non per piacere e lavoro :)
    A dire il vero non ho mai pubblicato nessun racconto…li tengo in una cartella sul Mac..

    • Daniele Imperi
      25 settembre 2012 alle 10:03 Rispondi

      Sui racconti dipende dai tuoi obiettivi, se è solo per diletto o nella speranza di una pubblicazione.

  10. Lucia Donati
    27 settembre 2012 alle 15:12 Rispondi

    Secondo me dovresti illustrala da solo la tua fiaba (chi fa da sé…).

    • Daniele Imperi
      27 settembre 2012 alle 15:36 Rispondi

      Non intendevo farla illustrare a un altro, ma solo illustrarla da me… se ne avrò voglia :D

  11. Lucia Donati
    27 settembre 2012 alle 16:28 Rispondi

    Se sapessi disegnare bene io illustrerei tutti i miei libri. Purtroppo non ho preso da mio padre che insegnava arte e disegno… però ho preso la creatività da lui e dal nonno inventore.

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.