Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Progetti di Penna blu nel 2013

Progetti di Penna blu nel 2013

Una rubrica mono-articolo, che riprende quella dedicata ai prossimi post e che, in linea generale, vuole illustrare le novità che appariranno nel blog a partire dal prossimo anno. Non c’è ancora, nel momento in cui scrivo, una vera e propria pianificazione di articoli, ma c’è un corposo elenco di testi e progetti da completare.

Scrittura creativa

Qualcuno ha notato un piccolo banner in home page. Su quel progetto ancora non si sa nulla, ma vedrà la luce a gennaio. Niente di accademico – anche perché non sono qualificato per proporre articoli accademici sulla scrittura di narrativa – ma comunque utile e su cui riflettere, ragionare, lavorare, soprattutto.

Editoria

Prenderanno il via, più o meno da metà gennaio, delle interviste mirate a scrittori emergenti. È una rubrica aperiodica, che presenterò il prossimo 7 gennaio e che vuole mostrare, dalla voce diretta dei protagonisti, come arrivare a una pubblicazione.

Sempre nel campo delle interviste sto sviluppando un altro progetto, questa volta dedicato alle nuove case editrici apparse in Italia. Ma è ancora prematuro parlarne e non c’è una data fissa per la presentazione della rubrica.

Per gli amanti della fantascienza è in progetto un articolo su un genere di cui voglio conoscere ogni aspetto e che credo debba essere pubblicizzato di più e meglio, affinché possa raggiungere più lettori e guadagnare più appassionati. Anche in quel caso ce ne parlerà uno dei protagonisti. Anzi uno dei fondatori. La data, spero, è gennaio.

Blogging

Un esperimento

Sempre per il mese di gennaio – forse, dipende dalla programmazione – ci sarà un post particolare, un piccolo esperimento che unisce testo e grafica. Una piccola idea, che parte da una teoria e che in base ai risultati vedrò se riproporre o meno.

Una collaborazione

È in cantiere anche un progetto più grande e impegnativo, che potrà partire soltanto con la collaborazione sicura di altri blogger. Negli USA, ma anche in altri paesi, c’è e funziona. In Italia ho visto che se ne parla poco, quando invece è molto utile sia a chi ha un blog sia a chi legge.

Prima di farlo partire dovrò decidere:

  • quale e quali argomenti portare avanti;
  • quali blogger contattare;
  • scrivere una serie di post sul progetto per farlo capire bene.

Un corso

L’idea è simile a quella del vecchio corso di scrittura per il web, ma più accademica in questo caso. Sarà gratuito, riguarderà il blogging, sarà a numero chiuso. Se il consenso ci sarà, quando presenterò il progetto, nascerà una piattaforma apposita e in futuro potrà divenire a pagamento per i prossimi iscritti.

Marketing

In cantiere due articoli su un tipo particolare di marketing editoriale: della serie “così non si fa”. Come in ogni campo, anche nella promozione editoriale esiste un lato oscuro, da evitare assolutamente. Io parlerò di due casi, per ora. Altra rubrica aperiodica.

Conclusione

Per ora è tutto da Penna blu, credo di aver parlato di tutti i progetti – grandi e piccoli – che ho nel mio solito file “Progetto blog scrittura”. Altri sicuramente arriveranno col passare dei giorni e ne parlerò al momento opportuno.

A quali delle idee esposte siete più interessati?

18 Commenti

  1. Lucia Donati
    8 dicembre 2012 alle 16:13 Rispondi

    Tutto qui? A parte gli scherzi: progetti molto interessanti. Difficile, però, dire a cosa potrei essere interessata io perché le informazioni su ogni argomento sono un po’ generiche. In teoria potrebbe interessarmi tutto.

    • Daniele Imperi
      8 dicembre 2012 alle 17:50 Rispondi

      Piano piano saranno esposti nel dettaglio :)

      • Lucia Donati
        8 dicembre 2012 alle 17:52 Rispondi

        Ah, bene! Sono curiosa!

  2. Cristiana Tumedei
    8 dicembre 2012 alle 17:54 Rispondi

    Wow, ed io che credevo che Penna Blu fosse già interessante così! Sarei felice di potermi iscrivere ad un tuo corso e, sinceramente, sono molto incuriosita dall’esperimento di blogging. Leggere, poi, delle interviste a scrittori emergenti credo sarebbe piuttosto coinvolgente.
    Mica male i propositi per il 2013 di Penna Blu!

    • Daniele Imperi
      8 dicembre 2012 alle 18:38 Rispondi

      Grazie, spero di riuscire a portarli avanti tutti. Bisogna rimboccarsi le maniche :D

  3. Romina Tamerici
    8 dicembre 2012 alle 19:38 Rispondi

    E io che mi sentivo a posto con la coscienza perché pensavo di aprire un paio di rubriche nuove nel 2013! Caspita, tu sì che fai le cose in grande. Mi attira soprattutto la parte sull’editoria, ma anche il resto mi sembra molto interessante. Inutile dire che resterò sintonizzata, perché sei un vulcano di idee sempre molto utili.

  4. franco zoccheddu
    8 dicembre 2012 alle 19:55 Rispondi

    “Bisogna pensare da eroi per comportarsi da semplici galantuomini.”
    Non è mia, ma credo ti si attagli benissimo in un periodo in cui di galantuomini (nel senso più lato possibile) se ne vedono ben pochi.

    • Daniele Imperi
      8 dicembre 2012 alle 20:03 Rispondi

      Bellissima frase, grazie mille :D

    • Lucia Donati
      8 dicembre 2012 alle 20:18 Rispondi

      Dove le trovi, Franco? Comunque credo anch’io che un po’ si adatti a Daniele questa frase…

  5. Alessandro C.
    8 dicembre 2012 alle 20:37 Rispondi

    I progetti in cantiere mi sembrano molto interessanti, soprattutto quello legato alle collaborazioni e al corso di blogging. Staremo a vedere :)

    • Daniele Imperi
      8 dicembre 2012 alle 20:58 Rispondi

      Grazie :)
      Stai attento, che potresti essere uno dei blogger che contatterò :D

  6. franco zoccheddu
    9 dicembre 2012 alle 10:58 Rispondi

    Ciao Lucia, quella per Daniele l’ho rubata alla poetessa, romanziera etc, May Sarton. La fantasia per inventarle da me l’ho tutta dedicata alla scienza, il ché forse mi ha un po’ inaridito. E poi bisogna ammettere che citare è il modo migliore per non essere responsabili delle proprie sciocchezze (oddio, ne ho appena detta una…)

  7. Alessandro Madeddu
    10 dicembre 2012 alle 00:33 Rispondi

    Voto per le interviste, la rubrica sulle nuove case editrici, e i progetti di collaborazione con altri blogger :)

    • Daniele Imperi
      10 dicembre 2012 alle 08:34 Rispondi

      Ok, ecco un’altra cavia da contattare :D

      • Alessandro Madeddu
        10 dicembre 2012 alle 18:16 Rispondi

        Se c’è da darsi da fare io sono sempre a disposizione. Tanto sono disoccupato :D

  8. Marco B.
    1 gennaio 2013 alle 11:49 Rispondi

    Buon 2013 e buon lavoro, la strada che stai percorrendo è piacevole ed interessante, è un bell’anno.

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.