Scrivere è comunicare

Il blog per scrittori, blogger e copywriter

Cosa mi piace di Len Deighton

Len DeightonLeggere Len Deighton è leggere spionaggio, ma non solo, perché Deighton è uno scrittore versatile che si è occupato di vari generi letterari. Alcuni suoi romanzi di spionaggio o di storia alternativa sono divenuti film e alcuni saggi sono importanti documenti storici sulla Seconda Guerra Mondiale.

Di Len Deighton mi piace lo stile asciutto e al tempo stesso avvincente, la sua versatilità, la sua enorme cultura e la sua semplicità. I suoi romanzi di spionaggio sono capolavori di narrazione e i suoi saggi storici sono di una chiarezza estrema, pur essendo ricchi di vocaboli tecnici e di nomenclature militari.

Perché ho scelto di leggere Len Deighton

Dopo un primo libro letto di Deighton ho capito che era un autore da scoprire. Mi aveva folgorato con un saggio di storia militare, con quella sua scrittura così pulita e coinvolgente. Non era come leggere libri di storia, ma come ascoltare un esperto di storia che ti racconta nei dettagli alcuni eventi e fatti.

Ho scelto Len Deighton perché avevo capito che è uno di quegli autori che non ti deludono, che nasconde sempre qualcosa di interessante, che può stupirti con qualsiasi libro. Lo leggo con piacere, anche se sono più i libri ancora da leggere che quelli letti.

Deighton è uno di quegli scrittori quasi sconosciuti oggi giorno e non ne capisco il perché. In giro non leggo molto di lui, è un autore schivo, di quelli che non si vantano di essere famosi, forse. Ma è uno scrittore da scoprire, se lo spionaggio e la storia militare sono fra i vostri generi favoriti. Ma sappiate che ha scritto anche libri di cucina, tanto per sottolineare la sua versatilità.

Il primo libro letto di Len Deighton

Il primo libro che ho letto di Deighton è stato La guerra lampo, saggio storico definito non a torto “Un capolavoro di storia militare”. Un libro che mi fu regalato quand’ero ragazzino a un compleanno, perché la mia passione per i soldatini era divenuta proverbiale.

E così, dopo aver letto in età più adulta quel libro, decisi di cercare altre opere di Deighton, specialmente La battaglia d’Inghilterra, altro saggio militare sulla Seconda Guerra Mondiale. Ma provai anche con i romanzi di spionaggio, che non sono pochi, che acquistai pian piano e la cui raccolta continua ancora oggi.

Avete mai letto Len Deighton?

Conoscevate Len Deighton? Avete letto qualche sua opera? O avete mai provato a leggere spionaggio e storia militare?

Lasciami la tua opinione

Nome e email devono essere reali. Se usi un nickname, dall'email o dal sito si deve risalire al nome. Commenti anonimi non saranno approvati.