Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Premio letterario Pirati!

PiratiLa casa editrice Limana Umanita e l’agenzia di consulenze editoriali Scriptorama hanno lanciato un concorso per racconti sul tema dei pirati. Le opere vincitrici saranno pubblicate.

I racconti potranno spaziare su qualsiasi genere letterario, purché si parli di pirati, sia nel senso classico del termine, sia pirati del futuro o perfino informatici.

I racconti dovranno essere inediti, mai pubblicati neanche nel web, quindi. Ogni racconto potrà avere una lunghezza massima di 18000 caratteri e si potrà partecipare con un solo elaborato.

Un’altra clausola del regolamento è il carattere da usare, consentito solo il Times New Roman a dimensione 12 e i file devono essere inviati nel formato .doc. La partecipazione è gratuita.

Per partecipare occorre pubblicare l’incipit del racconto (massimo 20 righe) sul forum di Limana Umanita (http://www.limanaumanita.com/shop/forum/) aprendo un nuovo Argomento nella sezione dedicata “Pirati!”, secondo la formula [titolo del racconto] – [nome e cognome dell’autore].

La scadenza è fissata per il 31 dicembre 2011 ed entro il 29 febbraio 2012 sarà comunicato ai vincitori l’esito del concorso.

Leggete attentamente il regolamento completo sul forum di Limana Umanita.

12 Commenti

  1. Romina
    8 settembre 2011 alle 11:53 Rispondi

    Sono andata a leggermi il bando completo e una cosa mi ha colpito molto di questo concorso: il forum di discussione!
    Io non ho mai partecipato a un concorso così… mi piace molto l’idea di ricevere critiche da chi condivide questa passione per la scrittura. Non ho un racconto sui pirati ma credo proprio che lo scriverò presto! Grazie per questa bellissima segnalazione!

    P.S. Oggi ho inserito nel mio blog un articolo su Penna Blu… so che non posso portare a questo blog molta visibilità perché non sono molto famosa, ma voglio fare il possibile per diffondere questo blog, perché lo considero davvero interessante.

  2. Daniele Imperi
    8 settembre 2011 alle 12:02 Rispondi

    Romina,

    grazie mille per l’articolo, è bellissimo, e spero che tu non abbia esagerato coi complimenti :D

  3. Romina
    8 settembre 2011 alle 17:15 Rispondi

    La gente dice che sono troppo buona e sincera. Sono sincera perché tendo a dire sempre la verità e sono buona perché cerco di non dire nulla di troppo cattivo (al massimo ometto). Comunque per quanto riguarda “Penna Blu” non ho omesso proprio nulla, perché questi articoli mi piacciono davvero tanto.
    Spero sia lei a non esagerare con i complimenti dicendo che il mio articolo è bellissimo. Solo se saremo onesti tra noi potremo diventare ogni giorno migliori!
    Grazie davvero!

  4. Daniele Imperi
    8 settembre 2011 alle 17:42 Rispondi

    Romina, perché adesso mi dai del “lei”? :D

  5. Gianluca Santini
    8 settembre 2011 alle 20:27 Rispondi

    Sembra interessante, me lo segno. Grazie per la segnalazione!

  6. Romina
    8 settembre 2011 alle 20:34 Rispondi

    Daniele Imperi, io ti ho quasi sempre dato del “lei”, ma ho letto il tuo post nel mio blog solo adesso… cercherò di non sbagliarmi più!

  7. franco zoccheddu
    9 settembre 2011 alle 14:23 Rispondi

    Daniele e Romina: sapete che in Sardegna abbiamo un paese che si chiama Lei?
    http://www.comune.lei.nu.it

  8. Romina
    9 settembre 2011 alle 22:00 Rispondi

    Nella vita non si finisce mai di imparare… per fortuna!

  9. Romina
    16 settembre 2011 alle 08:25 Rispondi

    Ho spedito il mio racconto sui pirati proprio ora! Mi sembrava davvero interessante la possibilità di confrontarsi nel forum e così mi sono lanciata! Sfortunatamente non riesco a inserire l’incipit nel forum per una sorta di guasto tecnico… spero si risolva a breve! Qualcuno di voi partecipa? A presto!

  10. Daniele Imperi
    16 settembre 2011 alle 09:51 Rispondi

    Romina, ma hai già scritto il racconto? :D

    Io ci sto pensando…

  11. Romina
    16 settembre 2011 alle 13:23 Rispondi

    Ho cominciato il giorno dopo del tuo post e in due notti avevo finito la prima bozza, poi l’ho lasciato riposare qualche giorno e l’ho riletto alcune decine di volte. Poi ho deciso di mandarlo subito per non cambiare idea e cestinare tutto!
    Peccato per il problema con il forum, perché non vedo l’ora di ricevere dei commenti e delle critiche.
    Pensaci su ancora un po’ (c’è tempo): sono sicura che ti verrà un’idea geniale e poi ci scambieremo commenti sul forum, se mai riuscirò a postare l’incipit.
    Buona scrittura! E in bocca al lupo per il concorso!

  12. Daniele Imperi
    16 settembre 2011 alle 13:25 Rispondi

    Grazie, sì c’è tempo infatti. Vediamo di trovare qualche idea buona :)

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.