Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Come creare un piano di marketing per un libro

Come creare un piano di marketing per un libro

Come creare un piano di marketing per un libro #1 – Il prodotto

Il piano di marketing per un libro è un’operazione importante che non può mancare per nessuna pubblicazione. Un libro, come ho scritto più volte, è un prodotto da vendere. E, come per ogni prodotto, va studiato il modo migliore e più redditizio per immetterlo nel mercato.

Continua a leggere Come creare un piano di marketing per un libro #1 – Il prodotto.

Come creare un piano di marketing per un libro #2 – Il pubblico

Stabilite le caratteristiche del libro e le potenzialità di editore e autore, la realizzazione del piano di marketing per il libro prevede di analizzare il pubblico a cui è rivolto. Questa operazione si traduce in uno studio sia del cliente finale, il lettore, sia della concorrenza.

Continua a leggere Come creare un piano di marketing per un libro #2 – Il pubblico.

Come creare un piano di marketing per un libro #3 – Il prezzo

Il prezzo dei libri è un argomento di continua discussione. Quanto deve costare un libro? La risposta non è certo semplice, perché il prezzo dipende da vari fattori. È comunque un elemento del libro che va considerato nel piano di marketing.

Continua a leggere Come creare un piano di marketing per un libro #3 – Il prezzo.

Come creare un piano di marketing per un libro #4 – La promozione tradizionale

Per promuovere un libro, a partire da prima del suo lancio, quindi da prima della sua pubblicazione, esistono due modi:

  1. la promozione tradizionale, quindi offline;
  2. la promozione online.

Continua a leggere Come creare un piano di marketing per un libro #4 – La promozione tradizionale.

Come creare un piano di marketing per un libro #5 – La promozione online

Accanto alla promozione tradizionale, nel piano di marketing editoriale devono essere considerati, vista l’epoca in cui viviamo, gli interventi online, attraverso una serie di piattaforme, servizi, strumenti che il web mette a disposizione e che permettono di raggiungere in breve tempo un vasto pubblico e potenziali lettori.

Continua a leggere Come creare un piano di marketing per un libro #5 – La promozione online.

6 Commenti

  1. Romina Tamerici
    22 giugno 2012 alle 10:21 Rispondi

    Hai fatto bene a fare il punto della situazione. Gli articoli li avevo già letti tutti però salvo il link a questo post, per ogni evenienza. Sono stati davvero cinque articoli utili e interessanti!

  2. Daniele Imperi
    22 giugno 2012 alle 11:09 Rispondi

    Grazie :)

  3. Lucia Donati
    22 giugno 2012 alle 13:29 Rispondi

    Analisi interessante. Ho trovato utile soprattutto l’articolo sul modo di stabilire ( o cercare di farlo) i prezzi perché ci sono osservazioni che non ho visto altrove. Sempre bravo, Daniele…

  4. Daniele Imperi
    22 giugno 2012 alle 13:35 Rispondi

    I prezzi sono un elemento delicato :)
    Grazie :)

  5. Lucia Donati
    22 giugno 2012 alle 19:37 Rispondi

    Delicatissimo! Non c’è di che!

  6. Cosa fare prima di autopubblicarsi
    7 marzo 2013 alle 18:14 Rispondi

    […] di marketing per il proprio ebook è un altro lavoro da svolgere prima della pubblicazione. Il piano di marketing editoriale non si può improvvisare. Lo scrittore deve quindi considerare quali opportunità ha per promuovere […]

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.