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Come creare un piano di marketing per un libro #3 – Il prezzo

Come creare un piano di marketing per un libro #3 – Il prezzo

Il prezzo dei libri è un argomento di continua discussione. Quanto deve costare un libro? La risposta non è certo semplice, perché il prezzo dipende da vari fattori. È comunque un elemento del libro che va considerato nel piano di marketing.

Da cosa può dipendere il prezzo di copertina?

  • Numero di pagine: naturalmente anche le pagine influiscono sul costo. Più è lungo un romanzo, più pagine ha, e più materiale occorre per realizzarlo. Di conseguenza un libro di 1000 pagine non potrà costare come uno di 100. Ma non si può pretendere che un lettore spenda 40 euro per un libro di oltre 1000 pagine, quindi per ridurre i costi si usa carta più leggera.
  • Edizione: una prima edizione cartonata con sovraccoperta ha costi maggiori di un’edizione in brossura. E il formato digitale può essere venduto a prezzi molto bassi.
  • Casa editrice: qual è il budget della casa editrice? Quanto seguito ha? Quante copie può stampare e quante, quasi sicuramente, conta di poterne vendere?
  • Fattori casuali: alcuni libri vengono venduti a prezzi più alti del consueto perché l’editore sa per certo che quel libro venderà parecchio. È il caso dell’ultimo capitolo della saga di Harry Potter, che fu venduto a 24 euro.

Il prezzo va quindi stabilito, orientativamente, durante la preparazione del piano di marketing, perché il prezzo può decidere la vendita, specialmente in periodi di crisi economica.

Prezzi per vari formati

Quanti e quali formati sceglierà la casa editrice per il suo libro? La tecnologia va avanti, molti editori, specialmente i più grandi, ma non solo, si stanno muovendo in questo senso, adottando più formati possibili, per dare al lettore più scelta e avere più vendite.

Come sarà quindi venduto il libro?

  • Edizione rilegata
  • Edizione in brossura
  • Ebook in formato pdf o ePub
  • Audiobook

Ogni edizione ha i suoi costi e quindi il suo prezzo di vendita.

Canali di distribuzione per la vendita del libro

Pensare a dove sarà venduto il libro è un altro elemento da considerare all’interno del piano di marketing. Si potrà acquistare anche nel sito della casa editrice? In quel caso a che prezzo potrà essere venduto al pubblico? E ai rivenditori? Saranno previsti sconti per il libro?

Quali saranno tutti i canali di vendita del libro? Quali porteranno più visibilità e acquisti?

  • Distributori
  • Librerie
  • Librerie online
  • Vendita diretta
  • Altri canali

Metodi di vendita offline e online

Osservare come vendono i loro libri le altre case editrici può essere d’aiuto, analizzare i metodi di vendita e gli sconti che vengono applicati, quali canali sono prediletti e come sono stabiliti i prezzi in funzione sia dell’edizione sia della casa editrice.

Come sono stabiliti gli eventuali sconti per ogni canale di vendita? Con che modalità avviene l’acquisto dei libri? Le informazioni sul libro sono sufficienti, complete per il lettore?

Per quanto un piccolo editore non potrà avere gli stessi mezzi di un colosso editoriale, o di una grossa libreria online, è comunque importante osservare come un lettore si avvicina al libro e al suo acquisto.

Esistono due metodi di vendita online, essenzialmente:

  1. acquisto alla cieca;
  2. acquisto con assaggio del prodotto.

Naturalmente è preferibile quest’ultimo, poiché il cliente-lettore ha la possibilità di gustare il libro prima dell’acquisto, di farsi un’idea precisa di ciò che sta comprando. È una sorta di riproduzione della libreria tradizionale, dove il cliente può sfogliare il libro e leggere ogni informazione che vuole.

In funzione del budget si possono trovare soluzioni che permettano anche al piccolo editore di offrire gli servizi di altri, migliorando le condizioni di vendita e la fidelizzazione del cliente.

5 Commenti

  1. Come creare un piano di marketing per il tuo libro: Il prezzo | Diventa editore di te stesso | Scoop.it
    29 maggio 2012 alle 08:55 Rispondi

    […] background-position: 50% 0px ; background-color:#222222; background-repeat : no-repeat; } pennablu.it – Today, 8:55 […]

  2. Romina Tamerici
    8 giugno 2012 alle 01:07 Rispondi

    Questi post sul piano di marketing sono uno più bello degli altri. Bravo Daniele!

  3. Daniele Imperi
    8 giugno 2012 alle 09:13 Rispondi

    Grazie :)

  4. bodybuilderbuster
    18 settembre 2012 alle 21:01 Rispondi

    un ebook di stampo medico, quanto dovrebbe costare?

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