Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Parole di Vapore

Concorso nazionale per racconti e vignette

Parole di Vapore è un concorso con iscrizione gratuita, per racconti e vignette, dedicato al mondo della sigaretta elettronica. Il concorso mette in palio denaro e la  partecipazione a un libro cartaceo, edito da Liberodiscrivere®, che sarà poi distribuito in oltre 100 punti vendita nazionali.

Tema

Parole di VaporeIl tema del concorso è la sigaretta elettronica, vista come invenzione rivoluzionaria che ha modificato le abitudini di vita di decine di migliaia di persone, divenendo un viatico insospettabile e inaspettato per la cessazione del fumo di sigaretta.

L’autore dovrà descrivere il passaggio dal vecchio vizio alla nuova passione, calandosi nella mente del fumatore dipendente e descrivendo le varie reazioni emotive possibili nell’incontro con l’oggetto misterioso sigaretta elettronica: fiducia, scetticismo, speranza e meraviglia.

Genere

Le opere in gara potranno essere di qualunque genere, con la sola eccezione dell’horror, a patto che rispettino il tema del concorso.

Attenzione: è importante che le sigarette elettroniche presenti nelle opere non siano del tipo reperibile in farmacia/tabacchino: dovrà trattarsi di strumenti evoluti e professionali, venduti nei negozi dedicati allo specifico oggetto e rivolte ai “vapers” quali sostituto del fumo di sigaretta (e non prettamente come metodo per smettere).

Gli autori potranno documentarsi su: www.esigarettaportal.it, www.esigarettaforum.com e sui siti www.ovaleitalia.it e www.ovalegenova.it.

Lunghezza

La lunghezza massima consentita è di 20.000 caratteri (spazi inclusi) per i racconti e di due tavole in formato A4 in bianco e nero o al tratto per le illustrazioni.

Costo di iscrizione

L’iscrizione al concorso è completamente gratuita.

Scadenza

Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 10 novembre 2012.

Modalità di presentazione

Non saranno accettati elaborati cartacei.

I racconti e le illustrazioni dovranno essere inviati unicamente per posta elettronica, all’indirizzo Redazione@ParoleDiVapore.it, sotto forma di allegato. Il formato del documento dovrà essere tassativamente di tipo .rtf o .doc o .txt per i racconti e nei più comuni formati per le immagini che dovranno essere in formato ridotto non superiore a 1 MB.

Ogni opera dovrà pervenire anonima: i dati completi dell’autore/autrice (nome, cognome, recapito postale, recapito email, eventuale recapito telefonico) dovranno essere inseriti, pena esclusione, unicamente nel testo dell’e-mail. Si accettano pseudonimi o nomi d’arte, ma ogni autore/autrice dovrà comunque comunicare i suoi dati anagrafici completi.

Il soggetto dell’e-mail dovrà essere “racconto (o illustrazioni) per concorso Parole di Vapore” e nel suo corpo dovrà tassativamente comparire la dicitura “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003”.

Attenzione: una volta inviate le opere, non sarà possibile sostituirle successivamente con versioni differenti.

Giuria

L’operato della giuria è insindacabile.

Presidente della giuria: Alessio Valsecchi. Vicepresidente della giuria: Elena Ferrea.

Attenzione: gli elaborati che non soddisfino le condizioni di cui sopra saranno scartati senza darne segnalazione agli autori. Racconti con errori di battitura e refusi saranno penalizzati in fase di valutazione, per cui si prega di curare quanto più possibile anche tali aspetti.

Modalità di diffusione dell’esito del concorso

Le opere selezionate (15 racconti e dieci illustrazioni), oltre a quelle di autori eventualmente invitati  dal comitato d’organizzazione, verranno raccolti in un libro dal titolo “Parole di vapore”, che verrà distribuito e posto in vendita attraverso la rete di commercializzazione delle sigarette elettroniche Ovale, consistente in circa 100 punti vendita ubicati sul territorio nazionale. L’esatta consistenza della rete vendita e la sua dislocazione è verificabile sul sito www.ovaleitalia.it, alla voce “Punti Vendita”. Non si escludono altre forme di diffusione dell’opera nei canali tradizionali (librerie, edicole, ecc…)

Obblighi dell’autore

Partecipando al concorso, l’autore dichiara implicitamente di accettare ogni norma citata nel presente bando. In particolare, dichiara che l’opera inviata è originale e frutto del proprio ingegno. In un eventuale caso di plagio, l’autore sarà l’unico responsabile di ogni violazione del diritto d’autore (punita con sanzioni civili e penali secondo gli artt.156 e ss., e artt.171 e ss. L.633/1941).

Premi

La premiazione avverrà entro un mese dalla chiusura delle iscrizioni. Non vi sarà cerimonia pubblica di premiazione.

Al primo racconto classificato andrà un premio di 500,00 euro, alla migliore illustrazione o gruppo d’illustrazioni, un premio in denaro di 200,00 euro.

I migliori elaborati, previa autorizzazione dei rispettivi autori, verranno pubblicati con le modalità sopra descritte. Si farà carico di ogni onere di pubblicazione e distribuzione dell’opera, per la quale è prevista una tiratura iniziale di 1.500 copie, la società Sigarette Elettroniche Liguria s.a.s. (aka Ovale Genova), concessionaria esclusiva per Genova delle sigarette elettroniche Ovale.

L’organizzazione non avrà obbligo di remunerazione degli autori per questa pubblicazione, ma solo l’obbligo di indicare chiaramente il nome dell’autore di ogni racconto e delle illustrazione pubblicati. I diritti di sfruttamento verranno integralmente ceduti dall’autore a Sigarette Elettroniche Liguria s.a.s.

Comments are closed.