Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Concorso letterario “Nessun uomo è un’isola”

Nessun uomo è un'isola

Storie di solidarietà sociale per non perdersi nel mare dell’indifferenza

  1. Il Concorso è aperto a tutti e vi si partecipa con testi inediti, poetici o narrativi, in lingua italiana.
  2. È possibile partecipare con uno scritto attinente il tema della solidarietà sociale. La finalità primaria del concorso è quella di valorizzare, attraverso il testo letterario, l’aiuto speso in favore di chi si trova in difficoltà. Tendere una mano verso chi ha bisogno significa “donare” qualcosa di noi all’altro, farsi partecipi di una necessità comune, condividere uno stato d’animo.
  3. Il Concorso è completamente gratuito e non prevede alcuna spesa d’iscrizione.
  4. Ogni partecipante potrà inviare da una a un massimo di tre poesie o un breve scritto, di massimo 5 cartelle, nella forma del racconto, della favola, del diario o anche della lettera.
  5. I testi poetici o narrativi, redatti in tre copie dattiloscritte, dovranno riportare in calce su una sola copia nome, cognome, indirizzo e numero di telefono dell’autore.
  6. L’autore dovrà inoltre inviare una dichiarazione nella quale, sotto la propria responsabilità, attesti che l’opera è autentica, inedita, non iscritta ad altro premio, che è a conoscenza e sottoscrive il regolamento del Concorso, che concede agli organizzatori l’autorizzazione a pubblicare l’opera e autorizza il trattamento dei dati personali.
  7. Gli elaborati partecipanti dovranno essere:
    • inviati per posta all’indirizzo Misericordia di Lastra a Signa – Concorso Letterario – Vicolo della Misericordia, 7 – 50055 Lastra a Signa (Firenze)
    • oppure inviati a mezzo e-mail, in formato pdf, all’indirizzo iniziative@misericordialas​tra.it (verrà inviata una mail di ricevuta del testo inviato)
  8. e dovranno pervenire entro e non oltre il termine ultimo del 14 ottobre 2011 (non farà fede i l timbro postale)
  9. Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile e inappellabile della commissione giudicatrice. La stessa commissione sarà composta da esperti del settore ed individuerà anche gli autori cui attribuire specifiche menzioni di merito.
  10. Gli elaborati non verranno restituiti. I lavori premiati e segnalati dalla commissione, saranno pubblicati, integralmente o in estratto, sul calendario 2012 della Misericordia di Lastra a Signa, che verrà distribuito a tutte le famiglie del Comune. Gli stessi testi saranno inoltre pubblicati integralmente in un’antologia curata dalla Misericordia di Lastra a Signa.
  11. La partecipazione al Concorso implica la piena ed incondizionata accettazione, da parte degli autori, delle norme di cui sopra e l’autorizzazione alla divulgazione del proprio nome, cognome. (L. 196/2003)
  12. La data di proclamazione dei vincitori e della relativa Cerimonia di Premiazione sarà comunicata con congruo anticipo ai partecipanti. I premi, non in denaro ed offerti da sponsor locali, saranno così suddivisi:
    • Al primo classificato – Uno smartphone Nokia mod. E63 ed un buono del valore di 25 euro spendibile in libreria.
    • Al secondo classificato – Una “Boscolo Gift – I gioielli d’Italia – week end d’arte nei borghi e piccole città in Italia” (che comprende una notte in hotel 3 o 4 stelle con prima colazione nelle strutture proposte) ed un buono del valore di 25 euro spendibile in libreria.
    • Al terzo classificato –Due buoni del valore di 25 euro cadauno, spendibili in libreria.

Ogni partecipante al concorso avrà diritto ad una copia della pubblicazione realizzata a cura della Misericordia e che potrà ritirare direttamente il giorno della premiazione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:

  • Segreteria Misericordia di Lastra a Signa – Samanta Rugi – Tel 055/8725123 e mail: segreteria@misericordialas​tra.it
  • Direzione Misericordia di Lastra a Signa – Fabio Pinzaglia – Tel 055/8725123 e mail: direzione@misericordialast​ra.it
  • sito della Misericordia di Lastra a Signa www.misericordialastra.it

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.